Floorstanding 3 Vie DIY

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
rinorho
Il mio Impianto: Tutto MOLTO WIP

Re: Floorstanding 3 Vie DIY

#21 Messaggio da rinorho »

Credo che sia estremante facile imbattersi nei KIT Troels Gravesen quando si inizia a studiare qualcosa che debba condurre ad un progetto serio DIY.
Infatti, avevo preso come riferimento il kit illuminator 4:

http://www.troelsgravesen.dk/Illuminator-4.htm

il cui risultato finale dal mio punto di vista è di discutibile impatto. Magari suonerà da riferimento assoluto, ma quando vai a leggere il Sub Totale del carrello €7300
a cui aggiungere il costo di trasporto, dei pannelli e la loro finitura e l'assemblaggio, giusto 2 domande me le sono fatte.
I 4K euro di solo componenti per realizzare i filtri passivi, sono il punto per cui abbandoni prima di lasciarti prendere la mano da qualche malsano pensiero... Infatti, si tratta di materiale che andrebbe venduto a peso e che stiamo valutando il doppio dell'ammontare per gli 8 driver necessari.

Nel leggere tutto il progetto ho acquisito spunti interessanti, ho capito un po' di cose, ma alla fine sono ritornato sui blocchi di partenza per il valore finale che avrebbero avuto quegli oggetti che difficilmente qualcuno troverebbe il coraggio di mettersi in un ambiente living.

A proposito, conoscete qualcuno che si è imbattuto nel realizzarne una coppia pari pari?
rinorho

#22 Messaggio da rinorho »

https://heissmann-acoustics.de/en/produ ... xl-fusion/

Ecco un kit simmetrico basato su Hypex 3 vie, qualcuno lo conosce?
mario061

#23 Messaggio da mario061 »

Il vantaggio di un autocostruttore è quello di poter fare dei diffusori cuciti sul proprio ambiente di ascolto, valutando lo spazio a disposizione e il posizionamento, e poi eventualmente si corregge con DRC quello che non si può ottimizzare in altro modo.

Credo che questo sia il grande vantaggio di chi ha competenze di base per poter affrontare l'autocostruzione di un diffusore cercando di arrivare a un buon risultato, prima di tutto, sonoro.

In questo forum poi abbiamo pure un progettista che è estremamente disponibile a dare consigli (oltre a tutto quello che ha già scritto sull'argomento), meglio di così...
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#24 Messaggio da MarioBon »

rinorho ha scritto: 31/01/2025, 10:26 https://heissmann-acoustics.de/en/produ ... xl-fusion/

Ecco un kit simmetrico basato su Hypex 3 vie, qualcuno lo conosce?
Grazie per la segnalazione.

Questo kit usa Wavecore e Seas (ma il tweeter si può cambiare facilmente)
2x Wavecor WF223BD02
2x Wavecor WF152BD06
1x Seas DXT 27TBCD / GB

quando dico studiare i kit degli altri intendo proprio questo: analizzare i progetti e cercare di capire il perchè delle scelte (giuste o sbagliate). Il costo, in questa fase, non ha alcuna importanza.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
rinorho

#25 Messaggio da rinorho »

mario061 ha scritto: 31/01/2025, 10:54 Il vantaggio di un autocostruttore è quello di poter fare dei diffusori cuciti sul proprio ambiente di ascolto, valutando lo spazio a disposizione e il posizionamento, e poi eventualmente si corregge con DRC quello che non si può ottimizzare in altro modo.

Credo che questo sia il grande vantaggio di chi ha competenze di base per poter affrontare l'autocostruzione di un diffusore cercando di arrivare a un buon risultato, prima di tutto, sonoro.

In questo forum poi abbiamo pure un progettista che è estremamente disponibile a dare consigli (oltre a tutto quello che ha già scritto sull'argomento), meglio di così...
Anche questa tua riflessione la trovo particolarmente pertinente e calzante alla mia causa, che da quanto ho compreso in questo mondo è piuttosto comune.
Grazie
rinorho

#26 Messaggio da rinorho »

MarioBon ha scritto: 31/01/2025, 11:05
quando dico studiare i kit degli altri intendo proprio questo: analizzare i progetti e cercare di capire il perchè delle scelte (giuste o sbagliate). Il costo, in questa fase, non ha alcuna importanza.
Assolutamente, in ogni caso la tua spiegazione sull'opportunità di utilizzare uno schema simmetrico era già risultata sufficientemente esaustiva.
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#27 Messaggio da MarioBon »

rinorho ha scritto: 31/01/2025, 14:52
Assolutamente, in ogni caso la tua spiegazione sull'opportunità di utilizzare uno schema simmetrico era già risultata sufficientemente esaustiva.
per esempio, analizzando i parametri del woofer e medio
Wavecor WF223BD02
Wavecor WF152BD06
si vede che possono essere tagliati a 144 Hz e produrre 104 dB alla frequenza di taglio (ovvero 110 dB a un metro). Se si usano due woofer e due medi si sale di 6 dB (116 dB a un metro).
Quindi questo è un kit che produce livelli SPL di un certo interesse.
Come tweeter resterei su Wavecor (che ne ha di molto buoni).
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Coltr@ne

#28 Messaggio da Coltr@ne »

Non ricordo se lo hai gia specificato, l'ambiente che dimensioni ha? Limitazioni nel posizionamento?
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Coltr@ne

#29 Messaggio da Coltr@ne »

MarioBon ha scritto: 31/01/2025, 18:23
per esempio, analizzando i parametri del woofer e medio
Wavecor WF223BD02
Wavecor WF152BD06
si vede che possono essere tagliati a 144 Hz e produrre 104 dB alla frequenza di taglio (ovvero 110 dB a un metro). Se si usano due woofer e due medi si sale di 6 dB (116 dB a un metro).
Quindi questo è un kit che produce livelli SPL di un certo interesse.
Come tweeter resterei su Wavecor (che ne ha di molto buoni).
La scelta di quei moduli mi sembra sottodimensionata per quei livelli
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#30 Messaggio da MarioBon »

I due woofer da 8" corrispondono ad un woofer da 12 pollici con 6.5 mm di spostamento.

I livelli sono compatibili con le misure di MIL e MOL ottenuti da Audio Review (molti sistemi arrivano a 114 dB, 116 dB non è tanto di più).
Rispondi