Ultimo iscritto... parametri woofer
-
Ultimo iscritto... parametri woofer
Ciao a tutti e grazie per l’adesione..
Vado subito con qualche domanda.
Sto realizzando un 2.5 vie con doppio 18 e tw. Sono rimasto male quando ho misurato il Midwoofer sia prima che dopo il rodaggio, dischiarato un Qts di 0,33 mi ritrovo un QTs di 0,55 e 0,5 dopo il rodaggio. Non contento, avendone uno montato su un’altro diffusore fatto molto tempo fa, lo smonto e ritrovo i stessi parametri del woofer a fine rodaggio. Il Midwoofer è il 18w4531g00 scan speak.
Detto questo, voi come vi comportate per la scelta di un componente ??
Sto realizzando un 2.5 vie con doppio 18 e tw. Sono rimasto male quando ho misurato il Midwoofer sia prima che dopo il rodaggio, dischiarato un Qts di 0,33 mi ritrovo un QTs di 0,55 e 0,5 dopo il rodaggio. Non contento, avendone uno montato su un’altro diffusore fatto molto tempo fa, lo smonto e ritrovo i stessi parametri del woofer a fine rodaggio. Il Midwoofer è il 18w4531g00 scan speak.
-
Re: Ultimo iscritto e già chiede
Già che ci sono…. Cosa dite di un tw posteriore al diffusore per “l’ambienza”?
Non ho mai provato, ma sempre stato curioso di provare, poi dato il pochissimo tempo che ho a disposizione mai fatto delle prove.
Non ho mai provato, ma sempre stato curioso di provare, poi dato il pochissimo tempo che ho a disposizione mai fatto delle prove.
-
- Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani
Ciao, in questa sezione, tra gli argomenti in evidenza, c’è quello con titolo - un kit con larga banda e subwoofer - . Si parla anche del TW posteriore.
- rollo
- Il mio Impianto: cd ampli casse
per le misurazioni del q, sicuro che è tutto giusto ?
altrove lo danno a 0.42 reali e misurati
altrove lo danno a 0.42 reali e misurati
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
La domanda sorge spontanea: come hai misurato i parametri?Xander74 ha scritto: 03/02/2025, 13:58 Ciao a tutti e grazie per l’adesione..
https://www.dibirama.it/images/ingrandi ... 531g00.pdf
Per quanto riguarda il tweeter posteropre (o tweeter ambientale) ho cominciato ad usarli (con soddisfazione) nel 2004 nei modelli Opera Diva e Divina. La prima ad usarli è stata Cerwin Vega (50 anni fa). Lo usa anche Revel (https://www.stereophile.com/content/rev ... ifications), Triangle (https://trianglehifi.com/products/encei ... z-australe) e altri costruttori. La radiazione posteriore è stata copiata anche da Sonus Faber per il modello "Fenice" poi rinominato "the Sonus Faber".

il tweeter ambientale (a destra) è prodotto da VPMS e si abbina a qualsiasi cassa.
https://classicalcandor.blogspot.com/20 ... eview.html
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
-
Grazie per le risposte, trovato e letto il post indicato per il Tw posteriore.
Per Mario, grazie dell’intervento, molto molto utile, consigli fatti “da uno dei papà del TW posteriore” che oggi si vedono sempre più frequentemente, persino un 2vie completo rivolto dietro su diffusori dalle dimensioni importanti…
Sono sicuro che farò una prova direttamente in ambiente dove verranno posizionati i diffusori.
Per i parametri, li ho misurati io con l’ausilio del Dats, anche con Rew ed un mio amico con la Clio… in tutti i casi i parametri sono sovrapponibili, il minimo variare dovuto alla temperatura ma praticamente identici..
Cercando in rete, non sono l’unico molti si sono lamentati di questo trasfuttore, QTs 0,5 contro i 0,33 o 0,35 non ricordo di preciso, ed un vas pari alla metà del dichiarato. Come riesco a caricare immagini, le faccio vedere, e allego qualche link della stessa situazione
Per Mario, grazie dell’intervento, molto molto utile, consigli fatti “da uno dei papà del TW posteriore” che oggi si vedono sempre più frequentemente, persino un 2vie completo rivolto dietro su diffusori dalle dimensioni importanti…
Sono sicuro che farò una prova direttamente in ambiente dove verranno posizionati i diffusori.
Per i parametri, li ho misurati io con l’ausilio del Dats, anche con Rew ed un mio amico con la Clio… in tutti i casi i parametri sono sovrapponibili, il minimo variare dovuto alla temperatura ma praticamente identici..
Cercando in rete, non sono l’unico molti si sono lamentati di questo trasfuttore, QTs 0,5 contro i 0,33 o 0,35 non ricordo di preciso, ed un vas pari alla metà del dichiarato. Come riesco a caricare immagini, le faccio vedere, e allego qualche link della stessa situazione
-
Sulle misure di Dbrama riporta 0,42 di QTs, comunque abbastanza distante dal dichiarato.
-
http://www.audioexcite.com/?page_id=4946
Al momento ho trovato questo delle varie che ho cercato a riguardo e letto
Al momento ho trovato questo delle varie che ho cercato a riguardo e letto
-
Non riesco a caricare le immagini, forse da pc, ma sono con il Cell…
Riporto le misure fatte da me
18w4531 11 anni di vita
Re 3.45
FS 41.7
qts 0.55
Qes 0,62
Qms 4.83
Le 1k 0.43
Mms 20.01g
Vas 26.72
18w nuovo
Re 3.36
Fs 49.8
Qts 0.6
Qes 8.4
Le 1k 0.44
Mms 18.1
Vas 21.03
18w nuovo rodato
Non trovo il file, appena lo trovo lo riporto, ma è in linea con il vecchio di 11 anni
Riporto le misure fatte da me
18w4531 11 anni di vita
Re 3.45
FS 41.7
qts 0.55
Qes 0,62
Qms 4.83
Le 1k 0.43
Mms 20.01g
Vas 26.72
18w nuovo
Re 3.36
Fs 49.8
Qts 0.6
Qes 8.4
Le 1k 0.44
Mms 18.1
Vas 21.03
18w nuovo rodato
Non trovo il file, appena lo trovo lo riporto, ma è in linea con il vecchio di 11 anni
- rollo
- Il mio Impianto: cd ampli casse
comunque a spanne si fa anche presto
quel wf li mi pare di averlo già visto in varie casse di marca, tutte in reflex
ergo non dovrebbe avere un q tanto alto
quel wf li mi pare di averlo già visto in varie casse di marca, tutte in reflex
ergo non dovrebbe avere un q tanto alto