Fabrizio Calabrese: NESSIE 2, anticipazioni e foto

...per non dimenticare i problemi lessicali di Calabrese che ha tradotto "sensibilità" con "efficienza" (e non solo...)
viewtopic.php?f=27&t=1450.
Regole del forum
"Dove sussistono problemi lessicali non è possibile formulare ragionamenti logici" (P.A.M. Kistanami). Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
Rispondi
Messaggio
Autore
tola1
Il mio Impianto: Nessie

Re: Fabrizio Calabrese: NESSIE-2, anticipazioni e foto

#171 Messaggio da tola1 »

Siete forti ragazzi! Evidentemente avete del tempo da perdere 🙂 sono stato alla fiera di Milano sabato ed ho sentito impianti costosissimi. le prestazioni (facendo la tara alle difficoltà dovute alle fiere in sé) le trovate correlate al costo? Se si siete totalmente fuori strada 🙂
alfredop
Il mio Impianto: Marantz PM-7000N
Project Debut III (testina Ortofon 2M red)
Klipsch RF-52

#172 Messaggio da alfredop »

tola1 ha scritto: 07/10/2024, 21:25 Siete forti ragazzi! Evidentemente avete del tempo da perdere 🙂 sono stato alla fiera di Milano sabato ed ho sentito impianti costosissimi. le prestazioni (facendo la tara alle difficoltà dovute alle fiere in sé) le trovate correlate al costo? Se si siete totalmente fuori strada 🙂
Nelle fiere spesso si trovano i modelli di punta che per una questione di politiche aziendali possono avere costi completamente scorrelati dalle prestazioni (avere un modello da 100000€ può aiutare a vendere i modelli da 10000€, con differenze in prestazioni, se esistenti, che possono essere molto difficili da cogliere tra le due diverse linee).
NomeUtente

#173 Messaggio da NomeUtente »

tola1 ha scritto: 07/10/2024, 21:25 Siete forti ragazzi! Evidentemente avete del tempo da perdere 🙂 sono stato alla fiera di Milano sabato ed ho sentito impianti costosissimi. le prestazioni (facendo la tara alle difficoltà dovute alle fiere in sé) le trovate correlate al costo? Se si siete totalmente fuori strada 🙂
Chi ci va ancora alle fiere?! Per cosa? Sono sempre le medesime cose... bolite e strabollite. Fortunato te che hai tempo da perdere :)
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
mario061

#174 Messaggio da mario061 »

Il tempo lo sprechi te che vai ancora alle fiere... :mrgreen: sono decine di anni che non frequento fiere, salvo (in negozio) quando mi serve qualcosa. l'ultima volta che ci sono stato con un amico ho preso delle cuffie (HD660S), l'amico ha voluto ascoltare un paio di diffusori di prezzo "medio" collegati a un amplificatore gigantesco, non ricordo la marca, mi pare italiano, e uno Streamer Bricasti (per dirti il livello di prezzi). Un brano di un live a Pompei di David Gilmour. Quello che usciva da quell'impianto faceva tenerezza (per i miei gusti ovviamente), dinamica limitata, suono impastato, immagine confusa...Quindi sui prezzi sono daccordissimo con te, ormai sono impazziti tutti, per questo il tuo amico riesce a vendere 4 monobanda e un woofer a 6000 euro e il nessie 2 a 10000 euro... se i prezzi dei prodotti fossero più umani avrebbe vita molto più dura...

Lui usa woofers pro che sul mediobasso hanno un impatto che diffusori commerciali hi fi si sognano la notte, e questo su alcuni audiofili abituati ad ascoltare i soliti due vie con wooferino che impazzisce per le bordate di watts che riceve dai finaloni grossi come saldatrici e fa solo finta di riprodurre i mediobassi, ha un grande impatto "psicologico" (non su tutti ovviamente, altrimenti venderebbe tantissimo...)

Ma anche ascoltare un paio di LS3/5A a un metro di distanza dalle orecchie e 1 metro di distanza fra loro, pilotate con un NAD3120 o meglio un Quad 405, (al contrario di quello che fanno tutti gli audiofili che le ascoltano da distante e molto larghe fra loro) fa pensare che negli anni siano aumentati tanto i prezzi e poco la qualità... Dove invece è cresciuta molto la qualità media nella riproduzione hi fi è nelle sorgenti, oggi con poche decine di euro e una buona cuffia si ascolta una qualità impensabile negli anni 80/90... insomma non veniamo dalla montagna con la piena ;)
Cit Fabrizio Calabrese da qui..... https://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=6077

Gli insulti sono -semplicemente- la risposta di chi ammette la propria inconsistenza, prima umana, poi culturale...
NomeUtente

#175 Messaggio da NomeUtente »

Consolati Mario (061)... illo ha venduto pochissimi esemplari di Nessie... i Nessie MK2 saranno ancora meno, imho...
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#176 Messaggio da MarioBon »

NomeUtente ha scritto: 08/10/2024, 8:27 Consolati Mario (061)... illo ha venduti pochissimi esemplari di Nessie... i Nessie MK2 saranno ancora meno, imho...
Non credo che Nessie 2 troverà acquirenti. Per prima cosa servono diecimila euro che è una cifra non trascurabile. Strutturalmente è troppo diverso da Nessie 1 per esserne un upgrade e (a vedere le misure) troppo limitato sulle prime ottave. Viene da chiedersi: se la radiazione a dipolo era una figata, perchè è stata abbandonata? se il largabanda era una figata, perchè è stato abbandonato a favore di una soluzione due vie classica? Resta poi l'incertezza sui subwoofer (due negli angoli, due a dipolo, tre con due a dipolo e uno in angolo...) tutte soluzioni che richiedono spazi spesso non disponibili. Difficili da realizzare in pratica. E poi quale è quella che funziona? Tutto ciò quando esiste da anni, per uso domestico, il DRC. Ribadisco "uso domestico" pechè in campo professionale non ha senso.
Non ho niente contro l'uso domestico di apparecchiature professionali ma ci sono soluzioni applicabili alla riproduzione domestica che non sono impiegate in campo pro (come il DRC). Il DRC consente di
- usare un unico sub
- metterlo dove è possibile
- ottenere un risultato più che decente nel 99% dei casi.

Le Fiere sono utili come lo sono i test e le recensioni sullle riviste: servono ad incontrare gli operatori nazionali ed internazionali. I giapponesi chiesero di vedere gli articoli e le recensioni pubblicate. Poi le fiere possono anche essere una occasione per il pubblico per vedere determinati prodotti o rendersi conto della affidabilità di una Ditta. Lo scopo delle manifestazioni nei negozi, invece, è vendere (e si ascolta musica meglio che alle fiere).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
NomeUtente

#177 Messaggio da NomeUtente »

Mario (the admin)... quello e' un sistema per i boccaloni.
mario061

#178 Messaggio da mario061 »

NomeUtente ha scritto: 08/10/2024, 8:27 Consolati Mario (061)... illo ha venduto pochissimi esemplari di Nessie... i Nessie MK2 saranno ancora meno, imho...
Non mi consola il fatto che venda poco, come non mi darebbe fastidio se vendesse tanto. Mi ha dato fastidio la sua maleducazione di fondo, la sua non considerazione e rispetto del prossimo e delle idee altrui, la sua spocchia...ecc ecc

Nella vita prima di tutto ci vuole rispetto per il prossimo, e solo dopo puoi pensare che gli altri ti rispettino.
Cit Fabrizio Calabrese da qui..... https://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=6077

Gli insulti sono -semplicemente- la risposta di chi ammette la propria inconsistenza, prima umana, poi culturale...
NomeUtente

#179 Messaggio da NomeUtente »

mario061 ha scritto: 08/10/2024, 10:58
NomeUtente ha scritto: 08/10/2024, 8:27 Consolati Mario (061)... illo ha venduto pochissimi esemplari di Nessie... i Nessie MK2 saranno ancora meno, imho...
Non mi consola il fatto che venda poco, come non mi darebbe fastidio se vendesse tanto. Mi ha dato fastidio la sua maleducazione di fondo, la sua non considerazione e rispetto del prossimo e delle idee altrui, la sua spocchia...ecc ecc

Nella vita prima di tutto ci vuole rispetto per il prossimo, e solo dopo puoi pensare che gli altri ti rispettino.
Mario (061)... lascia perdere queste questioni. Serve a zero.
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#180 Messaggio da MarioBon »

sostanzialmente ci sono due modi (estremi) di fare comunicazione:

- modello generale: usa iperboli per magnificare le caratteristiche senza presentare dati o misure
- modello linkwitz lab https://www.linkwitzlab.com/ che spiega di tutto di più

Poi c'è il "metodo Calabrese" che espande il metodo generale: usa iperboli per magnificare le caratteristiche ma presenta dati e misure non ripetibili o le cui condizioni di misura non sono specificate (quindi poco utili). Il tutto espresso con un lessico fantasioso dove si confonde rendimento, potenza, SPL, ecc. il tutto avvolto in un alone di mistero.
Secondo me l'operazione Nessie 1 poteva anche avere un senso (almeno una filosofia di progetto). Nessie 2 contraddice Nessie 1 in quasi tutti gli aspetti e, secondo me, disorienta i possibili utenti (già pochi visto il prezzo).

Personalmente mi dà più fiducia una copia di RCF ART 745 A MK5 amplificate, con un 15" e un driver da 4" tagliati 650 Hz e una SPL massima dichiarata di 132 dB (tanto me ne bastano 20 di meno). Imballo e garanzia. In rete ci sono recensioni molto positive (anche dall'estero) e costano meno della metà dei sistemi Nessie.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Rispondi