Miglioramento acustico stanza ascolto

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Rispondi
Messaggio
Autore
TomCapraro
Amministratore del forum

Re: Miglioramento acustico stanza ascolto

#151 Messaggio da TomCapraro »

Controlla nelle specifiche del sub se le uscite "audio out" fungono da passa-alto.

Esci dalla Atom ed entri agli ingressi del sub, imposti la frequenza di taglio tra 80hz/100hz, esci da "audio out" (RCA sotto gli ingressi) ed entri nell'amplificatore. (ingresso CD)

Regoli un determinato volume fisso sia dell'ampli che del sub e controlli tutto via PC dal volume del player digitale.

p.s sempre che l'uscita audio out risulti filtrata come passa alto altrimenti si dovrebbe filtrare il piccolo diffusore tramite un passa alto passivo, e qui dovresti fornire le caratteristiche dei diffusori, impedenza ect...
saluti, Tom
Pepstain
Il mio Impianto: All-in-one Naim Uniti Atom, Totem Arro, Nas WD My Cloud Mirror

#152 Messaggio da Pepstain »

TomCapraro ha scritto:Controlla nelle specifiche del sub se le uscite "audio out" fungono da passa-alto.
...
Regoli un determinato volume fisso sia dell'ampli che del sub e controlli tutto via PC dal volume del player digitale.

p.s sempre che l'uscita audio out risulti filtrata come passa alto altrimenti si dovrebbe filtrare il piccolo diffusore tramite un passa alto passivo, e qui dovresti fornire le caratteristiche dei diffusori, impedenza ect...
Purtroppo le caratteristiche del sub non riesco a trovarle; anche in rete non trovo nessun info.
Non ho capito il discorso di controllare tutto la PC; usando l'uscita del sub come ingresso all'Atom cosa riuscirei ad ottenere?
Il pc non è collegato in alcun modo all'Atom, i contenuti gli arrivano tramite cavo LAN.

Totem Arro:
risposta in frequenza 40 Hz-20 kHz
inpedenza 4 Ohm
sensibilità 87 dB

P.s. Scusate ma come avrete già capito le mie conoscenze di acustica/elettronica sono davvero limitate, vi chiedo di avere pazienza.

Saluti
TomCapraro
Amministratore del forum

#153 Messaggio da TomCapraro »

Descrivi l'intera catena, partendo dal pc e i pezzi che seguono fino ad arrivare all'amplificatore.
Possibilmente anche i modelli.
saluti, Tom
Pepstain

#154 Messaggio da Pepstain »

TomCapraro ha scritto:Descrivi l'intera catena, partendo dal pc e i pezzi che seguono fino ad arrivare all'amplificatore.
Possibilmente anche i modelli.
Il mio sistema è attualmente formato dall'All in one "Naim Uniti Atom" e da una coppia di diffusori "Totem Arro". A questi ultimi vorrei affiancare un subwoofer attivo; per il momento un "AR Cinemate CS6" da 110W mostrato in figura nella pagina precedente.
All'atom non è collegato nessun altro componente, ivi incluso un pc; essendo uno streamer, la musica gli arriva via cavo di rete dal Nas (su cui risiede la mia libreria musicale) o da Tidal.
Proprio perché è un all in one, avevo pensato di sfruttare la sua compatibilità con la piattaforma Roon per utilizzare il DSP di quest'ultima. In questo modo sarei riuscito ad aggirare le limitazioni del mio sistema. A questo scopo ho comprato il Nuc che mi hai consigliato per installarci il sistema operativo Rock (di Roon Labs) e usarlo come Roon Core. Il Nuc non sarebbe fisicamente collegato all'Atom, ma farebbe da server di contenuti attraverso il cavo di rete.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Saluti
TomCapraro
Amministratore del forum

#155 Messaggio da TomCapraro »

Pepstain ha scritto:
Il mio sistema è attualmente formato dall'All in one "Naim Uniti Atom" e da una coppia di diffusori "Totem Arro". A questi ultimi vorrei affiancare un subwoofer attivo; per il momento un "AR Cinemate CS6" da 110W mostrato in figura nella pagina precedente.
All'atom non è collegato nessun altro componente, ivi incluso un pc; essendo uno streamer, la musica gli arriva via cavo di rete dal Nas (su cui risiede la mia libreria musicale) o da Tidal.
Proprio perché è un all in one, avevo pensato di sfruttare la sua compatibilità con la piattaforma Roon per utilizzare il DSP di quest'ultima. In questo modo sarei riuscito ad aggirare le limitazioni del mio sistema. A questo scopo ho comprato il Nuc che mi hai consigliato per installarci il sistema operativo Rock (di Roon Labs) e usarlo come Roon Core. Il Nuc non sarebbe fisicamente collegato all'Atom, ma farebbe da server di contenuti attraverso il cavo di rete.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Saluti

Il mio "progetto" tiene conto di quello che avevo ipotizzato (ora confermato ancora meglio dalla tua specificazione).

Come vedi l'atom dispone di uscita preamp e ingresso analogico.

Se colleghi il sub come da figura e poi tramite PC collegato all'atom (con il quale vorresti sfruttare il DSP di Roon) ti regoli il volume direttamente da Roon il gioco è fatto.

Immagine

p.s ho soltanto due dubbi:

1) se il volume di Roon interagisce con l'uscita preout.

2) se l'uscita audio out del sub è filtrata come passa alto.
saluti, Tom
TomCapraro
Amministratore del forum

#156 Messaggio da TomCapraro »

Nelle specifiche del Naim leggo questo:

1.L'uscita pre è a valle del controllo del volume del Uniti Atom & e del bilanciamento. Gli apparecchi connessi seguiranno i cambiamenti di volume e bilanciamento di Uniti Atom. L'uscita sarà sempre relativa al segnale in ingresso.

A questo punto la cosa si potrebbe fare controllando tutto dal volume dell'uniti atom.

Il segnale preout e relativo volume controlla il subwoofer che a sua volta rientra e controlla il livello uscita dell'ampli che amplificano le Totem.
saluti, Tom
Pepstain

#157 Messaggio da Pepstain »

TomCapraro ha scritto:Nelle specifiche del Naim leggo questo:

1.L'uscita pre è a valle del controllo del volume del Uniti Atom & e del bilanciamento. Gli apparecchi connessi seguiranno i cambiamenti di volume e bilanciamento di Uniti Atom. L'uscita sarà sempre relativa al segnale in ingresso.

A questo punto la cosa si potrebbe fare controllando tutto dal volume dell'uniti atom.

Il segnale preout e relativo volume controlla il subwoofer che a sua volta rientra e controlla il livello uscita dell'ampli che amplificano le Totem.
Grazie Tom,
una cosa non mi è chiara, in che modo il rientro del sub agli ingressi dell'Atom riescono a controllare il livello dell'ampli?
Basta semplicemente il collegamento oppure devo impostare qualcosa sull'ampli?

Grazie ancora per la tua grande disponibilità
TomCapraro
Amministratore del forum

#158 Messaggio da TomCapraro »

Visto che il volume dell'atom controlla l'uscita preout...a sua volta verrà controllato il segnale in ingresso.
Sull'amplificatore non servirà un impostazione, ma dovrai selezionare poi l'ingresso in modo che il segnale lo riceva esternamente.
saluti, Tom
Pepstain

#159 Messaggio da Pepstain »

TomCapraro ha scritto:...
ma dovrai selezionare poi l'ingresso in modo che il segnale lo riceva esternamente.
Cioè dovrò scegliere come input il segnale analogico (Analogue1)?

Immagine

Se si, in che modo potrò per esempio ascoltare la musica da Tidal?

Saluti
TomCapraro
Amministratore del forum

#160 Messaggio da TomCapraro »

Generalmente l'ingresso viene riconosciuto automaticamente, tuttavia è impostabile anche manualmente come da figura.
Dovrai fare una prova, vedere se lo streaming di tidal può essere inviato dall'uscita preout, se esce dal preout non ci sarà alcun problema per il reingresso.
Ti basta inserire due cavetti RCA maschio-maschio e cortocircuitare il preout con l'ingresso rispettando destro e sinistro.
saluti, Tom
Rispondi