Cross over delle Dalhquist DQ 10

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Cross over delle Dalhquist DQ 10

#1 Messaggio da MarioBon »

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le DQ10 (commercializzate nel 1974) sono state progettate da Dalhquist e Marantz allo scopo di replicare nella forma, nelle prestazioni e nel prezzo gli elettrostatici QUAD. Ci sono 5 vie che usano altoparlanti economici tranne il medio a cupola ITT (con doppia sospensione come l'attuale ATC). Il woofer è l'unico componente custom. Usa anche un tweeter piezoelettrico Motorola. KSN1001a. Non è un caso che il medio (Philips) sia montato a dipolo. La DQ10 è stata prodotta in tre versioni: la prima in coppie non speculari, la seconda con componenti migliori nel filtro e la terza in coppie speculari (in foto qui sopra).
La cassa del woofer ha una certa strutttura interna della quale non so nulla (ma che mi piacerebbe sapere...).
Sembra che gli appassionati preferissero la prima serie.
Il filtro è questo:
Immagine

la cosa interessante di questo filtro è che è composto da sezioni in serie, in parallelo ed in cascata.
Contiene anche un esempio di sovracompensazione (dell'impedenza del woofer) e la precognizione dei filtri Sine Cap.
La sovracompensazione del woofer è stata scelta probabilmente per contenere i costi.
C'è anche un fusibile a protezione del tweeter.
Una caratteristica del filtro è l'ampia sovrapposizione delle bande di funzionamento degli altoparlanti (dati dalla prova di Stereoplay italiano):
. woofer (da 10" ma su cestello da 12") => fino a 1500 Hz
. Mid basso=> da 500 a 8000 Hz
. Mid alto (cupola)=> da 800 a 10000 Hz
. Tweeter=> da 2000 a 16000 Hz
- Super Tweeter (piezo)=>
Il potenziometro attenua sia il tweeter a cupola che il supertweeter piezoelettrico.
Si imparano più cose analizzando questo filtro che 10 libri.
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Re: Cross over delle Dalhquist DQ 10

#2 Messaggio da MarioBon »

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gli altoparlanti sono divisi in due gruppi:
- altoparlanti a cono (a sinistra woofer e medio basso)
- altoparlanti a cupola e tromba (a destra medio, tweeter e super tweeter)
questi due gruppi cono trattati come se fossero due super-altoparlanti divisi con un filtro parallelo del primo ordine.
Si noti la resistenza da 8.2 Ohm in parallelo al woofer che ne appiattisce l'impedenza e facilita il filtraggio.
Nella parte destra si noto il midrange con L3 in parallelo e R3 (5.6 Ohm) in serie. Grazie al valor della resistennza, questa è una cella SIne CAp
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Re: Cross over delle Dalhquist DQ 10

#3 Messaggio da MarioBon »

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#4 Messaggio da MarioBon »

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#5 Messaggio da MarioBon »

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#6 Messaggio da MarioBon »

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Re: Cross over delle Dalhquist DQ 10

#7 Messaggio da MarioBon »

Impedenza dell'altoparlante piezoelettrico KSN1001a delle DQ10, praticamente un condensatore da 0.13 uF.
Un condensatore in serie ad un condensatore forma un partitore di tensione (capacitiv0).
Immagine
Visto l'andamento dell'impedenza la pubblicità Motorola diceva che i piezoelettrici potevano essere usati senza filtri. Non è vero e Dalhquist lo dimostra.
Il tweeter KSN 1001A è disponibile qui:
http://www.bestgrouptechnologies.com/pi ... t-type.php
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Re: Cross over delle Dalhquist DQ 10

#8 Messaggio da MarioBon »

questo è il medio ITT. Frequenza di risonanza 225 Hz. caratterizzato dalla doppia sospensione per eliminare il ricking della cupola.

https://www.diyaudio.com/community/atta ... pg.405616/

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Re: Cross over delle Dalhquist DQ 10

#9 Messaggio da MarioBon »

In questa sezione del filtro
Immagine
si vede il condensatore (C6) in serie al tweeter connesso al terminale negativo.
Evidentemente gli tornava comodo metterlo da quella parte.
All'epoca a nessuno venne in mente che il condensatore fosse stato messo lì perché suovana meglio.
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Re: Cross over delle Dalhquist DQ 10

#10 Messaggio da MarioBon »

Per completezza un filtro passa alto per un altoparlante piezoelettrico andrebbe fatto così:

Immagine

La resisitenza in serie da 2.2 Ohm protegge l'amplificatore.
La resisitenza in parallelo da 6.8 Ohm rende l'impedenza praticamente resistiva e costante (almeno nella banda del taglio).
il condensatore e la (eventuale) bobina vanno calcolati su 6.8 Ohm.

Il filtro non riduce la distorsione armonica ma riduce da tre a dieci volte la distorsione per intermodulazione.
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