apro qui nuova discussione per il progetto Subwoofer.
Partirei dagli obettivi:
- realizzare un subwoofer amplificato da abbinare a due satelliti appena costruiti, ma che possa essere utilizzato anche per evoluzioni future del'impianto (satelliti a 3 vie e/o sistema Dirac Live)
Caratteristiche ambiente e disponibilità di spazio:
- come già descritte, stanza non regolare 40mq, h 2,5m. Il sub andrà posizionato a terra a sinistra del diffusore di sinistra (vicino ad un angolo della stanza)
- volume a disposizione 50litri fino a max 100l
Prestazioni:
Qui faccio un pò fatica a capire cosa voglio (perchè non ho una metrica o un esperienza a cui fare riferimento).
Provo a fare dei ragionamenti seguendo quanto imparato da Mario:
Gli attuali satelliti possono produrre 102 dB a 80Hz, ipotizzando di "portare" questa SPL più in basso, ho fatto i calcoli utilizzando i seguenti sub:
- sempre DytonAudio 10" e 12"
- SEAS suggeriti da Mario

Si vede chiaramente spostamento volumetrico a favore del SEAS (credo anche il prezzo sia differente)
Vorrei innanzitutto capire se questi oggetti sono sovradimensionati per il sistema che stiamo progettando o posso essere valutati.
Per quanto riguarda il caricamento, riassumo quanto visto e discusso anche in altre discussioni:
- cassa chiusa (mi pare non sia la soluzione preferita, sarebbe la piu semplice e forse la si può valutare visto il volume disponibile)
- caricamento reflex con tubo o radiatore passivo
- caricamento con attivo soppresso
Nel caso di reflex con radiatore e caricmento con attivo soppresso, mi dovrete aiutare un pò di più perchè parto da "zero". Dovrò poi vautare la compessità costruttiva di ogni proposta
Mi fermo qui...perchè avrei 100 domande