Upgrade impianto

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
paolo.pasinetti
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato

Upgrade impianto

#1 Messaggio da paolo.pasinetti »

Ciao a tutti,
sono alla ricerca di consigli.

Dopo parecchi anni di modifiche e miglioramenti e soprattutto attraverso i vostri suggerimenti ho autocostruito un sistema quadri amplificato che in abbinamento al DRC mi da parecchie soddisfazioni. Ora dopo qualche anno di "inattività costruttiva" mi prudono un pò le mani e vorrei provare a fare un upgrade significativo sul sistema. Le scelte fatte sui driver sono frutto di vari passaggi progettuali realizzati in 6 anni e non fatte con una visione di insieme completa del sistema. Vorrei ora provare a pensare a quale potrebbe essere un sistema definitivo da realizzare, migliorando la qualità dei driver e creare una configurazione ben pensata.

Provo ora a riassumere le caratteristiche principali del sistema:

Immagine

- Tweeter a nastro elac jet 3 (non ho specifiche, mi è stato regalato)
- medio a cupola dayton
https://www.daytonaudio.com/images/reso ... heet-2.pdf
- woofer 8" dayton (cassa chiusa)
https://www.daytonaudio.com/images/reso ... ations.pdf
- subwoofer dayton 12" (cassa chiusa)
https://www.daytonaudio.com/images/reso ... -47083.pdf

Utilizzo un mini dsp flex 8 per la gestione, amplifico i satelliti con 3 amplificatori stereo in classe D:
https://files.sure-electronics.com/download/BDM8A.pdf
L'amplificazione subwoofer una piastra SAM500D he dovrò cambiare perchè ha qualche problemino (emegtte un sibilo udibile a 2kHz)

La stanza di 42mq, è trattata principalmente nella zona di ascolto sulle prime riflessioni e negli angoli:
Immagine
Ascolto ad una distanza di 2.5m e i diffusori sono a circa 3m tra loro.

Ascolto, tutti i generi di musica, ma preferisco musica d'orchestra e colonne sonore. Brani ad alta dinamica e fattore di cresta sono estremamente godibili!
Considerando che il DRC si prende circa 5db di attenuazione, i driver sono da 90db, mi trovo spesso ad ascoltare al massimo volume disponibile.
Questa una misura nel punto di ascolto di un brano al massimo del volume:
Immagine

Come improvement stavo pensando di realizzare un nuovo mobile (unico e non diviso) più spesso (3 cm di spessore anziche 2cm), mettere due subwoofer nuovi (posizionati sul fianco del mobile) e mettere in un altro punto della stanza i due dayton (cosi da avere 4 sub in totale).

Volevo chiedervi cosa ne pensate, in particolare quale configurazione di medio alta suggerite e che driver proponete.

Spero di aver descritto bene la questione

grazie mille in anticipo per ogni suggerimento
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

Re: Upgrade impianto

#2 Messaggio da MarioBon »

vedo che usi la cupola Dayton in alluminio da 2" che conosco

Se hai la possibilità di equalizzare farei queste prove:
1) staccare il nastro ed equalizzare il medio a cupola (attenuare il picco oltre i 10 kHz e dare un boost a 20 kHz)
2) aggiungere una sorgente ausiliaria che irradia verso la pareti di fondo. Si può fare con un tweeter a tromba (molto direttivo) o con due tweeter montati a dipolo.
Nel tuo caso la radiazione posteriore può iniziare da 3kHz.

Il sistema diventerebbe a tre vie + radiazione posteriore
- sub woofer sarebbe meglio 2 (anche con 2 woofer ciascuno) sotto ai satelliti per poter alzare il taglio e portare lasse di ascolto a 90-05 cm da terra.
- medio basso da 8" in cassa chiusa (160-800 Hz)
- due cupole dayton in serie, montate a colonna, pilotate da due finali a ponte (equalizzate come sopra).

Se le due cupole fossero troppo direttive sulle alte si può mettere un condensatore in parallelo a quella superiore. La cosa importante è limitare lo spostamento alle frequenza più bassa riprodotte.

Dato che il sistema è attivo proverei ad abbasare il più possibile il taglio tra mdio basso e cupole (a 800 Hz come indicato)
Tenere sub e satellisi su mobili separati è una cosa utile (per le vibrazioni).
Il pannello che regge il medio basso da 8" deve essere sottile (un centimetro).
Stando alle mie simulazioni (basate sullo spostamento volumetrico) l'SPL massimo a 1 metro è prossimo a 120 dB con un canale in funzione.
Con due canali l'SPL aumenta di 3 dB mentre il picco aumenta da 3 a 6 dB (a seconda della fase tra i canali).
In ambiente a 2.5 metri l'SPL diretto si abbassa di circa 8 dB ma si guadagna qualche cosa con il suono riflesso quindi si dobrebbe restare sopra 115 dB.

La via alta richiede 1000 Watt (2x250 Watt a ponte).
il medio basso 300 Watt
il sub 1000 Watt
Si intende per canale. Del resto per passare da 90 a 120 dB ne servono 30 che corrispondono a 1000 Watt.
Forse, attualmente, manchi un po' di potenza elettrica.

Nota (con riferimento alla norma IEC) : il woofer da 8" è specificato per 80 Watt. Dato che è impiegato da 160 a 800 Hz la potenza applicabile sale a circa 200 Watt. Considerato un fattore di cresta di 3 si
arriva a quasi 900 Watt continui. Quindi non vedo problemi di tenuta caso mai di compressione termica (che in HiFi è rara).
La cupola è data per 60 Watt ma ce ne sono due in serei (120 watt). Riceve meno della metà della potenza elettrica e considerando il fattore di cresta supera ampiamente i 1000 Watt.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#3 Messaggio da MarioBon »

paolo.pasinetti ha scritto: 23/04/2026, 22:56 ...
Considerando che il DRC si prende circa 5db di attenuazione, i driver sono da 90db, mi trovo spesso ad ascoltare al massimo volume disponibile.
Questa una misura nel punto di ascolto di un brano al massimo del volume:
Immagine
...
non riesco a leggere i numeri e le diciture sulla sinistra
92.7 dB è un SPL pesato Z (ovvero non pesato)

Attualmente quanta potenza impieghi e con quali frequenze di taglio?
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Pippo Grasso
Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani

#4 Messaggio da Pippo Grasso »

Ciao Mario, in questa occasione, mi piace ricordare il consiglio che avevi dato a suo tempo, ad un utente di questo forum. Sistema due vie, con tre altoparlanti, due 6PR 160 tagliati con filtro dell’ottavo ordine LR a 1000 Hz per il passa basso, BEIMA TPL 150 tagliato con filtro del sesto ordine LR a 1000 Hz per il passa alto. Aggiustamento del livello del BEIMA, anche ad orecchio. secondo me, è il sistema più furbo che hai proposto, per la semplicità di messa a punto per qualsiasi autocostruttore.o
paolo.pasinetti

#5 Messaggio da paolo.pasinetti »

MarioBon ha scritto: 24/04/2026, 12:15
non riesco a leggere i numeri e le diciture sulla sinistra
92.7 dB è un SPL pesato Z (ovvero non pesato)

Attualmente quanta potenza impieghi e con quali frequenze di taglio?
Se clicchi sull'immagine non si ingrandisce?

Le misure sono pesate Z ( slow cioè mediate su 1 secondo)
i 92.7 db sono quindi una misura presa in un momento generico del brano.
Al momento questi i tagli:

- sub 120Hz
- woofer 120-800Hz
-medio 800-3.5kHz
in base a vecchie discussioni fatte, questa dovrebbe essere la distribuzione di potenza per ogni via:
Immagine

La piastra SUB ha a disposizione 250W su 8 ohm (350W picco) -> dichiarati
i 3 moduli in classe D sono moduli che alimento a 48V dovrebbero essere in grado di erogare almeno 100W rms su 8 ohm (mai verificati)
Se può essere utile nel ragionamento della potenza:
- il mini dsp ha uscita 2V rms
- i moduli in classe D hanno guadagno 27.5 dB, quindi alimentati a 48V dovrebbero avere una sensibilità intorno a 1.6V
per avere una buona linearità sto attenuando il medio e il tweeter di altri 3-4 db
paolo.pasinetti

#6 Messaggio da paolo.pasinetti »

Mario, innanzitutto grazie.
Con questa risposta mi ha messo KO....tante cose tutte insieme...mi mandi a studiare per un altro anno :lol:
Provo a commentare, ma credo che bisognerà andare per passi:
- capire quale soluzione adottare per le medio alte
- quanti sub
- come impostare il mobile
- discorso potenza
MarioBon ha scritto: 24/04/2026, 11:16 vedo che usi la cupola Dayton in alluminio da 2" che conosco

Se hai la possibilità di equalizzare farei queste prove:
1) staccare il nastro ed equalizzare il medio a cupola (attenuare il picco oltre i 10 kHz e dare un boost a 20 kHz)
2) aggiungere una sorgente ausiliaria che irradia verso la pareti di fondo. Si può fare con un tweeter a tromba (molto direttivo) o con due tweeter montati a dipolo.
Nel tuo caso la radiazione posteriore può iniziare da 3kHz.
Questo suggerimento è perche ritieni che si possa già migliorare in questo modo? si, posso tentare di equalizzare le cupole, ma non ho un tweeter posteriore da provare. Se faccio un acquisto, lo vorei fare già in ottica della soluzione che scegliamo. Il tweeter posteriore prevede che ci sia una parete libera da fonoassorbimento? perchè ho fonoassorbente dietro le casse.
MarioBon ha scritto: 24/04/2026, 11:16 Il sistema diventerebbe a tre vie + radiazione posteriore
- sub woofer sarebbe meglio 2 (anche con 2 woofer ciascuno) sotto ai satelliti per poter alzare il taglio e portare lasse di ascolto a 90-05 cm da terra.
- medio basso da 8" in cassa chiusa (160-800 Hz)
- due cupole dayton in serie, montate a colonna, pilotate da due finali a ponte (equalizzate come sopra).

Se le due cupole fossero troppo direttive sulle alte si può mettere un condensatore in parallelo a quella superiore. La cosa importante è limitare lo spostamento alle frequenza più bassa riprodotte.
due cupole in serie -> stessa SPL -> ma superficie doppia, quindi reggono meglio le basse frequenze?
Perchè finali a ponte?
Sulla direttività, non ti seguo...magari la vediamo in un secondo momento
MarioBon ha scritto: 24/04/2026, 11:16 il pannello che regge il medio basso da 8" deve essere sottile (un centimetro).
intendi il pannelo dove si installa il woofer? oggi è 19mm. Perchè solo 1 cm?
MarioBon ha scritto: 24/04/2026, 11:16
La via alta richiede 1000 Watt (2x250 Watt a ponte).
il medio basso 300 Watt
il sub 1000 Watt
Si intende per canale. Del resto per passare da 90 a 120 dB ne servono 30 che corrispondono a 1000 Watt.
Forse, attualmente, manchi un po' di potenza elettrica.
ok per i 30 db e relativi 1000W, perchè il medio basso solo 300W?
paolo.pasinetti

#7 Messaggio da paolo.pasinetti »

Pippo Grasso ha scritto: 24/04/2026, 14:47 Ciao Mario, in questa occasione, mi piace ricordare il consiglio che avevi dato a suo tempo, ad un utente di questo forum. Sistema due vie, con tre altoparlanti, due 6PR 160 tagliati con filtro dell’ottavo ordine LR a 1000 Hz per il passa basso, BEIMA TPL 150 tagliato con filtro del sesto ordine LR a 1000 Hz per il passa alto. Aggiustamento del livello del BEIMA, anche ad orecchio. secondo me, è il sistema più furbo che hai proposto, per la semplicità di messa a punto per qualsiasi autocostruttore.o
diventerebbe una configurazione d'appolito?
95 db il medio e 98 i tweeter, potrebbero consentire di ridurre un pò la potenza, ma a quelle sensibilità ho un pò paura del rumore di fondo degli ampli (che sono autocostruiti e magari non silenziosissimi).
La flangia del medio mi costringe ad un montaggio "esterno" e non flush mount. Quella sede la devo fare realizzare a qualcuno. per il montaggio flush mount circolare sono autonomo.
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#8 Messaggio da MarioBon »

paolo.pasinetti ha scritto: 24/04/2026, 16:42 ...
Questo suggerimento è perche ritieni che si possa già migliorare in questo modo? si, posso tentare di equalizzare le cupole, ma non ho un tweeter posteriore da provare. Se faccio un acquisto, lo vorei fare già in ottica della soluzione che scegliamo. Il tweeter posteriore prevede che ci sia una parete libera da fonoassorbimento? perchè ho fonoassorbente dietro le casse.
....
Hai un sistema a 4 vie amplificato con buoni altoparlanti. Se non hai fatto errori clamorosi, suona già meglio di molti sistemi passivi quindi, per migliorare, si deve provare qualche cosa di diverso.
La radiazione posteriore può fare la differenza e, secondo me, vale la pena provarla. Del resto è quello che distingue una cassa "normale" da un elettrostatico. L'importante è separare il suono diretto (frontale) dal suono irradiato dalla sorgente posteriore (che deve essere direttiva)

Se equalizzi la cupola dayton, ti avanza il tweeter a nastro e lo puoi montare dietro alla cassa (magari lo metti orizzontale così è più direttivo). Per un esperimento è sufficiente.
La radiazione posteriore sfrutta il fatto che, normalmente, la parete dietro le casse non è fonoassorbente.
Per fare una prova magari spostati su un'altra parete.

Due altoparlanti in serie fanno 16 Ohm nominali, due ampli da 250 Watt/8 ohm messi a ponte fanno 1000 Watt su 16 Ohm ma, essendo a ponte, la distorsione di ordine pari viene annullata (o fortemente ridotta). Potrei mettere due altoparlanti collegati a due amplificatori ma con gli altoparlanti in serie e gli ampli a ponte ottengo lo stesso spl ma elimino la distorsione pari. Quindi costa uguale ma funziona meglio.
Con due altoparlanti in serie (o in parallelo) lo spostamento volumetrico raddoppia e la parte bassa della banda passante provoca meno intermodulazione.

prendiamo un sistema a due vie con taglio a 800 Hz, la banda passante è divisa circa a metà (segnale IEC) quindi mezza potenza va sotto 800 Hz e mezza potenza va sopra 800 Hz. se poi prendo la banda sotto 800 Hz e la divido ancora a ciascuna di queste due banda andrà meno della meta della metà della potenza. A conti fatti, quando al sistema arrivano 1000 Watt, al woofer ne arrivano 300.
paolo.pasinetti

#9 Messaggio da paolo.pasinetti »

Mario, sulla soluzione di aggiungere il tweeter posteriore mi hai convinto.
Ho letto anche qualche discussione passata sul forum e vedo che molte persone sono rimaste piacevolmente sorprese del risultato. Vale la pena di provare, visto anche che la mia configurazione di impianto agevola la cosa.
Mi scontro però ora contro il problema principale: il fono assorbimento:
Immagine
Dopo tutta la fatica per introdurlo, non vorrei spostarlo. Non ho nemmeno un altro posto dove fare delle prove (anche a trovarlo, perderei tutti i riferimenti per valutare un eventuale miglioramento).

Vedi delle possibilità per provarci comunque?

Vista la disposizione di oggi, potrei rimettere i satelliti sul mobile (dove erano precedentemente, alzando però l'altezza del tweeter e avvicinando i satelliti. Disposizione passata che è peggiore di quella di oggi).
Il satellite di destra finirebbe però sotto il pensile e credo vanifichi l'effetto posteriore. Quello di sinistra avrebbe dietro un pannello (
forse questo più sacrificabile).
Parlavi di mettere il tweeter in orizzontale....intendevi verso l'alto?
Pippo Grasso
Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani

#10 Messaggio da Pippo Grasso »

Ciao, scusa l’intromissione, solo per dirti che io, da un paio d’anni, ho implementato la soluzione della sorgente posteriore, con una certa soddisfazione. Ho utilizzato un TW Seas 27 tdfc tagliato a 4000 Hz. Comunque, secondo me, senza modificare la disposizione dei diffusori, potresti sostituire l’assorbimento con la diffusione, che per la sorgente posteriore sarebbe un ulteriore miglioramento. Quello che ho scritto, prendilo con il beneficio dell’inventario, aspettiamo la risposta di Mario Bon.
Rispondi