Lo Spettro della Musica

Seminari di Acustica, Elettroacustica, Psicoacustica, Elettronica, ecc.
Messaggio
Autore
AndreaT
Il mio Impianto: Amplificatore AM Audio T90-S2, diffusori Opera Quinta 2011

Re: Lo Spettro della Musica

#31 Messaggio da AndreaT »

Il tweeter è fatto con specifiche di Opera (come il midrange a lunga escursione, se non sbaglio) oppure è un componente standard? Perché vedo che ha una impedenza nominale di 8ohm. In più nel crossover c'è una resistenza serie da 5,6ohm. Immagino quindi che se uso il bi wiring, l'amplificatore per il tweeter vede una impedenza nominale di 8ohm e non di 4ohm (come la specifica dell'intero diffusore). Oppure sbaglio?
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#32 Messaggio da MarioBon »

AndreaT ha scritto: 07/04/2025, 18:19 "La prova di Audio Review della Quinto contiene tutte le notizie necessarie."
Ma il valore di Xmax avrei potuto calcolarlo io con i dati presenti nella prova di Audioreview?
Potevi farti una idea perchè GPM ha misurato òo spostamento con un Volt in continua (2.2 mm).
La risposta in frequenza e la distorsione sono state misurate a 2.83 Volt RMS.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#33 Messaggio da MarioBon »

AndreaT ha scritto: 07/04/2025, 21:07 ...
Visto che le Quinta hanno una impedenza nominale di 4ohm, devo verificare che l' amplificatore abbia 160Wrms su 4ohm, indipendentemente da cosa fornisce a 8ohm o 2ohm?

Con che cosa hanno invertito i dati di SPL nella prova?
servono almeno 160 Watt su 4 Ohm (il minimo è 5 Ohm).
Hanno invertito l'SPL in ambiente con l'SPL in anecoica (nei grafici è giusto nel testo è invertito).
La Quinta non ha controlli, la risposta in frequenza riporta le risposte su vari angoli.
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#34 Messaggio da MarioBon »

AndreaT ha scritto: 07/04/2025, 22:09 Il tweeter è fatto con specifiche di Opera (come il midrange a lunga escursione, se non sbaglio) oppure è un componente standard? Perché vedo che ha una impedenza nominale di 8ohm. In più nel crossover c'è una resistenza serie da 5,6 Ohm. Immagino quindi che se uso il bi wiring, l'amplificatore per il tweeter vede una impedenza nominale di 8ohm e non di 4ohm (come la specifica dell'intero diffusore). Oppure sbaglio?
Il tweeter è di serie, il woofer è custom.
Secondo me la bi amplificazione passiva è una complicazione inutile. Se la vuoi fare usa almeno due amplificatori uguali. Metere un amplificatore meno potente sul tweeter non è una buona idea. Il segnale che va al tweeter, in generale, ha un valore RMS più basso ma potrebbe avere un fatttore di cresta più alto.
Non so chi abbia inventato la bi amplificazione passiva ma si tratta di una roba molto diversa dalla multiamplificatione attiva perchè gli amplificatori ricevono lo stesso segnale quindi la distorsione non viene ridotta nella stessa misura di una bi amplificazione attiva. Come ho già detto il miglioramento è più sensibile con gli amplificatori scarsi.

I doppi o tripli morsetti di ingresso ci sono perchè i giornalisti di settore li ritengono un punto di merito.
I sistemi di altoparlanti non nascono per il multi wire e nemmeno per la multi amplificazione passiva.
AndreaT

#35 Messaggio da AndreaT »

MarioBon ha scritto: 07/04/2025, 18:01 ... il Tweeter è Scanspeak D2608-913000
Il nuovo modello utilizza il D2905/970000? In che cosa è migliore?
AndreaT

#36 Messaggio da AndreaT »

MarioBon ha scritto: 08/04/2025, 10:51
AndreaT ha scritto: 07/04/2025, 18:19 "La prova di Audio Review della Quinto contiene tutte le notizie necessarie."
Ma il valore di Xmax avrei potuto calcolarlo io con i dati presenti nella prova di Audioreview?
Potevi farti una idea perchè GPM ha misurato òo spostamento con un Volt in continua (2.2 mm).
La risposta in frequenza e la distorsione sono state misurate a 2.83 Volt RMS.
Sapevo che Xmax si calcola con altezza bobina mobile ed altezza traferro. Non sapevo della misura con un Volt in continua. è possibile avere più informazioni circa questo metodo?
AndreaT

#37 Messaggio da AndreaT »

MarioBon ha scritto: 07/04/2025, 9:10
... Per il tweeter escludo l'uso di ampli a valvole da pochi watt che servono solo a soddisfare i pregiudizi degli audiofili (che si sentono più sucuri a fare quello che appare sostenuto dalla rete).
https://www.hifiprestige.it/it/brand/28 ... w1q495aS8v
Un amplificatore a valvole da 8W a 67000€ me lo ero perso :shock:
Effettivamente anche io (prima di leggere informazioni qui con calcoli alla mano) ero convinto che servissero pochi watts al tweeter. Per questo cerco di fare dei ragionamenti sensati e preferisco chiedere informazioni a chi più ne sa...
AndreaT

#38 Messaggio da AndreaT »

MarioBon ha scritto: 08/04/2025, 10:56 ...
Hanno invertito l'SPL in ambiente con l'SPL in anecoica (nei grafici è giusto nel testo è invertito).
La Quinta non ha controlli, la risposta in frequenza riporta le risposte su vari angoli.
Vediamo se ho capito...
Il grafico con linea spezzata (terzi di ottava) si riferisce alla risposta in ambiente. La sensibilità 84,6dB è riferita con microfono posizionato a 2,5m (così mi pare di capire nel testo della descrizione scritto a fianco, come commento ai grafici)
Mentre invece il grafico con linea continua è la risposta in camera anecoica. Ma la "Sensibilità in ambiente (due diffusori pilotati con 2,83V, rumore rosa a canali indipendenti): 89,2 dB" è corretta?
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#39 Messaggio da MarioBon »

no, è 84.6 dB
AndreaT

#40 Messaggio da AndreaT »

Immaginavo di non aver capito... :D

"Sensibilità in ambiente (due diffusori pilotati con 2,83V, rumore rosa a canali indipendenti): 84,6dB". Ma con microfono posizionato a 2,5m?
E quindi "Sensibilità (1 m, ambiente anecoico): 89,2dB"
Rispondi