Scegliere un giradischi, oggi

Giradischi, registratori e altre sorgenti e/o supporti analogici
Messaggio
Autore
NomeUtente

Re: Scegliere un giradischi, oggi

#11 Messaggio da NomeUtente »

Interference ha scritto: 09/07/2025, 17:44 Guarderei allo SL-Q2 e al 1401 come dicevo.
Comprali. Poi ci fai la rece.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Interference
Il mio Impianto: TEAC UD-503 => Hypex NCORE NC252MP => ELAC DBR-62 + diversi autocostruiti
Lyrion Server => Raspberry Pi 4 (PiCorePlayer)
Technics SL-Q2 + EPC-207 + Analogis Nude Elliptical => Art DJ Pre II

#12 Messaggio da Interference »

NomeUtente ha scritto: 09/07/2025, 18:16 Comprali. Poi ci fai la rece.
Il Q2 l'ho appena preso. Molto bellino. Soddisfatto.

Il 1401 l'ho puntato per lo più per estetica.
NomeUtente

#13 Messaggio da NomeUtente »

Con tutti i bei giradischi che ci sono in giro, nuovi e di recente ideazione, perche' orientarsi su un giradisco d'antan?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Interference
Il mio Impianto: TEAC UD-503 => Hypex NCORE NC252MP => ELAC DBR-62 + diversi autocostruiti

#14 Messaggio da Interference »

NomeUtente ha scritto: 10/07/2025, 7:48 Con tutti i bei giradischi che ci sono in giro, nuovi e di recente ideazione, perche' orientarsi su un giradisco d'antan?
Perché la scelta è:
- giradischi belt drive consumer "entry level" costruiti nel modo più economico possibile
- giradischi direct drive per DJ la cui priorità è la coppia del motore.

Di recente ideazione nel campo mi pare ci sia poco :)
mario061

#15 Messaggio da mario061 »

NomeUtente ha scritto: 09/07/2025, 13:36
Mettili sopra un bel mobile a mo' di esposizione. Da far vedere ai genti che passano per casa tua. Falli funzionare di tanto in tanto.

In un altro ambiente ho organizzato una serie di basse scaffalature, altezza scrivania o pocho di più, a ripiani. Sopra ci ho poggiato alcuni giradischi. li uso pochissimo, li spolvero tantissimo.
Anch'io lo uso praticamente mai, mi sono digitalizzato i vinili che mi interessavano e li ascolto con il computer, suona quasi indistinguibile dal giradischi e non consumo puntina e disco.

Del resto avevo già provato a registrare un vinile ancora quando avevo la Soun Blaster 16 nel PC di quei tempi, e poi masterizzato i file su CD, confrontato il suono del vinile con quello del CD con i file registrati dallo stesso vinile, a parità di volume, e quella prova è stata lampante e dimostrativa (per me, non pretendo certo di convincere chi crede religiosamente che il vinile sia superiore ) che il vinile non ha nulla di "magico" e non replicabile da un sistema digitale.

P.S.
Appena ricomincia a fare freddo (e non uso più la moto) metto insieme un impiantino con Thorens, pre Copland, crossover DCX2496, un paio di finali Quad 405 clone, e un diffusore stile vintage due vie, e poi li metto dentro a un bel mobile e lo accenderò forse due volte l'anno... :mrgreen: Ma almeno non è buttato li come adesso... :roll:
Cit Fabrizio Calabrese da qui..... https://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=6077

Gli insulti sono -semplicemente- la risposta di chi ammette la propria inconsistenza, prima umana, poi culturale...
Svarione
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

#16 Messaggio da Svarione »

Io causa caldo di pochi giorni fa ho riattivato l’impiantino con i transistor a cui ho collegato il girafischi in firma.

Il primo impatto è stato come sempre traumatizzante, poi dopo molti ascolti mi sono riabituato ai transistor e quasi quasi mi stupiscono.

Il vinile confesso giace in garage e non ho avuto ancora voglia tempo di farmi una sessione d’ascolto.

Per i technics e i thorens non sono in cima ai miei pensieri, ho gia dato e per fortuna smammati.

Il giradischi non è una macchina economica, vintage o meno bisogna rassegnarsi a spendere tanti dindini o a farsi amico qualche vecchietto con linn e compagnia bella, o altrimenti macchine con motori da elicottero e anda.

Per il discorso testine quelle del secolo passato non mi leggevano più le bande dei dischi prova, se ne è salvata solo una…

Io oggi fossi giovincello mi cercherei un braccio sme, una testina compatibile con la sua massa, e un piatto a cinghia inglese, ma comprerei solo se trovassi una bella collezzione di lp a un prezzo regalo.
Ma credo che i giovincelli preferiscano le tavolette rega che non sarebbero nemmeno male se sapessero appoggiarle.

Di fatto il vinile è finito male e per l’ennesima volta scomparso.
Interference

#17 Messaggio da Interference »

Il senso del vinile oggi per me è riscoprire un modo diverso di ascoltare, in termini pratici.

Tendevo a sorridere quando leggevo certe celebrazioni para-nostalgiche del supporto fisico, ma devo riconoscere che il "rito" ha il suo fascino. E non parlo solo della fase di ascolto. Parliamo di un sistema di riproduzione intrinsecamente imperfetto che con cura va portato ad un'approssimazione soddisfacente.

Con il digitale attacchi e vai: metti assieme un sistema dignitoso e sei subito al muro della prestazione possibile, per quanto il marketing e i guru della complicazione a tutti i costi siano lì a cercare di convincerti che non sia così.

Con il vinile c'è un po' l'idea di fare un percorso che porta ad accontentarsi dell'imperfezione.

E questo era lo spirito del thread. Se si comincia con le complicazioni infinite per inseguire chissà quale chimera prestazionale... si finisce a reiterare i "peccati" audiofili che ben conosciamo.
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#18 Messaggio da MarioBon »

Quando, tra qualche mille anni, una razza aliena atterrerà sulla Terra ormai disabitata, se troveranno un LP riusciranno a farlo suonare abbastanza facilmente.
Le istruzione sono nel logo de "la voce del padrone".
Speriamo trovino qualche cosa di Mozart...
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Svarione
Iix con testina wos 100

#19 Messaggio da Svarione »

Interference ha scritto: 11/07/2025, 22:32 Il senso del vinile oggi per me è riscoprire un modo diverso di ascoltare, in termini pratici.

Tendevo a sorridere quando leggevo certe celebrazioni para-nostalgiche del supporto fisico, ma devo riconoscere che il "rito" ha il suo fascino. E non parlo solo della fase di ascolto. Parliamo di un sistema di riproduzione intrinsecamente imperfetto che con cura va portato ad un'approssimazione soddisfacente.

Con il digitale attacchi e vai: metti assieme un sistema dignitoso e sei subito al muro della prestazione possibile, per quanto il marketing e i guru della complicazione a tutti i costi siano lì a cercare di convincerti che non sia così.

Con il vinile c'è un po' l'idea di fare un percorso che porta ad accontentarsi dell'imperfezione.

E questo era lo spirito del thread. Se si comincia con le complicazioni infinite per inseguire chissà quale chimera prestazionale... si finisce a reiterare i "peccati" audiofili che ben conosciamo.
Mi permetto:
Secondo la mia esperienza tu sopravvaluti il digitale e sottovaluti l’analogico.
Il cambio del front end digitale si sente, eccome se si sente, almeno quanto il cambio di girafischi, testine, bracci, e se non hai provato beh..
Non vorrei giudicare il fumo lento fumando solo pannocchie.
C’è tutto un mondo di radiche che esaltano i tabacchi, e le qualità, la provenienza, gli aromi, i profumi che portano le foglie vanno oltre l’etichetta della scatoletta e poi fai tu.
È uno stile di vita in fondo che si ripete nel mangiare, nel vestirsi, nel bere, ….ognuno faccia come gli pare.
Ora mi faccio la barba cor pennello.
Svarione
Iix con testina wos 100

#20 Messaggio da Svarione »

MarioBon ha scritto: 11/07/2025, 23:31 Quando, tra qualche mille anni, una razza aliena atterrerà sulla Terra ormai disabitata, se troveranno un LP riusciranno a farlo suonare abbastanza facilmente.
Le istruzione sono nel logo de "la voce del padrone".
Speriamo trovino qualche cosa di Mozart...
E ci sei andato vicino, diciamo decine di migliaia d’anni, lp l’avranno già decodificato, e le istruzioni gliele abbiamo gia inviate:
https://deerwaves.com/news/cosa-ce-nel- ... o-nel-1977
Credo comincino da beethoven ma non escludo poi si appassionino anche a mozart, chissà.
Rispondi