4 vie a tromba

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Gumbo

Re: 4 vie a tromba

#31 Messaggio da Gumbo »

mario061 ha scritto: 17/04/2023, 18:25 E secondo te, guardando la foto di quel sistema, hanno tenuto conto delle variabili che hai menzionato tu nel post che hai scritto qui sopra, e di tutto il resto dei parametri che servono per progettare un sistema a tromba di alto livello? Risposta secca, si o no :D
Beh se la risposta secca è si o no, tra le due direi no, ma potrei anche essere smentito all'ascolto.

Fermo restando che come dicevo non mi considero un esperto, ci sono diverse cose che secondo me non corrispondono ai criteri ideali, anche se non conoscendo nemmeno le frequenze di taglio e difficile argomentare con precisione.

Prima fra tutto la tromba per i bassi a mio parere non ha senso per le ragioni che ho esposto sopra. Non mi sembra che possa arrivare a frequenze molto basse ma è difficile dirlo senza sapere anche come sono fatte dentro, la frequenza di risonanza del woofer ecc.
In ogni caso la lunghezza non "accorda" a frequenze basse, inoltre è a doppia carica, frontale e a retrocarica, che è un bella "macedonia". Pero se le varie frequenze di accordo sono ben assortite (tromba corta, tromba lunga) cioè se è progettata da uno che veramente "gli fumano" potrebbe anche funzionare. Io di certo non farei mai una cosa del genere. Non per uso domestico.

Non conosco le frequenze di taglio ma il trombone ripiegato mi pare troppo distante dal basso. Probabilmente il basso è tagliato molto basso e quindi e una specie di 4+1 piu che un 5 vie. Se è tagliato molto basso la sua tromba non è adatta, se è tagliato piu alto non è adatto il trombone sopra.
Secondo quanto so io il taglio ideale per diffusori del genere e sui 200Hz per il basso, in questo modo si puo fare la tromba del midbasso più piccola (e rettangolare) in modo da ridurre la distanza verticale dei centri di emissione a parecchio meno di una lunghezza d'onda che migliora moltissimo la coerenza e l'immagine. inoltre a occhio la lunghezza del trombone non mi pare rapportata alla bocca, ma questo dipende dai parametri del driver.
Restando sempre sulla disposizione del resto delle vie secondo me sono un po buttate li "ad cazzum".
La tromba dei medi in mezzo ai due tromboni e per giunta di lato secondo me suona per i fatti suoi. Sarà tagliata a un migliaio di Hz, messa sopra a una specie di sub il rapporto di distanza di una lunghezza d'onda è un lontano ricordo.

Però tra la teoria e la pratica ce ne passa e quindi non disdegnerei di ascoltarle, altro non fosse per trovare conferma o smentita a quello che so io, e se suonano bene ammettere che mi trovo di fronte all'opera di un genio che è capace di correggere anche le cose fatte peggio e controregola. Anzi dato che sono amplificate con DSP se suonano bene vuol dire che questi accrocchi fanno davvero miracoli (cosa che dubito).
mario061

#32 Messaggio da mario061 »

Ok, sintetizzato hai scritto che è una bella mostra di artigianato del legno con incastrati all'interno degli altoparlanti :mrgreen:

Che possa suonare gradevole ne sono certo, ma gli errori progettuali ci sono e senza quelli suonerebbe meglio di come suona ora...e non è un particolare da poco.

Adesso ti dico esattamente come la penso, penso che un sistema del genere fa una grande scena, colpisce l'occhio e la fantasia dell'appassionato, e quindi il prezzo che può essere richiesto può essere giustificato, dal cliente, dalle dimensioni, dalla ricercatezza dei materiali e dal piacere del possesso di un sistema esclusivo. Un pò come i condensatori grossi come lattine di birra dentro ai finali di potenza, quando un appassionato li vede pensa subito che si tratta di un apparecchio di alta qualità...magari autoscilla con il carichi induttivi...ma chissenefrega...ha dentro i condensatoroni e quello conta... ;)
Cit Fabrizio Calabrese da qui..... https://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=6077

Gli insulti sono -semplicemente- la risposta di chi ammette la propria inconsistenza, prima umana, poi culturale...
Gumbo

#33 Messaggio da Gumbo »

Dato che non sono AFFATTO esperto di come funzionano questi DSP, avrei alcune domande banali su questo speaker manager anche perchè la descrizione è sommaria.

https://www.behringer.com/product.html?modelCode=P0B6H

1) Consente la gestione di ritardo e fase ? Non lo trovo scritto da nessuna parte ma vedo un "mS" sul display...ma come dicevo altrove che corregga il ritardo senza correggere la fase serve a niente (o a poco). In alternativa, sarà possibile impostare pendenze e/o frequenze diverse per passa basso e passa alto dello stesso filtro (per impostare dei filtri asimmetrici ecc.) ?

2)Come viene gestito il volume con questi apparecchi ? Dall'apparecchio stesso ? e prima o dopo la conversione in analogico ? Oppure a monte sulla sorgente ?

3) Cosa succede a un segnale con frequenza di campionamento e bit rate diverso da quello dell'apparato ? Immagino che lui ricampioni tutto a 24/96 (a la windows :cry:) e quindi i contenuti a 192 sono soggetti a un downsampling e quelli a 44 e 48 a un upsampling ?

4) Cosa succede con i file di correzione gestiti tramite convolver sulla sorgente (esempio file di correzione riprodotti da foobar o jriver per capirci) ?
Nel senso...il file di correzione deve essere allo stesso bit rate e frequenza di campionamento del file da correggere. Supponiamo che devo correggere un file a 16/44 carico nel convolver il file di correzione a 16/44 cosi al DAC arriva tutto uguale.
Usando questo apparato devo fare ugualmente un file di correzione per ciascuna frequenza e bit rate da scegliere a seconda del file a cui applicarlo, e poi lui fa il resampling di tutto, oppure dato che alla fine lui converte tutto a 24/96 faccio un file di correzione unico a 24/96 a prescindere dal file da correggere ?

Ecco le potenziali magagne che vengono a galla analizzando il funzionamento di questi aggeggi :?

Se questi apparati lavorano tutti alla stessa maniera sarebbe interessante saperlo, oppure capire quali sono quelli che offrono maggiore flessibilità sulle questioni esposte sopra.

Edit:
mario061 ha scritto: 17/04/2023, 19:50 Ok, sintetizzato hai scritto che è una bella mostra di artigianato del legno con incastrati all'interno degli altoparlanti :mrgreen:
come diceva un signore nato 2023 anni fa... "Tu l'hai detto." 8-)
mario061

#34 Messaggio da mario061 »

1) Si, il suo limite è la potenza del processore, se fai un tre vie con tagli a pendenze elevate e al tempo stesso necessiti di equalizzazioni sulle varie vie, rischi di non avere risorse a sufficenza. Meglio usarne due in mono in caso.

2) Se entri in digitale AES/EBU (ma funziona anche con SPDIF) il volume lo devi regolare a monte, idem se entri in analogico, le uscite del DCX2496 non sono regolabili.

3) Devi usare un resampler nel programma del PC per convertire tutto a 24/96. non ho fatto molte prove in tal senso, so che con file 16/44/48 funziona, non so se gli mandi file 24/192 se li accetta e li converte internamente 24/96, o se si ammutolisce.

4) No so rispondere questa domanda perchè non ho avuto modo di sperimentarlo. Nel forum ci sono persone più esperte che soddisferanno la tua curiosità.
Cit Fabrizio Calabrese da qui..... https://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=6077

Gli insulti sono -semplicemente- la risposta di chi ammette la propria inconsistenza, prima umana, poi culturale...
Gumbo

#35 Messaggio da Gumbo »

Grazie per le risposte Mario. Vediamo se interviene qualcun altro per ampliare sulla questione.
mario061

#36 Messaggio da mario061 »

Gumbo ha scritto: 18/04/2023, 14:09 Grazie per le risposte Mario. Vediamo se interviene qualcun altro per ampliare sulla questione.
Esiste una alternativa più costosa del 2496, che però consente di realizzare 4 vie attive, ha la regolazione del volume in uscita in contemporanea dei canali e ha un processone estremamente più potente del 2496. Forse lo conosci, ma se così non fosse ti metto un link dove puoi indagare sul prodotto. Buona giornata.

https://www.costruireaudio.com/minidsp- ... t-2x8.html

Il sito è italiano, ma si puo acquistare anche all'estero.

Gumbo

#37 Messaggio da Gumbo »

Grazie ancora per la segnalazione Mario.
Questo consente anche la gestione di filtri FIR il che è indubbiamente una gran bella cosa, dato che la cosa che più mi interessa è la correzione di fase, che con i filtri FIR può raggiungere livelli di perfezione anche per il lobing (che nelle trombe è un'altro bel problema).
https://www.prosoundweb.com/a-useful-to ... r-filters/
WOW ! :shock:

Studiandomi come funziona, ho visto che in realta il MiniDSP non gestisce autonomamente la correzione ma si appoggia su filtri FIR realizzati da un altro software (re-phase, che avevo gia preso in considerazione e che tra l'altro è anche freeware, e che è oggetto dell'articolo al link qui sopra (e che quindi funziona perfettamente). Qui sotto spiegazione su come realizzare i filtri FIR in re-phase per poi usarli nel MiniDSP.
https://www.minidsp.com/applications/ad ... e-fir-tool

In sostanza si creano con re-phase tanti file di correzione quante sono le vie, che vengono poi caricati in un "convolver engine" (che è presente nel MiniDSP) che alla fine non è diverso da quello presente ad esempio in Foobar se non fosse per il fatto che il convolver del MiniDSP riesce a gestire diversi file di correzione contemporaneamente e quindi a effettuare una correzione di fase per ciascuna via.

Ora...quello che sarebbe MOLTO interessante sapere è se esistono dei tool software in grado di svolgere questa funzione (gestione contemporanea di piu file di correzione) senza doversi servire per forza dell'apparato fisico che li implementa, in modo da per poter realizzare la correzione di fase sulla DAW sorgente per poi indrizzarli a una scheda audio/DAC con piu uscite.
Questo (al di la della spesa per il MiniDSP che è anche accettabile) risolverebbe una serie abbastanza nutrita di "problemi" (conversioni multiple, resampling ecc.) legate all'uso del DSP "fisico".
Gumbo

#38 Messaggio da Gumbo »

Sto completando/ottimizzando il disegno della tromba midbasso prima di passare alla realizzazione.

La superficie della gola si calcola sulla base della seguente formula:

S1 = Re/BL^2 * Sd^2 * 0.0415

Per un ottimizzazione ideale ad Re andrebbe sommata anche l'impedenza di uscita del finale (e la resistenza dei cavi che però solitamente si tralascia).
Nel caso di ampli valvolari l'impedenza di uscita e parecchio superiore rispetto ad ampli a stato solido e per questo meritevole di essere presa in considerazione.
Dall'altra parte, non vorrei "legare" questa tromba al valvolare che uso attualmente, diciamo che mi piacerebbe ottimizzarla per uso con ampli valvolari in genere, non con uno in particolare.
Mi chiedo perciò se sia possibile prendere in considerazione una impedenza di uscita "media" per un ampli valvolare. Non essendomi mai posto il problema prima non ho idea di quanto ampio possa essere il range e se le variazioni tra le due tipologie di valvolare (PP vs SE) siano tali da richiedere un ottimizzazione se non per un ampli in particolare almeno per una tipologia.
mario061

#39 Messaggio da mario061 »

Domanda da ignorante in materia, fai una tromba frontale senza camera di compress. oppure l'hai calcolata ma non menzionata nel post?

NomeUtente

#40 Messaggio da NomeUtente »

Una curiosita': per un medio-bassso di deve calcolare una superficie di gola?
In quale intervallo di frequenze lavora questo medio-basso?

Da quale lavoro hai preso quella formula per il calcolo della superficie di gola?

Addenda: quanto misura il diametro del componente che andrai a usare per questo medio-basso?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Rispondi