L'HiFI è oggettiva? (2/3) misure oggettive e soggettive

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

Re: L'HiFI è oggettiva? (3) misure oggettive e soggettive

#21 Messaggio da MarioBon »

tola1 ha scritto: 13/10/2024, 14:35 Certo ma se un impianto è superiore ad un altro secondo tutte le misure? Direi che è oggettivamente superiore 🙂
Il tuo ragionamento ha un difetto logico.
Devi distinguere tre condizioni:
le condizioni necessarie (che possono essere molte e devono essere tutte contemporaneamente soddisfatte)
le condizoni sufficiente (che possono essere anche più di una ma basta che una sia soddisfatta)
la condizione necessaria e sufficiente che è unica (e basta che sia soddisfatta)

Il problema con le misure elettroacustiche, che sono quasi tutte multidimensianali, è che non si può stabilire un relazione semplice "maggire o minore di".
Per esempio prendiamo la distorsione:
- un sistema presenta distorsione THD dello 0.32% massimo ma solo di seconda e terza armonica
- un sistema presenta distorsione THD dello 0.32% massimo ma con seconda, terza, quarta e quinta armonica allo stesso livello.

Nel secondo sistema la distorsione di seconda e terza è minore ma l'intermodulazione è più alta (anche se pochi la misurano). All'ascolto il sistema migliore è il primo anche se la distorsione delle singole armoniche è più alta (perchè c'è meno intermodulazione).

Due sistemi hanno esattamente le stesse misure (nel campo diretto) ma uno ha la radiazione posteriore (come Revel Ultima Studio, Triangle o Mirage) e l'altro no.
Dipendendo dall'ambiente possono suonare uguali, meglio uno o meglio l'altro.

Se l'ambiente fa parte del sistema va messo in conto come condizione necessaria.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
tola1
Il mio Impianto: Nessie

#22 Messaggio da tola1 »

:D
NomeUtente ha scritto: 13/10/2024, 14:58
tola1 ha scritto: 13/10/2024, 14:53 [cuttone] Il mio è un approccio scientifico. [cuttone]
La posso mettere in firma?
:D :D certamente
tola1

#23 Messaggio da tola1 »

MarioBon ha scritto: 13/10/2024, 15:09
tola1 ha scritto: 13/10/2024, 14:35 Certo ma se un impianto è superiore ad un altro secondo tutte le misure? Direi che è oggettivamente superiore 🙂
Il tuo ragionamento ha un difetto logico.
Devi distinguere tre condizioni:
le condizioni necessarie (che possono essere molte e devono essere tutte contemporaneamente soddisfatte)
le condizoni sufficiente (che possono essere anche più di una ma basta che una sia soddisfatta)
la condizione necessaria e sufficiente che è unica (e basta che sia soddisfatta)

Il problema con le misure elettroacustiche, che sono quasi tutte multidimensianali, è che non si può stabilire un relazione semplice "maggire o minore di".
Per esempio prendiamo la distorsione:
- un sistema presenta distorsione THD dello 0.32% massimo ma solo di seconda e terza armonica
- un sistema presenta distorsione THD dello 0.32% massimo ma con seconda, terza, quarta e quinta armonica allo stesso livello.

Nel secondo sistema la distorsione di seconda e terza è minore ma l'intermodulazione è più alta (anche se pochi la misurano). All'ascolto il sistema migliore è il primo anche se la distorsione delle singole armoniche è più alta (perchè c'è meno intermodulazione).

Due sistemi hanno esattamente le stesse misure (nel campo diretto) ma uno ha la radiazione posteriore (come Revel Ultima Studio, Triangle o Mirage) e l'altro no.
Dipendendo dall'ambiente possono suonare uguali, meglio uno o meglio l'altro.

Se l'ambiente fa parte del sistema va messo in conto come condizione necessaria.
Le condizioni diverse fanno parte della qualità dell’impianto secondo me, ambienti impianti elettrici diversi ecc sono componenti dell’impianto
tola1

#24 Messaggio da tola1 »

Prendiamo il suono dell’altoparlante di un telefonino ed un sistema top cessaro. Qual’e’ superiore? E’ soggettivo? E’ chiaro che man mano che le differenze si assottigliano e’ più difficile stabilire dei valori. Fra impianti di livello simile entrano in ballo i gusti personali anche perché c’è chi è più sensibile ad alcuni parametri piuttosto che ad altri.
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#25 Messaggio da MarioBon »

tola1 ha scritto: 13/10/2024, 15:31
Fra impianti di livello simile entrano in ballo i gusti personali anche perché c’è chi è più sensibile ad alcuni parametri piuttosto che ad altri.
Quindi l'Alta Fedeltà non è oggettiva perchè dipende dai gusti personali. Meglio se ci rifletti ancora un po'.
Ci risentiamo dopo le frittelle.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
NomeUtente

#26 Messaggio da NomeUtente »

Ho provato a aggiornare la firma...
La tua firma contiene 297 caratteri.
Il numero massimo di caratteri permessi è 255.
Paccato... avrei fatto un figurone.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
mario061

#27 Messaggio da mario061 »

Certo, il problema è che tu per primo sostieni che non ci sono misure atte a determinare se un impianto suona meglio di un altro solo in base a quello che si vede dai grafici.
Cit Fabrizio Calabrese da qui..... https://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=6077

Gli insulti sono -semplicemente- la risposta di chi ammette la propria inconsistenza, prima umana, poi culturale...
Svarione
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

#28 Messaggio da Svarione »

tola1 ha scritto: 13/10/2024, 15:31 Prendiamo il suono dell’altoparlante di un telefonino ed un sistema top cessaro. Qual’e’ superiore? E’ soggettivo? E’ chiaro che man mano che le differenze si assottigliano e’ più difficile stabilire dei valori. Fra impianti di livello simile entrano in ballo i gusti personali anche perché c’è chi è più sensibile ad alcuni parametri piuttosto che ad altri.
C’era IL progettista così autodefinitosi , che sosteneva la supremazia degli aerei a reazione su quelli a elica.
Evidentemente irrorava i campi, spegneva gli incendi, etc etc a reazione
Ecco mi pare che ricevere uno squillo da cessaro sia sulla stessa falsariga

Mi vengono in mente le prime ducati da gp, erano le più veloci, si in rettilineo, non vincevano quasi mai, ma andavano oggettivamente più forte.
mario061

#29 Messaggio da mario061 »

tola1 ha scritto: 13/10/2024, 13:14 Ci sono molti parametri riscontrabili con misure e sicuramente ci saranno col progredire della conoscenza umana nuovi elementi strumentali capaci di verificare questa fedeltà. Mi sembra molto semplice
Se vuoi che ti dica la mia opinione, è già cominciata l'evoluzione, fra un pò di anni, se il settore tirerà ancora, si troveranno dei sistemi di trattamento acustico ambientale integrati negli amplificatori, che tramite software molto complesso ma semplice da utilizzare per l'appassionato, consentirà di ottenere quello che oggi è una chimera per chiunque, cioè la compensazione dei difetti dell'ambiente, molto probabilmente si arriverà a un livello tale di sofisticazione che il sistena farà tutto da solo, basterà lanciare una app... valvole, trombe, e tutto quelo che attiene all'audio "esoterico" finirà inesorabilmente nel secchio, a favore di due scatolette di dimensioni medie che suoneranno come mai sarebbe stato possibile con sistemi tradizionali... ormai siamo una generazione in via di estinzione e discutiamo di audio come i vecchi pensionati che sorseggiano un bicchiere di vino al bar discutendo del "si stava meglio quando si stava peggio" :lol: :lol: :lol: :lol:
Cit Fabrizio Calabrese da qui..... https://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=6077

Gli insulti sono -semplicemente- la risposta di chi ammette la propria inconsistenza, prima umana, poi culturale...
tola1

#30 Messaggio da tola1 »

Speriamo che sia come me dici. Se la qualità estrema diventerà ad uso e consumo di tutti sarà un bene anche se perderà di fascino. Oggi sono venuti a sentire il mio impianto due appassionati che a casa hanno diffusori che occupano per intero una parete 😭🙂 😳😵‍💫😵‍💫 che ci faranno poi???
Rispondi