ZeroZone P1000 Balanced

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Pasquale Farinacci
Il mio Impianto: Eversolo DMP-A10 - Modwright Instruments KWA 150 - Opera Tebaldi - Cavi Kimber - MIT

Re: ZeroZone P1000 Balanced

#21 Messaggio da Pasquale Farinacci »

NomeUtente ha scritto: 14/04/2026, 15:46 Molto carina la metafora :) :) :) (cit. al film con Toto'. nds)
ah ah ah , sì, ho capito due cose di lui, ha un buon senso dello humor ed è sordo.
NomeUtente
Il mio Impianto: Amplificatore di NuovaElettronica per autoradio. Giradisco BSR modifica puleggia. Testina piezo alto rumore e bassa fedelta'. Diffusori autocostruiti secondo progetto CF, con altoparlanti ricondizionati.

#22 Messaggio da NomeUtente »

F-A-N-T-A-S-T-I-C-A! Anche tu non scherzi :)
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
mario061

#23 Messaggio da mario061 »

Pasquale Farinacci ha scritto: 14/04/2026, 17:04

il circuito di guadagno in tensione ("Solid State Music Stage") è monostadio...
Faccio fatica a credere anche a questo, cioè che il guadagno in tensione sia a stadio singolo, ma non essendo esperto in materia mi limito a dire che faccio fatica a crederlo e non che non ci credo del tutto :D
Comunque, al di la di questi particolari l'importante è che suoni bene, poi che sia controreazionato tanto o poco non ha importanza se l'orecchio ne è felice ;)

P.S.
Io uso un vecchio e controreazionatissimo Quad 520 pro su un paio di driver a compressione con cupola in titanio e relativa tromba, sulla via medioalta del mio impianto multiamplificato (ho anche un finale a valvole da 20W con 6L6 nell'armadio, ma preferisco il Quad520)
Le mdioalte sono trasparenti e piacevolissime, per nulla trapananti (salvo che la registrazione non sia stata fatta con i piedi, ma per fortuna sono rare e spesso di generi che non ascolto frequentemente...). Se un impianto si lascia ascoltare per lungo tempo senza creare fatica alle orecchie ne annoiare, imho è un ottimo impianto, indipendentemente da quanta controreazione c'è nei circuiti. :D
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#24 Messaggio da MarioBon »

la controreazione classica utilizza un rete che preleva una parte del segnale in uscita e la riporta in ingresso (chiudendo un loop).
un transistor (un FET, ecc.) può essere dotato di un resistore collegato tra emettitore e massa (o tensione di alimentazione negativa).
Tale resistore (detto di degenerazione) riduce il guadagno e riduce la distorsione ma non aumenta la banda passante (come fa la controreazione).
Ne segue che non tutti classificano il resistore di degenerazione come una controreazione.

Ecco che amplificatori privi di un anello di retroazione ma dotati di resistori di degenerazione vengono classificati come "privi di retroazione".
E' un trucco semantico.

Se si utilizzano pochi stadi molto lineari in cascata, ciascuno con poca retroazione locale (o con resistori di degenerazione) si ottiene un amplificatore che produce uno spettro di distorsione semplice e poca distorsione di intermodulazione. Per aumentare il fattore di smorzamento basta aumentare il numero di dispositivi di uscita (MOSFET) in parallelo. Vedasi i finali AM Audio
https://www.kendeil.com/Portals/0/AM-Audio.pdf.
https://www.amaudio.it/wp-content/uploa ... iew474.pdf
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Tropico

#25 Messaggio da Tropico »

MarioBon ha scritto: 14/04/2026, 17:55 [...]Ecco che amplificatori privi di un anello di retroazione ma dotati di resistori di degenerazione vengono classificati come "privi di retroazione".
E' un trucco semantico.

Se si utilizzano pochi stadi molto lineari in cascata, ciascuno con poca retroazione locale (o con resistori di degenerazione) si ottiene un amplificatore che produce uno spettro di distorsione semplice e poca distorsione di intermodulazione. Per aumentare il fattore di smorzamento basta aumentare il numero di dispositivi di uscita (MOSFET) in parallelo. Vedasi i finali AM Audio
Tutto giusto... è chiaro che quando si legge 0 NFB si intende solo quella globale di anello, e a me è una tipologia che piace perché sembra togliere quella tipica firma "dura" da transistor, che sia stato sfruttato per moda-marketing poco cambia.
Poi sono arrivati i classe D... ed il discorso non vale più, la tecnologia sembra sia ormai matura, mi ricorda un po' come per il TDA1541, ci sono voluti molti anni di sigma-delta prima di arrivare a fare un DAC pari o superiore, percepito all'orecchio.
Non dovremmo lasciare che i numeri definiscano la qualità audio più di quanto lasceremmo che l'analisi chimica sia l'arbitro dei vini pregiati. Nelson Pass
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#26 Messaggio da MarioBon »

Tropico ha scritto: 15/04/2026, 9:50 ... una tipologia che piace perché sembra togliere quella tipica firma "dura" da transistor,
gli amplificatori retroazionati sono caratterizzato dal clipping "duro": la distorsione passa da zero a x% in modo brusco.
Aggiungendo tre resistori e due diodi si ottiene il clipping "morbido" anche per gli ampli retroazionati (mantenendo il fattore di smorzamento invariato).

Immagine
Nota: il condensatore da 1 uF in ingresso va portato almeno a 10 uF
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Tropico

#27 Messaggio da Tropico »

Di elettroniche che clippano morbido (riduttivo) o che suonano morbido-rotondo-dolce-"musicale" e non duro ne è foriera la scuola inglese, senza patemi di NFB, e lo sapevo già 18enne alle prese del car audio con gli amplificatori Genesis.
Ma il quid in più l'ho trovato nella tipologia a zero NFB globale, ideologia, fisime, orecchie mezze sorde... può pure essere, ma non m'importa certo avere ragione, le orecchie ed i gusti sono vostri esclusivi.
Per farla breve il Modwright KWA150 è una tipologia che di solito sulla carta può incontrare le mie aspettative di suono corretto, ecco perchè sono interessato alla comparativa più di tutti gli altri, dopo il proprietario :)
Non dovremmo lasciare che i numeri definiscano la qualità audio più di quanto lasceremmo che l'analisi chimica sia l'arbitro dei vini pregiati. Nelson Pass
Pasquale Farinacci
Il mio Impianto: Eversolo DMP-A10 - Modwright Instruments KWA 150 - Opera Tebaldi - Cavi Kimber - MIT

#28 Messaggio da Pasquale Farinacci »

Tropico ha scritto: 16/04/2026, 12:17 Ma il quid in più l'ho trovato nella tipologia a zero NFB globale, ideologia, fisime, orecchie mezze sorde... può pure essere, ma non m'importa certo avere ragione, le orecchie ed i gusti sono vostri esclusivi.
Per farla breve il Modwright KWA150 è una tipologia che di solito sulla carta può incontrare le mie aspettative di suono corretto, ecco perchè sono interessato alla comparativa più di tutti gli altri, dopo il proprietario :)
Nell'attesa, visto che anch'io vorrò fare un bel "versus"

linko un'intervista dell'anno scorso di Dan Wright che ho trovato interessante.
Ho avuto diversi ampli di mio gradimento e, francamente, non ho mai saputo come fosse gestito il feedback nei loro circuiti, quindi non è affatto una presa di posizione, tantomeno dopo aver ascoltato i veri esperti del forum.

Non è quindi null'altro che una condivisione. Il video è in inglese, ma con i sottotitoli tradotti sono riuscito a capire tutto...

https://www.youtube.com/watch?v=gvmn23V5NN0
NomeUtente
Il mio Impianto: Amplificatore di NuovaElettronica per autoradio. Giradisco BSR modifica puleggia. Testina piezo alto rumore e bassa fedelta'. Diffusori autocostruiti secondo progetto CF, con altoparlanti ricondizionati.

#29 Messaggio da NomeUtente »

Non conoscevo il marchio. Ho trovato un factory tour.Graziosa la ditta. Da' da mangiare a quattro persone.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Pasquale Farinacci

#30 Messaggio da Pasquale Farinacci »

NomeUtente ha scritto: 16/04/2026, 19:41 Non conoscevo il marchio. Ho trovato un factory tour.Graziosa la ditta. Da' da mangiare a quattro persone.
Assemblano tutto a mano non più di 2 operai specializzati. Non so da quando il marchio è distribuito anche il Italia da Plasmapan di Ancona.
Quando ho preso il finale, usato, non mi sono posto il problema dell'assistenza: semplicemente mi piaceva come suonava:
molto meno clinico del Jeff Rowland, seppur con un pizzico di controllo in basso in meno, ma bello armonicamente come il Luxman M5.
Un suono valvolare ma con un bel basso da transistor... e mi fermo qui sennò i tecniconi mi tacciano come allucinato.
Rispondi