Somma dei canali
- pro
- Il mio Impianto: Full diy
Re: Somma dei canali
Nel mio caso però il satellite è fatto da 2 woofer da 8" in cassa chiusa. Dove posiziono il microfono?
Per aspera sic itur ad astra.
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Se gli altoparlanti sono in parallelo e ricevono la stessa tensione basta misurare il campo vicino di uno solo. Altrimenti il microfono si mette tra i due woofer.
Se c'è anche un sub bisogna mettere il sub vicino (a fianco) ai due woofer in modo da mettere i microfono nel mezzo.
Se c'è anche un sub bisogna mettere il sub vicino (a fianco) ai due woofer in modo da mettere i microfono nel mezzo.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
- pro
Ho provato a fare due misure in campo vicino (1 cm dal pannello).
In rosso sue e woofer a centro altoparlante.
In nero a metà strada fra il sub e il satellite ad altezza intermedia fra il centro dei 2 woofer e il sub.
Assieme in fase (verde) e assieme in controfase (blu).
Ovviamente ho dovuto regolare a spanne il livello del sub per portarlo a livello dei woofer.
In ambiente le regolazioni sono diverse, la fase è in una posizione trovata misurando, e il volume del sub è regolato molto più basso.
Il sub è posizionato alla mia sinistra 1/2 metro piu avanti attaccato al muro e a circa 2 metri dal punto d'ascolto. Le casse a 2.7 metri e 2.2 metri fra di loro, 1.35 mt dalle pareti laterali e 1 mt dal fondo.

In rosso sue e woofer a centro altoparlante.
In nero a metà strada fra il sub e il satellite ad altezza intermedia fra il centro dei 2 woofer e il sub.
Assieme in fase (verde) e assieme in controfase (blu).
Ovviamente ho dovuto regolare a spanne il livello del sub per portarlo a livello dei woofer.
In ambiente le regolazioni sono diverse, la fase è in una posizione trovata misurando, e il volume del sub è regolato molto più basso.
Il sub è posizionato alla mia sinistra 1/2 metro piu avanti attaccato al muro e a circa 2 metri dal punto d'ascolto. Le casse a 2.7 metri e 2.2 metri fra di loro, 1.35 mt dalle pareti laterali e 1 mt dal fondo.

- MarioBon
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
L'incrocio, in ambiente sta a 70 Hz con lunghezza d'onda di 4.90 metri
La differenza di percorso di un metro tra due sorgenti a 70 Hz vale 73°. Questo significa che spostando i satelliti rispetto al sub si possono compensare differenze di fase nell'ordine di 90°.
Le misure in campo vicino mostrano sovrapposizione tra sub e satellite (infatti si genera un picco (vede) all'incrocio. La risposta del sub è un po' sottosmorzata. Sposterei la frequenza di taglio del satellite in avanti.

Notare che mentre a 60Hz le sorgenti sono in fase, sotto i 40Hz sono in controfase.
La verde dovrebbe essere sempre sopra alle risposte singole.
La grigia dovrebbe essere sempre sotto alle risposte singole.
Da qualche parte nell'ambiente c'è un picco a 60 Hz.
Dalla misura in ambiente risulta che all'incrocio l'SPL di sub+satellite rimane sostanzialmente uguale al livello dove si incrociano sub e satellite. Se sub e satellite fossero in fase l'SPL sarebbe 6 dB superiore. Quindi qualche cosa non va anche se la risposta complessiva appare regolare.
Nota: quando due sorgenti sono svasate di 0 gradi (come dovrebbe essere):
- misurate in fase l'SPL aumenta di 6 dB
- misurate in controfase l'SPL fa un bel buco
quindi se due sorgenti si sommano e l'SPL va a circa +6 dB sono sostanzialmente in fase. Questo è quello che si vede in campo vicino
Nota: quando due sorgenti sono svasate di 60 gradi:
- misurate in fase l'SPL aumenta di 4.77 dB (invece di 6)
- misurate in controfase l'SPL aumenta di 0 dB (invece meno infinito)
quindi se due sorgenti si sommano e l'SPL non aumenta significa che sono svasate di 360-60=300°. Se lo svasamento è 120° il minimo ed il massimo si scambiano. Questo è quello che succede in ambiente.
La differenza di percorso di un metro tra due sorgenti a 70 Hz vale 73°. Questo significa che spostando i satelliti rispetto al sub si possono compensare differenze di fase nell'ordine di 90°.
Le misure in campo vicino mostrano sovrapposizione tra sub e satellite (infatti si genera un picco (vede) all'incrocio. La risposta del sub è un po' sottosmorzata. Sposterei la frequenza di taglio del satellite in avanti.

Notare che mentre a 60Hz le sorgenti sono in fase, sotto i 40Hz sono in controfase.
La verde dovrebbe essere sempre sopra alle risposte singole.
La grigia dovrebbe essere sempre sotto alle risposte singole.
Da qualche parte nell'ambiente c'è un picco a 60 Hz.
Dalla misura in ambiente risulta che all'incrocio l'SPL di sub+satellite rimane sostanzialmente uguale al livello dove si incrociano sub e satellite. Se sub e satellite fossero in fase l'SPL sarebbe 6 dB superiore. Quindi qualche cosa non va anche se la risposta complessiva appare regolare.
Nota: quando due sorgenti sono svasate di 0 gradi (come dovrebbe essere):
- misurate in fase l'SPL aumenta di 6 dB
- misurate in controfase l'SPL fa un bel buco
quindi se due sorgenti si sommano e l'SPL va a circa +6 dB sono sostanzialmente in fase. Questo è quello che si vede in campo vicino
Nota: quando due sorgenti sono svasate di 60 gradi:
- misurate in fase l'SPL aumenta di 4.77 dB (invece di 6)
- misurate in controfase l'SPL aumenta di 0 dB (invece meno infinito)
quindi se due sorgenti si sommano e l'SPL non aumenta significa che sono svasate di 360-60=300°. Se lo svasamento è 120° il minimo ed il massimo si scambiano. Questo è quello che succede in ambiente.
- MarioBon
- Contatta:
Ho provato a ricostruire la disposizione di woofer e satelliti nel tuo ambiente ma non ho chiaro dove sta il sub. Se ho capito:
- distanza satelliti e punto di ascolto 2.7 m
- distanza sub e punto di ascolto 2 m
la differenza (70 cm) corrisponde
a 51° a 70 Hz Ovvero +5.13 dB in fase e -1,3 dB in controfase
-1.3 dB è circa quello che si vede qui (ma potrebbe essere una coincidenza)

- distanza satelliti e punto di ascolto 2.7 m
- distanza sub e punto di ascolto 2 m
la differenza (70 cm) corrisponde
a 51° a 70 Hz Ovvero +5.13 dB in fase e -1,3 dB in controfase
-1.3 dB è circa quello che si vede qui (ma potrebbe essere una coincidenza)

- pro
- MarioBon
- Contatta:
quindi la differenza di distanza tra sub e satelliti non è di 70 cm ma di 90 cm che corrisponde
a 66° a 70 Hz Ovvero +4.49 dB in fase e +0.74 dB in controfase (quindi era una coincidenza)
Se riduci la distanza dalla parete laterale a 122.5 (per tutti e due i satelliti) annulli il secondo modo (a 70 Hz)
Immagino che la posizione del sub sia obbligata.
a 66° a 70 Hz Ovvero +4.49 dB in fase e +0.74 dB in controfase (quindi era una coincidenza)
Se riduci la distanza dalla parete laterale a 122.5 (per tutti e due i satelliti) annulli il secondo modo (a 70 Hz)
- pro
8Grazie delle risposte.MarioBon ha scritto: 31/03/2025, 12:49
Com'è che funziona, la distanza fra le casse deve essere il doppio di quella dalle pareti laterali?
Il prossimo WE provo a fare delle misure con la nuova disposizione.
Comunque il sub ha la regolazione continua della fase, mentre la distanza diversa non credo sia un problema per i ritardi, a quelle frequenze.
- MarioBon
- Contatta:
pro ha scritto: 31/03/2025, 18:03Com'è che funziona, la distanza fra le casse deve essere il doppio di quella dalle pareti laterali?MarioBon ha scritto: 31/03/2025, 12:49 Se riduci la distanza dalla parete laterale a 122.5 (per tutti e due i satelliti) annulli il secondo modo (a 70 Hz)
il primo modo si annulla mettendo una cassa al centro della parete
il secondo modo si annulla mettendo due casse a 1/4 e 3/4 (la distanza fra le casse è il doppio di quella dalle pareti laterali).
se tu potessi mettere il sub in mezzo ai satelliti annulleresti il primo ed il secondo modo.
-
- Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani
Ciao, Mario, a questo proposito, volevo porre un quesito che riguarda la mia stanza. L’ambiente, lunghezza 5 m, larghezza 3,5 m, altezza 3 m. L’impianto si trova sul lato lungo, il sub è posizionato a terra al centro esatto, il centro del MW si trova a 105 cm dal pavimento e a 35 cm dalla parete posteriore, i satelliti distano 140 cm dalle pareti laterali. Se utilizzassi il metodo sopra descritto, ponendo i satelliti a 125 cm dalle pareti laterali, si annullerebbe il contributo che questi ultimi, comunque, continuano a dare, anche se filtrati passivamente a 100 Hz, nella formazione del modo a 49 Hz. La parte dominante di questo modo, è stata abbassata parecchio con il parametrico incorporato nel sub. Certo, provare non costa niente, ho formulato il quesito, spero in maniera comprensibile, perché poi, nelle tue risposte, qualcosa di istruttivo si ricava sempre.