altoparlante che non va

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
rollo
Il mio Impianto: cd ampli casse

altoparlante che non va

#1 Messaggio da rollo »

chiedo qua perchè c'è questa nuova rogna e non ne esco
ho un singolo altoparlante, un medio a cupola, che non va, non emette alcun suono
in pratica è nuovo, lo avevo provato con un cross provvisorio in attesa di completarlo, poi messo
da parte in attesa del materiale mancante. prima era ok.
passa un mese, adesso voglio finire il lavoro, rimonto tutto e uno dei due medi non suona
provo col tester, c'è continuità fa biiip
provo tutti i singoli componenti compresi i cavi, c'è continuità
cambio i singoli componenti con altri, c'è sempre continuità
provo anche con una batteria da 9 v, fa rumore
ma non funziona
qualcuno avrebbe idea del come mai ? che altre prove potrei eseguire ?
non ha preso colpi, non è successo niente, il resto funziona tutto, sia l' ampli che gli altri ap di entrambe le casse.
mario061

Re: altoparlante che non va

#2 Messaggio da mario061 »

Non so se hai già fatto la prova, hai provato a invertire i medi sui due diffusori?

C'è possibilità di smontarlo e vedere che dentro non ci sia qualcosa, se c'è ( o se per qualche motivo si è grippato), che impedisce il movimento della bobina mobile?
Cit Fabrizio Calabrese da qui..... https://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=6077

Gli insulti sono -semplicemente- la risposta di chi ammette la propria inconsistenza, prima umana, poi culturale...
rollo

#3 Messaggio da rollo »

invertirlo sulla casa devo ancora provare, cioè è l' unica cosa che non ho ancora fatto
per il grippaggio, da sopra la flangia ha 4 vitine, se smonto quelle in teoria si dovrebbe staccare il gruppo mobile, adesso vedo di provare.
rollo

#4 Messaggio da rollo »

allora ho rifatto delle prove
smontare non si smonta niente anche togliendo le vitine della flangia, forse è anche incollato
ho invertito gli ap, quello con problemi l' avevo scosso per sentire se magari faceva rumori interni, niente rumori,
comunque è andato per qualche secondo poi più niente, ne da invertito ne al suo posto originale.
il resto è tutto ok. fine degli esperimenti che sono in grado di eseguire.
c'è sempre contatto e col tester fa biiip. qualcuno ha qualche idea di cosa potrebbe essere ? grazie.
Coltr@ne

#5 Messaggio da Coltr@ne »

Misura la Resistenza
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
mario061

#6 Messaggio da mario061 »

Ma non si sente proprio niente oppure avviciando l'orecchio quacosa esce, magari schifoso ma si sente? Perchè se c'è la resistenza della bobina sui reofori e non suona del tutto è strano, o ha preso una scaldata e si è grippato tutto, oppure si è scollato qualcosa.

Che medio è? E' nuovo?
Cit Fabrizio Calabrese da qui..... https://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=6077

Gli insulti sono -semplicemente- la risposta di chi ammette la propria inconsistenza, prima umana, poi culturale...
rollo

#7 Messaggio da rollo »

Coltr@ne ha scritto: 06/04/2025, 16:40 Misura la Resistenza
mi da 5.8 ohm, dichiarati sono 5.7, quindi corrisponde.
rollo

#8 Messaggio da rollo »

mario061 ha scritto: 06/04/2025, 17:05 Ma non si sente proprio niente oppure avviciando l'orecchio quacosa esce, magari schifoso ma si sente? Perchè se c'è la resistenza della bobina sui reofori e non suona del tutto è strano, o ha preso una scaldata e si è grippato tutto, oppure si è scollato qualcosa.

Che medio è? E' nuovo?
non si sente niente di niente, mutismo totale, nemmeno shhhhh, niente, zero assoluto.
però con la pila da 9 volt fa tuc, ma ho provato solo una volta per non sforzarlo
ho pensato anche io che dentro ci fosse un problema, che si sia staccato un contatto oppure altro, ma col tester fa continuità e mi da resistenza, è questo che non mi spiego.
per qualche motivo si sarà anche grippato, ma è andato solo qualche ora a basso volume e filtrato in sicurezza, giusto per rodarlo un attimo.
è nuovo, marca e modello per ora mi asterrei, domani voglio scrivere al negozio dove l' ho preso e sentiamo cosa mi dicono.
Coltr@ne

#9 Messaggio da Coltr@ne »

Sui tweeter 9 volt credo siano troppi
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
mario061

#10 Messaggio da mario061 »

rollo ha scritto: 06/04/2025, 17:16
non si sente niente di niente, mutismo totale, nemmeno shhhhh, niente, zero assoluto.
però con la pila da 9 volt fa tuc, ma ho provato solo una volta per non sforzarlo
9Volt su 5,8 Ohm passano 1,5 Ampere, non dovrebbe bruciarsi, ma oltre a tuc dovresti vedere anche che si muove, se la pila da 9V è carica.

Se non l'hai mai usato ed è nuovo di pacca, potrebbero anche averlo montato fuori centro e la bobina rimane bloccata. Se avessi un software per misurare la curva di impedenza sarebbe utile.

Strano che non si posa disassemblare, in caso si si bruciasse si deve buttar via tutto?

Rispondi