Problema ronzio diffusori

ponete qui le vostre domande
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

Re: Problema ronzio diffusori

#11 Messaggio da MarioBon »

allora non so.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
SamuelPT
Il mio Impianto: Mixer Yamaha MG06X, diffusori Gemini As112s

#12 Messaggio da SamuelPT »

Certo i cavi sono stereo.... Ma il problema è che ronza/fischia già senza nulla collegato... Quindi non credo sia un problema di cavi e mixer
Interference

#13 Messaggio da Interference »

SamuelPT ha scritto: 02/05/2025, 12:28 Certo i cavi sono stereo.... Ma il problema è che ronza/fischia gia senza nulla collegato... Quindi non credo sia un problema di cavi e mixer
Ciao. Questo lo abbiamo capito. Ma è già stato detto due volte che "senza nulla collegato" è una condizione particolare e più suscettibile a disturbi.

Non fraintendermi ma è più facile essere aiutati quando:
- si forniscono informazioni precise (quali ingressi, quali uscite, quali cavi)
- si leggono le indicazioni che vengono date ;)
SamuelPT

#14 Messaggio da SamuelPT »

Ciao.... Unici collegamenti sono i cavi corrente e il cavo jack stereo da 6.3... 1 per ogni cassa...
Aggiungo che ieri pioveva, e ronzavano/fischiavano che era una bellezza, se può aiutare
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#15 Messaggio da MarioBon »

Per piacere fai questa prova.

Prendi una cassa, stacca tutto e collega solo il cavo di alimentazione.
Metti a zero i due controlli di volume => c'è ancora rumore? di più? di meno?
Prova ad alzare il volume generale ed il volume del microfono e nota con quale combinazione si senta più o meno rumore.
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
NomeUtente

#16 Messaggio da NomeUtente »

Cosa captano questi diffusori? Ronzio di rete?
Fare la prova di alimentare 'sti diffusori con due cavi di alimentazione senza presa di terra? Per capire se c'e' (anche) un anello di massa?
I connettori sul cavo di alimentazione (lato diffusori) potrebbero essere laschi e non fare bene presa sulla spina. Motivi dovuti al collegamento di alimentazione ce ne sono.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
SamuelPT

#17 Messaggio da SamuelPT »

Rispondo ad entrambi...
È il ronzio della rete... Scollegando tutto, mettendo tutti i volumi, anche high mid e low completamente bassi, lo fanno lo stesso. Aumentando i volumi il ronzio rimane uguale, non aumenta.
Per quanto riguarda le prese di corrente che fanno contatto e no non credo perché a volte lo fa una, a volte l'altra, a volte entrambe, a volte nessuna. Poi sono nuove... Hanno 2 mesi. Il venditore mi ha detto che aprirebbe un reso di riparazione ma non credo serva, perché non vorrei che da loro non lo facciano... Ora le ho al bar, a casa mia invece non ronzano...
NomeUtente

#18 Messaggio da NomeUtente »

Cavi collegati su prese di alimentazioni differenti?
Hai verificato se questo ronzio coincide con l'accensione di un qualche elettrodomestico all'interno del bar?

Procurati due cavi di alimentazione senza terra. Per fare le prove... non per tentare di rimanere folgorato :)
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
SamuelPT

#19 Messaggio da SamuelPT »

La maggior parte degli elettrodomestici del bar sono sulla 380... Ho provato a mettere una Shuko senza terra x l'alimentazione ma non cambia nulla...
Purtroppo il ronzio va e viene con tutti gli elettrodomestici collegati indistintamente... 😖😖
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#20 Messaggio da MarioBon »

Comunque il fatto che il ronzio ci sia anche chiudendo i volumi indica che non è prodotto dalla sezione di preamplificazione. Il fatto che il volume del ronzio non camia indica che si verifica in corrispondenza dell'uscita degli amplificatori (alimentazione non regolara).

Il fatto che il ronzio ci sia al bar (in presenza di frigoriferi e altro) e non a casa rinforza il sospetto che dipenda dalla tensione di alimentazione (del bar).

Quindi, secondo me, le casse non sono guaste (e non devono essere riparate) ma soffrono l'alimentazione del bar che probabilmente è un po' "grezza".
Rispondi