a casa di Massimoto68: CD DUE <==> Labtek HiEnd

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

Re: a casa di Massimoto68: CD DUE <==> Labtek HiEnd

#11 Messaggio da MarioBon »

il CD2 non è un semplice CD ma un DAC "con" la meccanica di un CD. Forse sarebbe stato meglio chiamarlo DAC_CD
è vero che non legge i SACD ma legge i file in alta risoluzione.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
sibry
Il mio Impianto: Musical Fidelity Nu Vista M3
Yamaha CD-S3000
Labtek Hi End
Audiosonica "Stonefly"
Ruark Talisman ||
Sonus Faber Parva FM4
Solid Steel
filtro Black Noise Extreme
Van Den Hul: The First
Systems and Magic: Gold Wire
ViaBlue: SC4
Soundcare Superspikes

#12 Messaggio da sibry »

MarioBon ha scritto:il CD2 non è un semplice CD ma un DAC "con" la meccanica di un CD. Forse sarebbe stato meglio chiamarlo DAC_CD
è vero che non legge i SACD ma legge i file in alta risoluzione.
bwaah... non so... il nome DAC_CD forse sarebbe stato fuorviante perchè mica un DAC interessa a tutti
anche il HiEnd legge i file (ma non ad alta risoluzione) ma.. credo di non averlo mai utilizzato, come DAC.
Come DVD sì... qualche film, la moglie, l'ha visto.... :D
complimenti in ogni caso per l'ottima riuscita dell'aparecchio.
Una gran bella machina.
Assolutamente!
bergat
Il mio Impianto: Audioresearch, adcom, yamaha, marantz, teac, Pro-ject, Thorens, Sony,Pioneer, Matrix-audio

#13 Messaggio da bergat »

Quindi è un lettore Cd la cui parte di conversione è un convertitore con un ingresso per la lettura dei file ad alta risoluzione.
sibry
Il mio Impianto: Musical Fidelity Nu Vista M3
Yamaha CD-S3000
Labtek Hi End
Audiosonica "Stonefly"
Ruark Talisman ||
Sonus Faber Parva FM4
Solid Steel
filtro Black Noise Extreme
Van Den Hul: The First
Systems and Magic: Gold Wire
ViaBlue: SC4
Soundcare Superspikes

#14 Messaggio da sibry »

bergat ha scritto:Quindi è un lettore Cd la cui parte di conversione è un convertitore con un ingresso per la lettura dei file ad alta risoluzione.
si, ma attenzione.
forse è fuorviante, non so.
io parlo della macchina in sè, come "semplice" CDP.
e vi assicuro che è un più che ottimo lettore di dischetti "argentati".
Può darsi pure che come DAC vada anche meglio. Non lo so perchè non l'abbiamo testato in quel modo.
Forse Massimo può dire qualcosa di più in merito...
massimoto 68
Il mio Impianto: Impianto n 01: Diffusori Malibran by Unison, Dac Bricasti M3, finale Audio Analogue Donizzetti CD e lettore DVD SONY
Impianto n 02: Opera Quinta mod.2011 in SP + integrato Unison Unico secondo+ CD Golde Note Koala

#15 Messaggio da massimoto 68 »

sibry ha scritto:
bergat ha scritto:Quindi è un lettore Cd la cui parte di conversione è un convertitore con un ingresso per la lettura dei file ad alta risoluzione.
si, ma attenzione.
forse è fuorviante, non so.
io parlo della macchina in sè, come "semplice" CDP.
e vi assicuro che è un più che ottimo lettore di dischetti "argentati".
Può darsi pure che come DAC vada anche meglio. Non lo so perchè non l'abbiamo testato in quel modo.
Forse Massimo può dire qualcosa di più in merito...
No, non l'ho ancora usato come dac, lo farò al più presto.
Marcello lo usa come DAC, ricordo che ne ha parlato molto bene.
DI più non sò.
Per l'impianto audio.......... sono per il made in Italy.
Un saluto e buona musica da Massimo Ferri dalla provincia di Mantova
bergat
Il mio Impianto: Audioresearch, adcom, yamaha, marantz, teac, Pro-ject, Thorens, Sony,Pioneer, Matrix-audio

#16 Messaggio da bergat »

Se ho ben capito non è un lettore multiformato :legge i CD e non i SACD o i DVD-audio o DVD video. men che mai i BR, ma è un ottimo lettore che ha la possibilità di leggere i file ad alta risoluzione attraverso l'ingresso USB.
Auditor
Il mio Impianto: Al momento in configurazione provvisoria causa presenza bambina piccola piuttosto vivace...

Diffusori Audio Physic Spark
Finale Lyngdorf SDA2175
Preamplificatore Pioneer C-21
Lettore CD CEC TL-51x + DAC DX71mk2
Lettore SACD Marantz SA7001 (modificato)
Lettore di rete Logitech Squeezebox Touch -> Gustard U12 -> DAC Beresford Caiman SEG con alimentazioni lineari autocostruite

Cuffie: Stax SR-507, Stax SR-X/mk3, Sony MDR-1A, Sony MDR-F1, Koss PortaPro, AKG Y50
Amplificatori Cuffie: Stax SRM-1/mk2 pro, Stax SRM-353X

Cavi di segnale e potenza Blue Jeans Cable

In panchina: Naim Nait 5, Micromega A80, M2Tech HiFace 1 e HiFace 2, Wharfedale Diamond 9.0, preampli e finale valvolari autocostruiti, vari componenti Behringer
Contatta:

#17 Messaggio da Auditor »

Si però un confronto fra la traccia CD su un lettore e quella SACD in un altro indica più la differenza fra le tracce che quella fra i lettori.

In tutti i SACD che ho, le due tracce sono diverse, e non di poco, e la traccia SACD è sempre la migliore, ma non credo dipenda dal formato, forse anche, in parte, è che la traccia CD è sempre più compressa.

Ricordo che queste cose erano state rilevate anche da varie persone che si erano prese la briga di misurare il DR delle due tracce, per diversi dischi.
Nicola
Auditor
Il mio Impianto: Al momento in configurazione provvisoria causa presenza bambina piccola piuttosto vivace...

Finale Lyngdorf SDA2175
Lettore di rete Logitech Squeezebox Touch -> Gustard U12 -> DAC Beresford Caiman SEG con alimentazioni lineari autocostruite

Cuffie: Stax SR-507, Stax SR-X/mk3, Sony MDR-1A, Sony MDR-F1, Koss PortaPro, AKG Y50

In panchina: Naim Nait 5, Micromega A80, M2Tech HiFace 1 e HiFace 2, Wharfedale Diamond 9.0, preampli e finale valvolari autocostruiti, vari componenti Behringer
Contatta:

#18 Messaggio da Auditor »

Ho appena controllato ed il CD DUE accetta il formato DSD in ingresso. Anche sugli ingressi SPDIF.

Quindi la vera prova sarebbe stata quella di usare i due lettori come DAC inviando lo stesso file DSD ad entrambi.

Credo che a quel punto la situazione sarebbe molto più simile al confronto con i CD.

Infatti è un lettore che mi intriga molto, se solo avesse un ingresso HDMI che consenta di collegarci un lettore SACD esterno sarebbe perfetto. Ci sono infatti lettori Bluray da meno di 100 € con uscita audio DSD su HDMI che potrebbero fungere da meccanica SACD.

Anzi se UNISON facesse un DAC con lo stesso convertitore e stadio di uscita senza meccanica CD a me andrebbe pure meglio...
Nicola
Lemmy
Il mio Impianto: Impianto principale:Diffusori autocostruiti Ciare H04.1,Amplificatore Unison Research Unico Secondo,lettore cd Unison Research Unico cd primo,tuner Unison Research Unico R,giradischi Pro-ject debut esprit,pre phono mm TP Audio.
Impianto Studio:Diffusori Dynavoice dx5,Amplificatore Unison Research Simply Two,Lettore cd Unison Research Unico cd Primo,Registratore cassette Nakamichi 480.

#19 Messaggio da Lemmy »

Sicuro che esistano lettori che consentano di prelevare il segnale dsd da un sacd?...mi pareva di aver capito che fosse un'operazione vietata...
Auditor

Finale Lyngdorf SDA2175

Contatta:

#20 Messaggio da Auditor »

Lemmy ha scritto:Sicuro che esistano lettori che consentano di prelevare il segnale dsd da un sacd?...mi pareva di aver capito che fosse un'operazione vietata...
Per esempio il Sony BDP-S6500 fa uscire il segnale DSD dall'uscita HDMI se riproduce un SACD. Costo intorno ai 100 € e non è male nemmeno con DVD e BluRay.
Nicola
Rispondi