altoparlante che non va
- rollo
- Il mio Impianto: cd ampli casse
Re: altoparlante che non va
guarda, non so come è fatto dentro ma è di costo economico , pesa poco, fatto in cina;
non credo serva aggiungere tanto altro, comunque si, è roba che se si rompe la butti via,
a parte che era appunto nuovo ma in attesa di completare il lavoro appena arrivato lo avevo provato
e funzionava penso bene. comunque è un medio, non si brucia niente, xmax 1 mm, l' ho provato anche
con pila da 1.5 v, fa un rumorino ma poi non suona.
oggi ho passato la giornata a fare prove, sono esausto, mi stancavo di meno al lavoro da dipendente.
domani quando mi sono ripreso ri-smonto tutto e cambio anche i collegamenti volanti ( provati tutti col tester,
tutto ok, anche tutti i componenti del cross, tuto ok, tutti i valori in ohm, mf e mh ok anche quelli ) e ricomincio
con le prove, poi vedo. in tanti anni mai successa una cosa così.
non credo serva aggiungere tanto altro, comunque si, è roba che se si rompe la butti via,
a parte che era appunto nuovo ma in attesa di completare il lavoro appena arrivato lo avevo provato
e funzionava penso bene. comunque è un medio, non si brucia niente, xmax 1 mm, l' ho provato anche
con pila da 1.5 v, fa un rumorino ma poi non suona.
oggi ho passato la giornata a fare prove, sono esausto, mi stancavo di meno al lavoro da dipendente.
domani quando mi sono ripreso ri-smonto tutto e cambio anche i collegamenti volanti ( provati tutti col tester,
tutto ok, anche tutti i componenti del cross, tuto ok, tutti i valori in ohm, mf e mh ok anche quelli ) e ricomincio
con le prove, poi vedo. in tanti anni mai successa una cosa così.
-
Allora non diventare matto, se costa poco e sei fuori garanzia ne prendi un altro e buonanotte al secchio, questo che non va lo sventri per curiosità per capire come è fatto dentro e magari scoprire perchè non funzionavarollo ha scritto: 06/04/2025, 20:48 guarda, non so come è fatto dentro ma è di costo economico , pesa poco, fatto in cina;
.....

Se invece hai possibilità di fartelo cambiare lo dai indietro e se la scorna chi te lo ha venduto.
P.S.
Io ieri sono diventato deficente per fa ripartire il DCX2496, alimentatore switching che non switcha più... ho smontato l'alimentatore del DEQ2496 che è identico, ma quello del DCX ha il connettore di uscita scollegabile, mentre quello del DEQ ha la piattina fissa. Allora ho tagliato la piattina e saldato tutti i fili uno a uno e isolati, poi l'ho messo dentro al DCX ed è partito. Oggi se riesco vado a prendere un pò di condensatori elettrolitici e riparo l'alimentatore del DCX2496 poi saldo tutti i fili e lo metto dentro al DEQ
Cit Fabrizio Calabrese da qui..... https://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=6077
Gli insulti sono -semplicemente- la risposta di chi ammette la propria inconsistenza, prima umana, poi culturale...
Gli insulti sono -semplicemente- la risposta di chi ammette la propria inconsistenza, prima umana, poi culturale...
- rollo
oggi pomeriggio se ho del tempo mi rimetto li e rifaccio tutto.
è che non sono più lesto e vispo come una volta.
è che non sono più lesto e vispo come una volta.
- rollo
aggiornamento
ho ricablato tutto e rifatto tutti i collegamenti
la faccio breve : ora funziona
l' unica cosa possibile sono i ponticelli provvisori per le prove, fatti con due coccodrilli alle estremità con in mezzo
un filo semi inesistente. allora li ho tolti e ho messo dei coccodrilli semplici.
però li ho riprovati con il tester ma danno tutti continuità, quindi la domanda per gli elettro audiofili ora è : scartati i fenomeni
paranormali è possibile che il filo dia contatto per il tester ma non faccia passare abbastanza elettroni per il suono ?
cioè è come le strettoie per il traffico che si intasa e si blocca tutto o gli elettroni se ne fregano di stare belli larghi e passano lo stesso ?
ho ricablato tutto e rifatto tutti i collegamenti
la faccio breve : ora funziona
l' unica cosa possibile sono i ponticelli provvisori per le prove, fatti con due coccodrilli alle estremità con in mezzo
un filo semi inesistente. allora li ho tolti e ho messo dei coccodrilli semplici.
però li ho riprovati con il tester ma danno tutti continuità, quindi la domanda per gli elettro audiofili ora è : scartati i fenomeni
paranormali è possibile che il filo dia contatto per il tester ma non faccia passare abbastanza elettroni per il suono ?
cioè è come le strettoie per il traffico che si intasa e si blocca tutto o gli elettroni se ne fregano di stare belli larghi e passano lo stesso ?
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
esistono il falso contatto: il filo è interrotto ma se lo metti in un certo modo funziona.
Comunque per provare un altoparlante woofer, medio o tweeter che sia si fa così:
. si mette su una musica
. si regola il volume come fosse una radiolina
. si stacca una cassa e si colega l'altoparlante senza filtri (e senza cassa se a woofer o medio)
. se suona non è rotto
. si alza il volume
Se è un medio e quando alzi il volume il suono non dà fastidio allora è buono.
se è un woofer e quando arriva a fondo corsa non sbatte sul piatto posteriore si può usare
Se è un tweeter e quando alzi ul volume non gracchia e non si brucia allora è buono.
Un tweeter decente, senza cross over, tiene almeno 1 Watt per 10 secondi.
Se usi toni susoidali regola la tensione a 4 Volt di picco (2,83 Vrms) e la frequenza pari alla frequenza di risonanza dell'altoparlante poi alza il volume.
Alla risonanza l'escursione è massima (la distorsione armonica è massima).
Comunque per provare un altoparlante woofer, medio o tweeter che sia si fa così:
. si mette su una musica
. si regola il volume come fosse una radiolina
. si stacca una cassa e si colega l'altoparlante senza filtri (e senza cassa se a woofer o medio)
. se suona non è rotto
. si alza il volume
Se è un medio e quando alzi il volume il suono non dà fastidio allora è buono.
se è un woofer e quando arriva a fondo corsa non sbatte sul piatto posteriore si può usare
Se è un tweeter e quando alzi ul volume non gracchia e non si brucia allora è buono.
Un tweeter decente, senza cross over, tiene almeno 1 Watt per 10 secondi.
Se usi toni susoidali regola la tensione a 4 Volt di picco (2,83 Vrms) e la frequenza pari alla frequenza di risonanza dell'altoparlante poi alza il volume.
Alla risonanza l'escursione è massima (la distorsione armonica è massima).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
-
La cosa strana è che hai detto (ma forse ho capito male) di averla fatta la prova di inversione altoparlanti sulle casse ma che non andava era sempre lo stesso altoparlante, il che avrebbe dovuto scagionare tutto il contorno...
Vabè, l'importante è che funziona. Hai fatto esperienza per la prossima volta.
Vabè, l'importante è che funziona. Hai fatto esperienza per la prossima volta.
Cit Fabrizio Calabrese da qui..... https://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=6077
- rollo
si infatti, ma se continua così non so se ci saranno prossime volte, troppe rogne e comincio a perdere colpi
comunque la prova l' avevo fatta, ma mi sa che avevo trasferito anche i coccodrilli,
cioè dopo averli provati per verificare che ci fosse continuità, per questo penso che siano loro i colpevoli.
comunque la prova l' avevo fatta, ma mi sa che avevo trasferito anche i coccodrilli,
cioè dopo averli provati per verificare che ci fosse continuità, per questo penso che siano loro i colpevoli.
-
A ok, allora si spiega.rollo ha scritto: 07/04/2025, 18:10 ....
...
Quando vedo cavetti con i coccodrilli in fiera comincio a grattarmi... tempo fa ne avevo preso un mazzetto ma me li sono dovuti rifare tutti perchè erano crimpati male e con cavo molto fino. Ho cambiato anche il cavo con uno di sezione maggiore.
- rollo
uguali ai miei, crimpati col pensiero e fili troppo fini.