Primo progetto Subwoofer

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
paolo.pasinetti
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato

Re: Primo progetto Subwoofer

#141 Messaggio da paolo.pasinetti »

rollo ha scritto:
paolo.pasinetti ha scritto:
NomeUtente ha scritto:
paolo.pasinetti ha scritto: Tenendo QL=alto, QA=7 e gamma 1.16
Vb=70 litri F3=39Hz
Che fai? Metti i parametri in modo da assecondare le tue necessita'? :)
Usa i parametri come c'e' scritto su quel pdf di Riccardo Small. I valori di gamma lasciali impostati come da immagine che hai postato. Il gamma ti serve per avere una idea dell'effetto del riempimento con il fonoassorbente.
in alcune discussioni precedenti avevamo detto di prenderci del margine sul volume (10%-20%) quindi si potrebbe fare 60litri?
Se riempi parzialmente il mobile hai un aumento apparente del volume intorno al 10%, se riempi totalmente hai un aumento intorno al 20% (l'effetto di gamma).
i due satelliti hanno woofer da 8", Xmax 5,5mm https://www.parts-express.com/dayton-au ... r--295-530
Tra un 8" e un 12" ci sono 10 centimetri di differenza sul diametro. Stai facendo un sub giocattolo.
quindi cosa proponete di fare?

ricordo le premesse inziali del progetto:
viewtopic.php?f=21&t=2328
il punto è che ap di livello per fare sub di altrettanto livello costano parecchio, c'è roba ottima nei cataloghi morel tipo il UW 1258 - 12" Woofer - Morel Ultimate - 8ohm.
devi vedere tu. comunque se vuoi restare in dayton spulcia bene gli articoli, anche se spendi poco di più tanto vale che fatto 30 fai anche 31.
Sono partito con questo progetto, con poche idee e confuse...nel senso che da neofita è difficile comprendere e capire le varie soluzioni possibili con i loro vantaggi e svantaggi e costi/benefici. Ci vuole tempo per assimilare le nozioni e capirle.

In queste settimane confrontandomi con voi, con fatica credo di avere imparato qualcosa ma non ho assolutamente ancora una visione completa sulle possibili soluzioni tale da prendere una decisione in completa autonomia.

Siamo partiti da cosa voglio fare: un sub amplificato da abbinare ai satelliti che ho di recente costruito (che ovviamente non hanno alcuna pretesa di essere chissà che cosa, ma mi danno soddisfazione nell'ascoltarli). Abbiamo messo sul tavolo bass reflex, cassa chiusa e radiatore passivo e successivamente per vari motivi (costi, semplicità realizzativa, e anche un certo tipo di performance) è stata scelta la cassa chiusa come possibile soluzione da studiare.

Ora non ho capito bene dove sta il problema o cosa è sbagliato di tutto ciò:
- il tipo di driver
- la risposta del sistema (F3=40Hz che deve essere 20Hz)
- il caricamento
- il numero di sub

Ho visto tante soluzioni diverse, non so dire se belle o brutte, costose o meno.

Vorrei rimanere sul pianeta terra e fare qualcosa di sensato e fattibile (se riesco anche a capire cosa sto facendo meglio, copiare un progetto non darebbe un gran valore/soddisfazione)

Se non fosse possibile, amen, discorso chiuso, mi comprerò un sub bello e finito
rollo
Il mio Impianto: cd ampli casse

#142 Messaggio da rollo »

il caricamento in cassa chiusa per te è il migliore: facile da calcolare, non richiede grandissime verifiche strumentali, più facile da posizionare.
di sbagliato non c'è niente, ma siccome spendi già parecchio, non fare appunto un subbino, tenta di fare qualcosa di buono che ti duri.
con un ampli da 500w ci siamo, prendi il miglior cono da 12 o 15 pollici che trovi e amen.
io ne farei uno solo e personalmente non lo butterei in angolo a meno di non essere costretto, fai un litraggio accettabile, tipo 40/60 litri
o qualcosa del genere e magari lo mascheri da tavolino che metti davanti alla tv o al divano che lo puoi usare anche come portariviste.
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#143 Messaggio da MarioBon »

State cercando il pelo sull'uovo. Il vari Ql o Qa potranno essere definiti solo dopo aver realizzato la cassa e montato il woofer. Quindi non perdeteci tanto tempo. In genere si fissa una risposta, e si fanno due o tre simulazioni imponendo valori delle perdite "un po' alte" e "un po' basse". Se la risposta voluta sta tra questi due estremi si procede.
Quando si posiziona il subwoofer, a seconda dell'ambiente e della vicianza delle pareti, si ottengono variazione anche di 10 dB quindi siate elastici.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
paolo.pasinetti

#144 Messaggio da paolo.pasinetti »

MarioBon ha scritto:State cercando il pelo sull'uovo. Il vari Ql o Qa potranno essere definiti solo dopo aver realizzato la cassa e montato il woofer. Quindi non perdeteci tanto tempo. In genere si fissa una risposta, e si fanno due o tre simulazioni imponendo valori delle perdite "un po' alte" e "un po' basse". Se la risposta voluta sta tra questi due estremi si procede.
Quando si posiziona il subwoofer, a seconda dell'ambiente e della vicianza delle pareti, si ottengono variazione anche di 10 dB quindi siate elastici.
se non considero alcuna perdita:
Qtc=0,6 - QL alto - QA alto, gamma=1 Vb=117 litri F3=35

Se non considero riempimento ma solo perdite:
Qtc=0,6 - QB=QL=7 - QA alto, gamma=1 Vb=82 litri F3=39

se ipotizzo sia perdite che riempimento:
Qtc=0,6 - QL=7 - QA=7, gamma=1,16 Vb=51 litri F3=43,31

da che litraggio ha senso partire? 80 litri?
NomeUtente
Il mio Impianto: Amplificatore di NuovaElettronica per autoradio. Giradisco BSR modifica puleggia. Testina piezo alto rumore e bassa fedelta'. Diffusori autocostruiti secondo progetto CF, con altoparlanti ricondizionati. Inoltre altri diffusori: non a elementi finiti... non rivoluzionari... nemmeno furbissimi. Qualcuno a tavolinetto. Qualcuno scopiazzato.
41 nel 2026

#145 Messaggio da NomeUtente »

Di quale altoparlante stai parando? Questo https://www.parts-express.com/pedocs/sp ... -47083.pdf?
80 litri sembrano andare bene.
Ultima modifica di NomeUtente il 11/03/2020, 17:34, modificato 1 volta in totale.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
paolo.pasinetti

#146 Messaggio da paolo.pasinetti »

NomeUtente ha scritto:Di quale altoparlante stai parando?
https://www.parts-express.com/dayton-au ... m--295-445
rollo

#147 Messaggio da rollo »

a me vengono 55 litri circa, senza assorbente, qt 0.75 f3 35hz
non mi sembra poi così male.
NomeUtente
Il mio Impianto: Amplificatore di NuovaElettronica per autoradio. Giradisco BSR modifica puleggia. Testina piezo alto rumore e bassa fedelta'. Diffusori autocostruiti secondo progetto CF, con altoparlanti ricondizionati. Inoltre altri diffusori: non a elementi finiti... non rivoluzionari... nemmeno furbissimi. Qualcuno a tavolinetto. Qualcuno scopiazzato.
41 nel 2026

#148 Messaggio da NomeUtente »

Con la sensibilita' piu' bassa di un Kef B110 :)
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
paolo.pasinetti

#149 Messaggio da paolo.pasinetti »

rollo ha scritto:a me vengono 55 litri circa, senza assorbente, qt 0.75 f3 35hz
ok, il conto torna anche a me, senza assorbente e senza perdite.

hai usato qt 0,75 anzichè 0,6

quindi cosa si fa?

non ho capito il commento su kef B110....
rollo

#150 Messaggio da rollo »

paolo.pasinetti ha scritto:
rollo ha scritto:a me vengono 55 litri circa, senza assorbente, qt 0.75 f3 35hz
ok, il conto torna anche a me, senza assorbente e senza perdite.

hai usato qt 0,75 anzichè 0,6

quindi cosa si fa?

non ho capito il commento su kef B110....
devi decidere tu, un qt basso magari ti viene anche bene a piazzarlo in angolo ma hai più litri.
qt più alto nella mia esperienza lo devi mettere distante dai muri ma viene più piccolo ( e ci sono i cavi tra i piedi ).
Rispondi