Quando il nostro amico troverà un po di tempo, vorrei vedere cosa cambia alle misure quando i diffusori passano da paralleli a ruotati verso il punto ascolto.
Soltanto due misure (ex novo) specificando "posizione parallela" e "posizione ruotata verso l'interno"
In questo modo il pattern delle riflessioni verrà ridistribuito in un modo che dovremmo osservare.
Con le misure attuali (che confronteremo con quelle nuove) i punti di riflessione su cui indagare mostrano dei picchi di energia a 65cm, 2,30mt e 3,78mt rispetto il suono diretto.
Se le riflessioni stanno sotto i 15dB rispetto al suono diretto, queste non vengono percepite.
Se le riflessioni stanno sotto i 10/12 dB rispetto al suono diretto, queste vengono percepite e incrementano la Listener Envelopment.
Se le riflessioni stanno sotto i 5/7 dB rispetto al suono diretto, queste risultano essere deleterie poichè deformano la dimensione, (specie nella zona di ITG) e rendono anche la sorgente localizzabile.
penso che ci sia da rivedere anche il posizionamento del microfono.
Visto il file di correzione scelto, 90deg, e una forte riflessione a 0,267ms in stereo, ipotizzo che il microfono sia in verticale a pochi cm dallo schienale del divano.
Sia questa che quella a 3,78 sono +6db in stereo rispetto ai singoli canali, perciò vedono una certa simmetria rispetto al microfono.
Danik ha scritto:penso che ci sia da rivedere anche il posizionamento del microfono.
Visto il file di correzione scelto, 90deg, e una forte riflessione a 0,267ms in stereo, ipotizzo che il microfono sia in verticale a pochi cm dallo schienale del divano.
Sia questa che quella a 3,78 sono +6db in stereo rispetto ai singoli canali, perciò vedono una certa simmetria rispetto al microfono.
Sono d'accordo, io userei anche il file di calibrazione orizzontale e lo punterei verso i diffusori.
Indipendentemente dal riverbero, che andrebbe abbassato, credo che il problema sia la forte assenza di bassi. Sotto i 50 non c'è nulla, il taglio è netto e buca tutto la parte tra 80 e 150. Proverei a mettere i diffusori a parete ed avanzare il punto di ascolto di almeno mezzo metro.
Vi ringrazio tutti per l'aiuto, capisco che la stanze e il suo arredamento non aiuta.
Allora, i diffusori sono angolati (Toe-in), potrei fare la prova mettendoli in parallelo.
Adesso provo a fare una prima misura con i diffusori in parallelo, poi passo a rifare le prove con il microfono in orizzontale. Come suggerito farò solo 2 misure.
Proverò pure ad usare i pannelli che ho preso, mettendoli in diverse posizioni.
Per quanto riguarda le frequenze sotto i 50 hz, i diffusori (Totem Arro) non scendono sotto i 40 hz, almeno secondo le specifiche. Sempre secondo le specifiche la distanza (consigliata) rispetto alla parete di fondo dovrebbe essere compresa tra 15.24 - 91.4 cm, mentre la distanza tra loro deve essere compresa tra 60.96 - 365.76. Ditemi voi se avvicinarli alla parete di fondo potrebbe essere utile per le basse frequenze.
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.
Proverbio Arabo
Pepstain ha scritto:Vi ringrazio tutti per l'aiuto, capisco che la stanze e il suo arredamento non aiuta.
Allora, i diffusori sono angolati (Toe-in), potrei fare la prova mettendoli in parallelo.
Adesso provo a fare una prima misura con i diffusori in parallelo, poi passo a rifare le prove con il microfono in orizzontale. Come suggerito farò solo 2 misure.
Per quanto riguarda le frequenze sotto i 50 hz, i diffusori (Totem Arro) non scendono sotto i 40 hz, almeno secondo le specifiche. Sempre secondo le specifiche la distanza (consigliata) rispetto alla parete di fondo dovrebbe essere compresa tra 15.24 - 91.4 cm, mentre la distanza tra loro deve essere compresa tra 60.96 - 365.76. Ditemi voi se avvicinarli alla parete di fondo potrebbe essere utile per le basse frequenze.
Saluti
Peppe
Se tu potessi effettuare "la prova dello specchio" posizionando (e prendendo le misure) i pannelli nei punti che risultano essere riflettenti...si capirebbero alcune cose per poter gettare delle basi.
I pannelli li dovrai posizionare in modo provvisorio e sperimentale.
Pepstain ha scritto:Vi ringrazio tutti per l'aiuto, capisco che la stanze e il suo arredamento non aiuta.
Saluti
Peppe
Se tu potessi effettuare "la prova dello specchio" posizionando (e prendendo le misure) i pannelli nei punti che risultano essere riflettenti...si capirebbero alcune cose per poter gettare delle basi.
I pannelli li dovrai posizionare in modo provvisorio e sperimentale.
Devo dire che sono abbastanza demoralizzato , ho rifatto la misura con i diffusori posizionati in parallelo ed il risultato sembra peggio del posizionamento Toe-in (mi sa che era da aspettarselo).
La prova con lo specchio la farò sicuramente, se riesco già stasera. Appena possibile vi posto i risultati.