Aiuto: Collegamento 2 coppie di casse diverse ad ampli

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Albert0174

Re: Aiuto: Collegamento 2 coppie di casse diverse ad ampli

#11 Messaggio da Albert0174 »

Prove che ho fatto:

PROVA 1 - jvc si sente bene, technics molto cupa

Immagine

PROVA 2 - jvc si sente bene, technics accettabile, ma mancano gli alti

Immagine

PROVA 3 jvc e technics non hanno bassi

Immagine
Albert0174

#12 Messaggio da Albert0174 »

mario061 ha scritto: 12/02/2025, 18:37
Albert0174 ha scritto: 12/02/2025, 18:28
Ho collegato un'uscita dell'ampli prima ad LF, poi ad MF e poi a HF e si sente l'effetto del crossover.
Coltr@ne ha scritto: 12/02/2025, 18:30 Occhio, senti i limiti degli altoparlanti, non il cross che è nel ampli credo
Credo che Coltr@ne ha ragione.

ho fatto foto
Sembrerebbe esserci il crossover solo sugli alti..

Immagine
Coltr@ne

#13 Messaggio da Coltr@ne »

Quindi arriva con tre finali diversi, probabilmente ha qualche dsp per poter gestire le potenze da inviare, è piu un due vie con sub, il condensatore filtra il tweeter, il mid woofer non è filtrato, ed il sub lo aiuta, sarà specifico per home theater? Ricordo un kenwood coevo che col mid faceva ambienza.
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
rollo
Il mio Impianto: cd ampli casse

#14 Messaggio da rollo »

puoi provare a fare un ponticello con degli spezzoni di cavo elettrico che va dai bassi ai medi e dai medi agli alti, così è collegato tutto assieme
poi entri coi fili in una di queste sezioni e colleghi tutto in parallelo nell' amplificatore con gli altri cavi che vengono dalle altre casse
cioè una cosa così, anche più semplice, solo per tre attacchi
https://i.ebayimg.com/thumbs/images/g/ ... -l1200.jpg
Immagine
rollo

#15 Messaggio da rollo »

m'è venuto in mente che se dentro c'è un collegamento che non si vede e ti colleghi così rischi di mandare in corto l' ampli e bruciarlo se non è protetto
prima fa delle prove un ingresso alla volta. ( questo forum sta diventando un pericolo mortale ).
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#16 Messaggio da MarioBon »

Albert0174 ha scritto: 12/02/2025, 18:46 ...
PROVA 3 jvc e technics non hanno bassi
Immagine
Questo schema indica che le due casse sono state collegate in serie.
Se suonano significa che eiste un collegamento elettrico tra +LOW e -HIGH della cassa Technics.

Quindi o è sbagliato lo schema del cablaggio oppure è sbagliato tutto quello che è stato detto e ipotizzato.

Alberto0174 dovrebbe controllare i collegamenti (ed i disegni).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Albert0174

#17 Messaggio da Albert0174 »

Buongiorno a tutti, provo a riscrivere tutto dall'inizio sperando di riuscire a spiegarmi meglio.

In una camera ho un amplificatore collegato ad un paio di casse passive della JVC e tutto funziona bene.
In un'altra camera vorrei mettere due casse passive della TECHNICS e collegarle allo stesso amplificatore, in modo da poter ascoltare la musica contemporaneamente da tutte e quattro le casse in tutte e due le camere.

Vorrei ascoltare musica di sottofondo, quindi non è importante il volume e la qualità non dev'essere per forza perfetta.
Anche se le due camere avranno volumi diversi e "toni" diversi non è importante.
Vorrei optare per questa soluzione perchè l'amplificatorino è bluetooth quindi posso mandargli musica da telefono o pc, senza bisogno di attaccaree staccare cavi o altro.

Le casse JVC hanno un semplice cavo di collegamento rosso e nero mentre invece le TECHNICS hanno tre ingressi, uno LF per i bassi, uno MF per i medi ed uno HF per gli alti.
Il fatto che le TECHNICS abbiano tre ingressi diversi mi confonde un po' perchè non riesco a capire quale sia, se ne esiste uno, il modo migliore per collegarle all'amplificatore.

Elenco i componenti:

AMPLIFICATORE
2 canali - 4-8-ohm attualmente alimentato con 12V 2A, quindi 24Watt.

CASSE JVC
Casse passive 100 Watt 6 Ohm

CASSE TECHNICS
Casse passive High 40 W - Mid 40 W - Low 70 W - 6 Ohm

IMMAGINI

AMPLI

Immagine

COPPIA CASSE JVC sp mx-j35

Immagine

COPPIA CASSE TECHNICS sb-eh560

Immagine
rollo

#18 Messaggio da rollo »

hanno già provato a spiegarti che forse l' amplificatore originale delle technics aveva 3 uscite separate e filtrate che andavano nei tre ingressi
allora adesso devi provare un ingresso alla volta delle technics quindi prima i bassi, poi i medi e infine gli alti se collegandoli all' ampli funziona solo quell' altoparlante li o anche gli altri due. intanto prova, poi ci dici. al momento lascia stare le jvc.
Ultima modifica di rollo il 13/02/2025, 13:13, modificato 1 volta in totale.
Albert0174

#19 Messaggio da Albert0174 »

Ecco le prove che ho fatto

Per semplicità riporto solo i collegamenti del canale sinistro

Prova 1: camera 1 si sente bene.

Immagine

Prova 2: camera 1 si sente bene, camera 2 suona un po' cupa.

Immagine

Prova 3: camera 1 si sente bene, camera 2 accettabile, ma mancano gli alti.

Immagine

Prova 4: camera 1 e camera 2 si sentono solo gli alti

Immagine
Ultima modifica di Albert0174 il 13/02/2025, 13:52, modificato 1 volta in totale.
rollo

#20 Messaggio da rollo »

si continua a non capire, una idea ce l' ho ma non è provata.
ti ho detto, lascia stare le jvc e prova le technics un ingresso per volta e ascolta se funziona solo quello.
hanno 3 ingressi con 3 altoparlanti, devi verificare se sono collegate anche internamente oppure no.
Rispondi