Stasera Grandi ascolti dal Raffy...poi cena.

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Alessandro Cioni
Il mio Impianto: Sistema SYMPHO

Re: Stasera Grandi ascolti dal Raffy...poi cena.

#11 Messaggio da Alessandro Cioni »

i gusti non si discutono.
Probabilmente si è cercata anche una grande pressione sonora.
Tutto sta a capire QUANTO, alle grandi pressioni sonore, un tale sistema, accoppiato DIRETTAMENTE ai transistors, rimane realmente ascoltabile senza troppa fatica.

Personalmente credo che l'accoppiamento migliore per questi diffusori (che non ho mai sentito) sia attraverso l'uso di un trasformatore d'accoppiamento con il finale, stato solido o valvole che sia.
Comunque complimenti, un bel sistema, molto ricercato. Poi la sala d'ascolto... l'avessi io!
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY

#12 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Alessandro Cioni ha scritto:i gusti non si discutono.
Probabilmente si è cercata anche una grande pressione sonora.
Tutto sta a capire QUANTO, alle grandi pressioni sonore, un tale sistema, accoppiato DIRETTAMENTE ai transistors, rimane realmente ascoltabile senza troppa fatica.

Personalmente credo che l'accoppiamento migliore per questi diffusori (che non ho mai sentito) sia attraverso l'uso di un trasformatore d'accoppiamento con il finale, stato solido o valvole che sia.
Comunque complimenti, un bel sistema, molto ricercato. Poi la sala d'ascolto... l'avessi io!
In breve i difetti da me riscontrati: a 80db circa, fatica d'ascolto con note medie predominanti, e ingigandimento di strumento e voci. Cose che con Valvolari diversi con quei diffusori non ho mai riscontrato.

PS. CHE POI DOVE C'E' GUSTO NON C'E' PERDENZA E FUORI DUBBIO.
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
massimoto 68
Il mio Impianto: Impianto n 01: Diffusori Malibran by Unison, Dac Bricasti M3, finale Audio Analogue Donizzetti CD e lettore DVD SONY
Impianto n 02: Opera Quinta mod.2011 in SP + integrato Unison Unico secondo+ CD Golde Note Koala

#13 Messaggio da massimoto 68 »

I gusti sono gusti e non si discute, però con diffusori come quelli sono anch'io per le valvole. :cry:
Ciaoooooo
Per l'impianto audio.......... sono per il made in Italy.
Un saluto e buona musica da Massimo Ferri dalla provincia di Mantova
EDO RC24

#14 Messaggio da EDO RC24 »

ascoltati sia a un top audio a roma di molti anni fà che nel negozio di mino..soffre di tutti i problemi dei multivia a tromba ibridi..che non sono correttamente messi a punto..
gamma bassa non confacente alle dimensioni del mobile..singole vie localizzabili all ascolto e mancanza di coerenza emissiva..
flydanny

#15 Messaggio da flydanny »

Ho sempre sostenuto che, ad un "certo livello" i diffusori diventano un abito su misura.
L'abito su misura può anche non piacere a tutti, ma cade a pennello addosso a chi lo ha commissionato.
Voglio dire che, disponendo di un diffusore di quel calibro, e soprattutto della nota ed indiscussa disponibilità di chi quel diffusore lo ha progettato, realizzato, venduto e probabilmente installato, non affidarsi per le elettroniche alla medesima persona è un poco come voler correggere il sarto che ti cuce addosso il vestito.
Poi, dopo che chi, quei diffusori ha creato con una precisa idea di "sound" ti ha guidato, tu metti a punto quel poco che resta a tuo gusto e dopo, solo dopo, si può giudicare l'insieme.
Ovviamente, in partenza già si sa cosa andrebbe utilizzato, ma le sorprese (anche con lo stato solido) sono sempre dietro l'angolo.
Poi, se non piace....non piace!
E temo questo sia stato il caso di Marcello.

Sayonara
Lunga vita e prosperità.
silvio.m
Il mio Impianto: lettori Lector cdp7 e Sony scd777es, giralp Wilson Benesch The Circle, elettroniche ICS, diffusori diy

#16 Messaggio da silvio.m »

presso DiPrinzio ascoltai i suoi diff. Extrema Voice (non ricordo il modello) pilotati da elettroniche Norma e ricordo che fu un bel sentire... 8-)
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum

#17 Messaggio da MarcelloDalmazia »

silvio.m ha scritto:presso DiPrinzio ascoltai i suoi diff. Extrema Voice (non ricordo il modello) pilotati da elettroniche Norma e ricordo che fu un bel sentire... 8-)
Non sono questi in discussione...sono quelli di ultima generazione...in effetti gli ultimi vanno bene anche con Elettroniche a SS. Qugelli in oggetto sono un progetto precedente. E comunque faccio una breve analisi. Ma se Mino dall'alto della sua indiscussa capacità ed esperienza il Mostro lo amplifica nelle sezioni Medie, Alte e Altissime con Valvolari di pochi Watt raggiungendo risultati strabilianti, sarà matto...? A voi ogni logica deduzione...!
TeoMarini

#18 Messaggio da TeoMarini »

Amplificatori a valvole e a transistor...
Antica diatriba...
Ma non sarà che...http://www.renatogiussani.it/valvole-e-stato-solido/
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
flydanny

#19 Messaggio da flydanny »

Marcello, non è questione di "deduzioni"....
Basta chiedere e confrontarsi.
Si potrebbero ricavare belle sorprese.
Se io decidessi di acquistare una coppia di Gran Callas, stai certo che "romperei le scatole" a Bon per un bel po di tempo.... :D :D :D

Sayonara
Lunga vita e prosperità.
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum

#20 Messaggio da MarcelloDalmazia »

flydanny ha scritto:Marcello, non è questione di "deduzioni"....
Basta chiedere e confrontarsi.
Si potrebbero ricavare belle sorprese.
Se io decidessi di acquistare una coppia di Gran Callas, stai certo che "romperei le scatole" a Bon per un bel po di tempo....

Sayonara
..quello che ho fatto io...Mario, Alessio & co, mi odieranno...però alla fine i risultati si sentono... :oops: :P
Rispondi