Microsound Praelude 2.0 - carico acustico

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Tropico

Re: Microsound Praelude 2.0 - carico acustico

#11 Messaggio da Tropico »

Le cose son due, o ci leggono, oppure qualcuno ha mandato una mail per avere chiarezza, così han rimediato subito accortisi dell'errore.
Non dovremmo lasciare che i numeri definiscano la qualità audio più di quanto lasceremmo che l'analisi chimica sia l'arbitro dei vini pregiati. Nelson Pass
NomeUtente
Il mio Impianto: Amplificatore di NuovaElettronica per autoradio. Giradisco BSR modifica puleggia. Testina piezo alto rumore e bassa fedelta'. Diffusori autocostruiti secondo progetto CF, con altoparlanti ricondizionati.

#12 Messaggio da NomeUtente »

Interference ha scritto: 17/10/2025, 13:20
NomeUtente ha scritto: 17/10/2025, 12:30 Chissà se verrà mai recensito da qualche autorevole con laboratorio.
Le elettroniche sono tutte passate per AudioReview. Vedremo.
Da eoni che non accatto riviste. Non conoscevo nemmeno la ditta... mai sentita.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
NomeUtente
Il mio Impianto: Amplificatore di NuovaElettronica per autoradio. Giradisco BSR modifica puleggia. Testina piezo alto rumore e bassa fedelta'. Diffusori autocostruiti secondo progetto CF, con altoparlanti ricondizionati.

#13 Messaggio da NomeUtente »

Tropico ha scritto: 17/10/2025, 15:19 Le cose son due, o ci leggono, oppure qualcuno ha mandato una mail per avere chiarezza, così han rimediato subito accortisi dell'errore.
Speriamo leggano il forum! Vengano sul forum e presentino il prodotto diffusore. Postino qualche prova delle loro elettroniche.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Interference
Il mio Impianto: TEAC UD-503, Hypex NCORE NC252MP, ELAC DBR-62 / Lyrion Server, Raspberry Pi 4, PiCorePlayer / Technics SL-Q2, EPC-207, Analogis Nude Elliptical, Art DJ Pre II

#14 Messaggio da Interference »

NomeUtente ha scritto: 17/10/2025, 15:35 Da eoni che non accatto riviste. Non conoscevo nemmeno la ditta... mai sentita.
[...]
Speriamo leggano il forum! Vengano sul forum e presentino il prodotto diffusore. Postino qualche prova delle loro elettroniche.
È emersa di recente, sono pochi anni che presentano alle fiere. Avevo suggerito al titolare di presentarsi in questo forum ma non era particolarmente interessato. Rispetto la decisione.

Le prove delle elettroniche di AudioReview sono disponibili sul sito.

La curva di impedenza aggiornata appare molto più in linea con le attese e torna con quella di un bass reflex, quindi non è chiara la distinzione "senza le risonanze tipiche dei condotti reflex", forse si fa riferimento alle risonanze a canna d'organo dei condotti "lunghi".

P.S.: le elettroniche sono il core business di Microsound. Il diffusore è realizzato in collaborazione con Silence Lab. È un'azienda che commercializza anche driver a proprio marchio e aveva precedentemente esposto diffusori con taglio simile.

P.P.S: il patron di Silence Lab è stato già collaboratore di SIPE e RES.
Ultima modifica di Interference il 12/11/2025, 17:30, modificato 2 volte in totale.
NomeUtente

#15 Messaggio da NomeUtente »

Grazie del link alle recensioni.
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#16 Messaggio da MarioBon »

Immagine
ora che abbiamo una curva credibile si osserva che
- la fase arriva quasi a 60° poco sopra i 6kHz dove la parte reale dell'impedenza vale circa la metà di 7.3 Ohm ovvero 3.65 che è ancora un valore a norma.
- il minimo modulo poco oltre 10kHz è minore di 3 Ohm e non è a norma (che ammette un minimo di 3.2 Ohm)

Questa cassa va classificata a 4 Ohm nominali.

- A 400 Hz c'è una risonanza ben visibile nella curva di fase e poco visibile, ma presente, nel modulo.

è un po' bassa in frequenza per essere una rottura, l'effetto coincidenza o la risonanza del rim quindi, per esclusione, direi che è una risonanza del mobile. La rilevanza si potrebbe vedere nella risposta in frequenza e nella waterfall.

L'andamento generale del modulo indicherebbe un crossover più complicato del solito (un filtro a due vie in genere impiega 5 o 6 componenti).

Nota: se al posto di "modulo e fase" l'impedenza fosse rappresentata come "parte reale e parte immaginaria" la lettura sarebbe più facile. La parte reale dell'impedenza è quella dove viene dissipata la potenza elettrica dell'amplificatore.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
carlocolombo
Il mio Impianto: Tutto di MicroSound Technology e parecchio altro.
Contatta:

#17 Messaggio da carlocolombo »

Buongiorno a tutti!
Per caso cercando "microsound" su Google trovo questo thread.
Eccomi a rispondere.
Sono Carlo Colombo, il titolare di MicroSound Technology, la mia impostazione è puramente elettronica, in acustica sono una frana.

Vedo di rispondere alle varie osservazioni.
1 : grafico del modulo d'impedenza sballato.
Verissimo, il giorno in cui ho creato la pagina del prodotto ho deciso anche di pubblicare il grafico, pochi costruttori lo fanno ed invece in molti casi sarebbe un dato utile per far comprendere ad un eventuale cliente delle problematiche che potrebbero esserci con l'abbinamento del proprio amplificatore. Pochi lo mostrano, e se fosse stato per il mio socio sarebbe stata la stessa cosa, cioè lui ha realizzato il diffusore e ritiene che il 99,9% dei potenziali clienti non si occupino di tecnica, e che anzi nella stragrande maggioranza dei casi è meglio non dare informazioni che verrebbero comunque interpretate senza comprensione della materia.
Quindi di mia iniziativa, al limite del clandestino, ho rilevato la curva del modulo d'impedenza del diffusore usando il QA401 ed il relativo plugin, che mi aveva fregato già una volta in passato, ma non è il mio lavoro rilevare il modulo d'impedenza dei diffusori e quindi mi ero scordato che se non si imposta l'acquisizione a 48 ksps le frequenze sono sballate in basso.
Quindi dopo aver generato il grafico del modulo, l'ho messo sul sito. Alla sera lo riguardo con occhio diverso e, terrore, è completamente sballato.
Rifaccio con acquisizione a 48 ksps e mi dico che tanto è il primo giorno e non l'avrà visto nessuno.

2 : complessità del crossover
Si è abbastanza complesso, tra notch vari e cella di ritardo del tweeter.

3 : piccola incertezza intorno ai 400Hz
Riportata l'osservazione e la risposta è stata : errorino nella realizzazione dell'altoparlante. Dopotutto sono due prototipi.
Vedremo con la prima produzione in piccola serie che è appena arrivata, se si ripresenta.

Gli altoparlanti sono realizzati da Silence Lab. Il tweeter era già presente nella sua produzione, il mid woofer è stato realizzato appositamente per questo diffusore, e siamo alla seconda release.
Tutta l'operazione è durata due anni di prove varie.
Il mobile l'ho disegnato io, è sostanzialmente un parallelepipedo con degli smussi effettuati dopo l’assiemaggio.
I fianchi diagonali sono incollati successivamente e sono disponibili in colori ed essenze differenti.
Una volta montata una coppia con gli altoparlanti di serie, ed il crossover (definitivo) aggiornerò il grafico col modulo d'impedenza, vediamo di quanto si discosta da quello pubblicato.
carlocolombo
Contatta:

#18 Messaggio da carlocolombo »

Interference ha scritto: 17/10/2025, 17:04 È emersa di recente, sono pochi anni che presentano alle fiere.
Beh, la prima fiera è stata la Eva Expo del 2021, quindi quelle di Zaini, anche a Roma oltre Milano.
Quest'anno anche Degustazioni Musicali, Apulia HiFi oltre al Milano e Roma HiFidelity.
L'anno prossimo si ricomincia con Degustazioni Musicali.
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#19 Messaggio da MarioBon »

carlocolombo ha scritto: 19/12/2025, 13:44
3 : piccola incertezza intorno ai 400Hz
Riportata l'osservazione e la risposta è stata : errorino nella realizzazione dell'altoparlante. Dopotutto sono due prototipi.
Vedremo con la prima produzione in piccola serie che è appena arrivata, se si ripresenta.
Grazie per l'intervento. E' stato inserito nel gruppo degli operatori e, per questo, il suo nick name appare in verde.

Non voglio insegnare il mestiere a nessuno ma l'ipotesi di un "errorino nella realizzazione dell'altoparlante" mi sembra poco probabile. Si può fare una misura specifica per capire l'origine del difetto.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
carlocolombo
Contatta:

#20 Messaggio da carlocolombo »

Grazie dell'inserimento e dell'osservazione tecnica.
Appena sarà pronto il diffusore definitivo rifarò la misura del modulo d’impedenza, così da poter valutare la cosa su un esemplare finale.
In ogni caso ritengo l’ondulazione osservata del tutto insignificante ai fini della resa acustica del diffusore.
Rispondi