Somma dei canali
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Re: Somma dei canali
Hai capito benissimo. con il centro del woofer dei satelliti a 125 cm dalle pareti larali inibisci il secondo modo prodotto dalla parete da 5 metri.
per lo stesso meccanismo con il centro del woofer dei satelliti a 75 centimetri da terra inibisci il secondo modo associato all'altezza.
per lo stesso meccanismo con il centro del woofer dei satelliti a 75 centimetri da terra inibisci il secondo modo associato all'altezza.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
-
- Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani
Ti ringrazio per la risposta. Forse, per quello dovuto all’altezza, mi devo accontentare di una attenuazione, visto che il MW si trova a 105 cm dal pavimento. Comunque, posso dire che la resa dell’impianto è decente.
- Coltr@ne
E le orecchie? 

Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
-
- Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani
Ciao Coltrane, domanda lecita. Utilizzo una sedia da ufficio,, regolata alla massima altezza, le orecchie si trovano a circa 120 cm dal pavimento. La sera, a volume molto basso, ascolto a distanza ravvicinata. Solo campo diretto, risonanza modale a circa 50 Hz che, a questi livelli sonori, aiuta a recuperare il calo di sensibilità alle basse frequenze senza infastidire, anzi. A volume medio, mi allontano, fino al punto in cui la risonanza è molto attenuata, il campo diretto non mi aggredisce, con i diffusori fortemente ruotati, che si incrociano davanti a me aumenta il senso di profondità. Quando non ascolto musica, la sedia, sulle sue ruote si leva dai piedi. Le casse sono le BI 130 R8, baffle infinito, progetto messo a disposizione dall’ingegnere Renato Giussani nel 2008. Sono alte 125 cm.
- pro
- Il mio Impianto: Full diy
Oggi ho spostato le casse alla distanza stabilita dalle pareti laterali ed anche spostate un pò più indietro. Ho anche fatto una modifica al cross e riregolato il sub che comunque nella posizione in cui si trova sembra dare i risultati migliori.
Il risultato sembra decisamente migliore.

Le casse sono queste

Il risultato sembra decisamente migliore.

Le casse sono queste

Per aspera sic itur ad astra.
- MarioBon
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
La versione modificata suona meglio?
Per fare le misure in campo vicino:

il microfono è il punto giallo
Le prossime puoi farle completamente simmetriche aggiungendo un medio basso (il filtro si ricava da quello attuale su impedenza doppia per i due medio bassi in serie). Otterrai una impedenza più alta che fa bene all'amplificatore.
Per fare le misure in campo vicino:

il microfono è il punto giallo
Le prossime puoi farle completamente simmetriche aggiungendo un medio basso (il filtro si ricava da quello attuale su impedenza doppia per i due medio bassi in serie). Otterrai una impedenza più alta che fa bene all'amplificatore.
- pro
Si, mi pare che suonino meglio, il basso è più preciso.
Ci ho pensato a farle simmetriche, ma l'idea di mettermi di nuovo a fare il falegname non mi stuzzica per niente. Queste qui le avevo fatte durante lo stop del covid, e la cosa mi aiutò non poco.
Ci ho pensato a farle simmetriche, ma l'idea di mettermi di nuovo a fare il falegname non mi stuzzica per niente. Queste qui le avevo fatte durante lo stop del covid, e la cosa mi aiutò non poco.
- MarioBon
- Contatta:
c'è ancora un po' di controfase tra 80 e 100 Hz.
- pro
Se sposto la fase più avanti, mi aumenta quel bozzo a 180 Hz, che magari non si sente, ma mi da fastidio vederlo.
- MarioBon
- Contatta:
Magari basta cambiare la pendenza del filtro (aumentare o diminuire).pro ha scritto: 10/04/2025, 18:38 Se sposto la fase più avanti, mi aumenta quel bozzo a 180 Hz, che magari non si sente, ma mi da fastidio vederlo.