Pagina 11 di 11

Re: Upgrade impianto

Inviato: 23/06/2026, 14:34
da MarioBon
in realtà non co ho mai fatto tanto caso perchè le pareti dietro le casse erano riflettenti.
Diciamo che la distanza minima dalla parete dietro alle casse era da mezzo metro in su.
la distanza massima è stata 1.4 metri (sempre dalla parete dietro alle casse)
Le pareti laterali erano a distanza nell'ordine del metro.

Quando le case sono inclinate verso il punto di ascolto (o anche davanti al punto di ascolto come nel mio caso) il suono riflesso tende a passare dietro la punto di ascolto ed il ritardo aumenta di conseguenza.

Re: Upgrade impianto

Inviato: 23/06/2026, 14:50
da paolo.pasinetti
MarioBon ha scritto: ieri, 14:34 in realtà non ci ho mai fatto tanto caso perchè le pareti dietro le casse erano riflettenti.
Diciamo che la distanza minima dalla parete dietro alle casse era da mezzo metro in su.
la distanza massima è stata 1.4 metri (sempre dalla parete dietro alle casse)
Le pareti laterali erano a distanza nell'ordine del metro.

Quando le case sono inclinate verso il punto di ascolto (o anche davanti al punto di ascolto come nel mio caso) il suono riflesso tende a passare dietro la punto di ascolto ed il ritardo aumenta di conseguenza.
ok, siamo più o meno nelle mie condizioni di distanza. Credo che bisogna ora andare a tentativi per capire se esiste " a gusto" un buon compromesso
.
Volevo provare ad introdurre il DRC. Come conviene procedere? Accendo tutto e faccio un DRC? oppure faccio un DRC con tweeter spenti e poi li accendo in un secondo momento?
Se il DRC tenta di cancellare le riflessioni, lavora "contro" la soluzione che stiamo provando.

Re: Upgrade impianto

Inviato: 24/06/2026, 11:26
da MarioBon
il DRC va fatto con i tweeter posteriori spenti.
In ogni caso userei il DRC solo per la gamma bassa e medio bassa (sotto 500 Hz circa)

Re: Upgrade impianto

Inviato: 24/06/2026, 12:14
da paolo.pasinetti
MarioBon ha scritto: oggi, 11:26 il DRC va fatto con i tweeter posteriori spenti.
In ogni caso userei il DRC solo per la gamma bassa e medio bassa (sotto 500 Hz circa)
OK, chiarissimo.

Comunque il DRC (intendo quello di Sbragion) non credo puoi disabilitarlo completamente sopra i 500 Hz. DRC riduce la correzzione dell'eccesso di fase al salire della frequenza (e questa correzione la si pò ulteriormente diminuire agendo sul window exponent).
La correzione in spl credo possa essere gestita più facilmente tramite l'uso della target custom. Eviteresti anche la correzione in SPL?

Re: Upgrade impianto

Inviato: 24/06/2026, 15:33
da MarioBon
non uso il DRC di Sbraggion e lo conosco per sentito dire.
Non ricordo se Tom consigliasse di DRCizzare le casse singolarmente.