Cross over delle Dalhquist DQ 10

Seminari di Acustica, Elettroacustica, Psicoacustica, Elettronica, ecc.
Messaggio
Autore
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

Re: Cross over delle Dalhquist DQ 10

#11 Messaggio da MarioBon »

risposta in freqyenza e impedenza della DQ10 tratta dalla prova di Stereoplay italiano.
Immagine

Una caratteristica del filtro è l'ampia sovrapposizione delle bande di funzionamento degli altoparlanti (dati dalla prova di Stereoplay italiano):
. woofer (da 10" ma su cestello da 12") => fino a 1500 Hz
. Mid basso=> da 500 a 8000 Hz
. Mid alto (cupola)=> da 800 a 10000 Hz
. Tweeter=> da 2000 a 16000 Hz
- Super Tweeter (piezo)=> oltre 18000 Hz (così è scritto...)

il woofer montato su un cestello più grande è anche una caratteristica di Cizek (che dovrebbero esssere venute dopo...).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
rollo
Il mio Impianto: cd ampli casse

#12 Messaggio da rollo »

MarioBon ha scritto: 20/02/2025, 14:15 questo è il medio ITT. Frequenza di risonanza 225 Hz. caratterizzato dalla doppia sospensione per eliminare il ricking della cupola.

https://www.diyaudio.com/community/atta ... pg.405616/

Immagine
bello questo medio, peccato che non sia più prodotto.
chiedo, a livello sonoro avrebbe da dire la sua anche oggi oppure è superato ?
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#13 Messaggio da MarioBon »

Difficile dire. Di medi a cupola con doppia sospensone ce ne sono pochi (e anche pochi confronti).
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Coltr@ne

#14 Messaggio da Coltr@ne »

Peccato essere ignorante e non riuscire a seguirti.
Perché hanno scelto un cross così complicato?
Sembra un cross per far stare assieme 5 driver a caso :mrgreen:
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
rollo
Il mio Impianto: cd ampli casse

#15 Messaggio da rollo »

aggiungo anche e richiedo perchè prima mi ero dimenticato: io le dq 10 non le ho mai sentite, ma a parte il pezzo di vera bravura tecnica
nell' assemblarle, per chi le ha sentite come suonano oggi a confronto di qualcosa di simile ma di progettazione contemporanea ?
mario061

#16 Messaggio da mario061 »

Io le ho ascoltate, il pre era un SP6 AR, finale M&A TVA1, e suonavano molto bene.

Di quegli anni mi sono rimaste impresse le DQ10 e le Advent Loudspeaker e le Cizek model 1

Come è possibile che una BMW serie 3 di 30 anni fa sia migliore di una Fiat Panda nuova, è altrettanto vero che una BMW serie 3 nuova è migliore di una di 30 anni fa, e ragionando allo stesso modo per i diffusori probabilmente un paio di DQ10 messe bene possono regalare ancora qualche soddisfazione, ma non penso reggano il confronto con diffusori dello stesso livello e di progettazione recente.
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#17 Messaggio da MarioBon »

mario061 ha scritto: 21/02/2025, 17:13 Io le ho ascoltate, il pre era un SP6 AR, finale M&A TVA1, e suonavano molto bene.

Di quegli anni mi sono rimaste impresse le DQ10 e le Advent Loudspeaker e le Cizek model 1

Come è possibile che una BMW serie 3 di 30 anni fa sia migliore di una Fiat Panda nuova, è altrettanto vero che una BMW serie 3 nuova è migliore di una di 30 anni fa, e ragionando allo stesso modo per i diffusori probabilmente un paio di DQ10 messe bene possono regalare ancora qualche soddisfazione, ma non penso reggano il confronto con diffusori dello stesso livello e di progettazione recente.
Anche io le ho ascoltate e suonavano molto bene, Le Cizek le avevo come riferimento quando lavoravo a Oleggio.
Si può fare meglio? Il bilanciamento tonale è soggettivo (risposta in frequenza). Forse la distorsione ed il massimo SPL potrebbero migliorare utilizzando altoparlanti moderni. Magari un tweeter che non richiede il piezoelettrico.
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#18 Messaggio da MarioBon »

Coltr@ne ha scritto: 21/02/2025, 16:12 Peccato essere ignorante e non riuscire a seguirti.
Un cinque vie tanto semplice non può essere. Questo più che complicato non è convenzionale (i filtri convenzionali hanno tutte le celle in parallelo)
Si semplifica scomponendolo le varie sezioni (riconoscendo le sezioni in cascata in serie ed in parallelo).
Coltr@ne

#19 Messaggio da Coltr@ne »

MarioBon ha scritto: 21/02/2025, 21:27
Coltr@ne ha scritto: 21/02/2025, 16:12 Peccato essere ignorante e non riuscire a seguirti.
Un cinque vie tanto semplice non può essere. Questo più che complicato non è convenzionale (i filtri convenzionali hanno tutte le celle in parallelo)
Si semplifica scomponendolo le varie sezioni (riconoscendo le sezioni in cascata in serie ed in parallelo).
Vorrei provarlo a simulare con vituixcad, conosci le impedenze degli altri driver?
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Coltr@ne

#20 Messaggio da Coltr@ne »

MarioBon ha scritto: 20/02/2025, 17:40 Per completezza un filtro passa alto per un altoparlante piezoelettrico andrebbe fatto così:

Immagine

La resisitenza in serie da 2.2 Ohm protegge l'amplificatore.
La resisitenza in parallelo da 6.8 Ohm rende l'impedenza praticamente resistiva e costante (almeno nella banda del taglio).
il condensatore e la (eventuale) bobina vanno calcolati su 6.8 Ohm.

Il filtro non riduce la distorsione armonica ma riduce da tre a dieci volte la distorsione per intermodulazione.
Supponendo un vecchio ampli a valvole con alta impedenza di uscita, sarebbe stato comunque necessario?
Rispondi