Problema ronzio diffusori

ponete qui le vostre domande
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
SamuelPT
Il mio Impianto: Mixer Yamaha MG06X, diffusori Gemini As112s

Problema ronzio diffusori

#1 Messaggio da SamuelPT »

Ciao a tutti mi chiamo Samuel e ho un problema...
Perdonatemi se ne avete gia discusso ma non ho trovato il problema simile al mio, in caso spostamenti il thread...
Ho delle casse Gemini AS 12 P e un Mixer Yamaha MG06X e un altro Wharfedale Pro Connect.
Il problema è che collegando le casse alla corrente, non sempre ma spesso quando le accendo si sente un ronzio, tutte e due mai, ma o su una o sull'altra, immagino della corrente e questo accade anche senza collegare niente alle casse.
Mi sapreste dare una mano?
Ultima modifica di SamuelPT il 29/04/2025, 21:54, modificato 1 volta in totale.
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

Re: Problema ronzio diffusori

#2 Messaggio da MarioBon »

l'AS 12 P è una cassa attiva (economica) e potrebbe soffrire dei disturbi presenti sulla rete di distribuzione elettrica ENEL. Lo stesso potrebbe valere per i mixer. Il rumore potrebbe anche dipendere dall'impianto elettrico di casa (difetti di messa a terra).
Hai notato se questo difetto è più frequente in certi orari o se avviene in coincidenza con il funzionamento di qualche elettrodomestico o se vicino alla tua abitazioni ci sono fabbriche o officine che usano macchine elettriche?
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Interference

#3 Messaggio da Interference »

Su sistemi amplificati economici, è relativamente comune che compaiano disturbi quando gli ingressi non sono collegati.

Il problema permane quando colleghi in ingresso uno o l'altro mixer?

I mixer li colleghi con cavi bilanciati?
SamuelPT

#4 Messaggio da SamuelPT »

Si si a prescindere dal Mixer.... Ma in realtà il ronzio c'è gia solo accendendole... Senza collegare nulla....
Interference

#5 Messaggio da Interference »

SamuelPT ha scritto: 30/04/2025, 12:41 Si si a prescindere dal Mixer.... Ma in realtà il ronzio c'è gia solo accendendole... Senza collegare nulla....
Come detto, può essere che ci sia ronzio quando non è collegato nulla, ma dovrebbe scomparire una volta che gli ingressi sono occupati.

Non hai risposto all'altra domanda: stai usando collegamenti bilanciati?
SamuelPT

#6 Messaggio da SamuelPT »

Sinceramente non saprei... È da poco che sto usando il tutto.... Collego le casse al mixer con dei jack da 6.3 da entrambi i lati
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#7 Messaggio da MarioBon »

Immagine
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#8 Messaggio da MarioBon »

Immagine

anche le casse dispongono di un ingresso bilanciato (6 in basso). Ci sono anche due controlli di volume e un equalizzatore. Le impostazioni del volume può avere effetto anche sul rumore.
Il Jack sembra essere l'ingresso microfonico, più rumoroso, che sarebbe meglio non usare e mettere a zero.
Aumentando gli alti nell'equalizzatore (7) è probabile che aumenti il rumore.

nel manuale sono elencati questi ingressi MIC/LINE:

XLR (bilanciato per MIC e LINE);
1/4” (jack Microfono 6.35 mm);
RCA (pin RCA Aux);
1/8” AUX (Jack)
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#9 Messaggio da MarioBon »

Quindi credo che tu stia usando l'ingresso delle casse dove si dovrebbe collegare il microfono.
Questo ingresso è oggettivaente più rumoroso perchè è molto sensibile (non è adatto per ricevere l'uscita del mixer).

Fai questa prova: scollega la cassa dal mixer e chiudi il volume dell'ingesso microfono (5 a sinistra)
Probabilmente il rumore va via. Dovresti collegare il mixer alle casse con un cavo bilanciato (detto anche XLR) tipo questo:
Immagine
https://www.strumentimusicali.net/produ ... -10mt.html
Coltr@ne

#10 Messaggio da Coltr@ne »

https://www.google.com/url?sa=t&source= ... x-MGKLJWau

I cavi jack devono essere due stereo l/r
Connessione bilanciata
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Rispondi