Sono partito con questo progetto, con poche idee e confuse...nel senso che da neofita è difficile comprendere e capire le varie soluzioni possibili con i loro vantaggi e svantaggi e costi/benefici. Ci vuole tempo per assimilare le nozioni e capirle.rollo ha scritto:il punto è che ap di livello per fare sub di altrettanto livello costano parecchio, c'è roba ottima nei cataloghi morel tipo il UW 1258 - 12" Woofer - Morel Ultimate - 8ohm.paolo.pasinetti ha scritto:quindi cosa proponete di fare?NomeUtente ha scritto:Che fai? Metti i parametri in modo da assecondare le tue necessita'?paolo.pasinetti ha scritto: Tenendo QL=alto, QA=7 e gamma 1.16
Vb=70 litri F3=39Hz
Usa i parametri come c'e' scritto su quel pdf di Riccardo Small. I valori di gamma lasciali impostati come da immagine che hai postato. Il gamma ti serve per avere una idea dell'effetto del riempimento con il fonoassorbente.Se riempi parzialmente il mobile hai un aumento apparente del volume intorno al 10%, se riempi totalmente hai un aumento intorno al 20% (l'effetto di gamma).in alcune discussioni precedenti avevamo detto di prenderci del margine sul volume (10%-20%) quindi si potrebbe fare 60litri?Tra un 8" e un 12" ci sono 10 centimetri di differenza sul diametro. Stai facendo un sub giocattolo.i due satelliti hanno woofer da 8", Xmax 5,5mm https://www.parts-express.com/dayton-au ... r--295-530
ricordo le premesse inziali del progetto:
viewtopic.php?f=21&t=2328
devi vedere tu. comunque se vuoi restare in dayton spulcia bene gli articoli, anche se spendi poco di più tanto vale che fatto 30 fai anche 31.
In queste settimane confrontandomi con voi, con fatica credo di avere imparato qualcosa ma non ho assolutamente ancora una visione completa sulle possibili soluzioni tale da prendere una decisione in completa autonomia.
Siamo partiti da cosa voglio fare: un sub amplificato da abbinare ai satelliti che ho di recente costruito (che ovviamente non hanno alcuna pretesa di essere chissà che cosa, ma mi danno soddisfazione nell'ascoltarli). Abbiamo messo sul tavolo bass reflex, cassa chiusa e radiatore passivo e successivamente per vari motivi (costi, semplicità realizzativa, e anche un certo tipo di performance) è stata scelta la cassa chiusa come possibile soluzione da studiare.
Ora non ho capito bene dove sta il problema o cosa è sbagliato di tutto ciò:
- il tipo di driver
- la risposta del sistema (F3=40Hz che deve essere 20Hz)
- il caricamento
- il numero di sub
Ho visto tante soluzioni diverse, non so dire se belle o brutte, costose o meno.
Vorrei rimanere sul pianeta terra e fare qualcosa di sensato e fattibile (se riesco anche a capire cosa sto facendo meglio, copiare un progetto non darebbe un gran valore/soddisfazione)
Se non fosse possibile, amen, discorso chiuso, mi comprerò un sub bello e finito