Miglioramento acustico stanza ascolto
- TomCapraro
- Amministratore del forum
Re: Miglioramento acustico stanza ascolto
Li ho scaricati adesso, quanto prima gli do un occhiata.
saluti, Tom
- rollo
- Il mio Impianto: cd ampli casse
pepstein, io proverei anche ad avanzare un po' i diffusori verso il punto di ascolto e a ruotarli con vari gradi di inclinazione.
poi forse così facendo non ti servirà coprire la tv.
- Pepstain
- Il mio Impianto: All-in-one Naim Uniti Atom, Totem Arro, Nas WD My Cloud Mirror
Perfetto,MarioBon ha scritto:Per le tende non ci sono problemi. Prendi un tessutopesante e coprilo con le tende attuali.
Per il televisore l'essenziale è non strisciare lo schermo.
Tutto quelloche riguarda mdat e rew è "dominio" di Tom.Con un po'di pazienza vedrai che li guarda.
ti ringrazio.
- Pepstain
- Il mio Impianto: All-in-one Naim Uniti Atom, Totem Arro, Nas WD My Cloud Mirror
Grazie.TomCapraro ha scritto:Li ho scaricati adesso, quanto prima gli do un occhiata.
- Pepstain
Si in effetti li devo avanzare. ieri ho appeso il televisore e non ho avuto tempo per fare qualche prova sulla posizione dei diffusori.rollo ha scritto:pepstein, io proverei anche ad avanzare un po' i diffusori verso il punto di ascolto e a ruotarli con vari gradi di inclinazione.
Prima di appendere il televisore avevo seguito il consiglio di MarioBon, allargando i diffusori e incrociandoli davanti al punto di ascolto (non all'altezza delle orecchie) ed avevo ottenuto buoni risultati.
Anche sulla posizione dei diffusori devo sempre scendere a compromessi con il mio "capo"; per lei la soluzione migliore sarebbe eliminarli del tutto.
- TomCapraro
La risposta in frequenza è molto regolare, il basso risulta lineare fino ai 40hz.
Due cose bisogna migliorare:
1) l'assorbimento del riverbero (inserendo materiale assorbente, che ad occhio sembra mancare)
2) qualche riflessione di troppo, provando come consigliato ad avanzare leggermente i diffusori.
Io li avanzerei a step di 20cm alla volta misurandone tutti gli spostamenti in modo che si possa osservare l'energia delle riflessioni.
1) l'assorbimento del riverbero (inserendo materiale assorbente, che ad occhio sembra mancare)
2) qualche riflessione di troppo, provando come consigliato ad avanzare leggermente i diffusori.
Io li avanzerei a step di 20cm alla volta misurandone tutti gli spostamenti in modo che si possa osservare l'energia delle riflessioni.
saluti, Tom
- Pepstain
Ok, lo forò.TomCapraro ha scritto:La risposta in frequenza è molto regolare, il basso risulta lineare fino ai 40hz.
Potresti dirmi qual'è il grafico che mostra l'energia delle riflessioni?
Grazie
- TomCapraro
E' il grafico relativo alla ETC, in pratica dovresti contenere i picchi sotto i 15dB nei primi 20 millisecondi. (e poco oltre)Pepstain ha scritto:
Ok, lo forò.
Potresti dirmi qual'è il grafico che mostra l'energia delle riflessioni?
Grazie
saluti, Tom
- TomCapraro
Per renderti conto meglio di come le pareti vengono influenzate dalla dispersione polare del diffusore ti posto la mia situazione acustica.
Nel primo grafico le riflessioni osservate dal punto ascolto, che risultano ottime sia a livello di ITG che a livello generale poichè sotto i 15dB diventano non percepibili.
Mentre il secondo grafico mostra la misura nel momento in cui il microfono viene avvicinato maggiormente al diffusore, che riceve un segnale prevalentemente diretto e molto meno riflesso...infatti l'energia riflessa perde vistosamente consistenza dopo il segnale diretto (il picco principale tutto a sinistra con livello piu alto rappresenta il segnale diretto)
Nel primo grafico le riflessioni osservate dal punto ascolto, che risultano ottime sia a livello di ITG che a livello generale poichè sotto i 15dB diventano non percepibili.
Mentre il secondo grafico mostra la misura nel momento in cui il microfono viene avvicinato maggiormente al diffusore, che riceve un segnale prevalentemente diretto e molto meno riflesso...infatti l'energia riflessa perde vistosamente consistenza dopo il segnale diretto (il picco principale tutto a sinistra con livello piu alto rappresenta il segnale diretto)
saluti, Tom
- Pepstain
Grazie Tom,
una domanda generale (se esiste una sezione dedicata vi prego di indicarmela), nel test ho scelto di usare entrambi i diffusori; sarebbe stato meglio fare delle misurazioni separate per ciascun diffusore?
Saluti
una domanda generale (se esiste una sezione dedicata vi prego di indicarmela), nel test ho scelto di usare entrambi i diffusori; sarebbe stato meglio fare delle misurazioni separate per ciascun diffusore?
Saluti