...ma, come tu mi insegni, con un array di casse in S.P. si può aumentare di molto la SPL delle frequenze medio-basse e basse.MarioBon ha scritto: 29/04/2024, 10:29Migliore o peggiore dipende dallo scopo che ci si è dati.arivel ha scritto: 28/04/2024, 18:30 ma neanche tutti gli altri caricamenti sono perfetti , possono essere migliori ma non perfetti
La sospensione pneumetica consente di riprodurre frequenze arbitrariamente basse ma, per esempo, è meno efficiente del reflex.
MarioBon ha scritto: 29/04/2024, 10:29 .....
La sospensione pneumetica consente di riprodurre frequenze arbitrariamente basse ma, per esempo, è meno efficiente del reflex.
Che un woofer in S.P. sia meno efficente di uno in carico reflex non credo si possano avere dubbi, quindi Mario Bon ha affermato una verità.TeoMarini ha scritto: 08/05/2024, 9:57
...ma, come tu mi insegni, con un array di casse in S.P. si può aumentare di molto la SPL delle frequenze medio-basse e basse.
L'efficienza è una cosa l'SPL un'altra. Usando più altoparlanti uguali si aumenta sicuramente l'SPL.TeoMarini ha scritto: 08/05/2024, 9:57...ma, come tu mi insegni, con un array di casse in S.P. si può aumentare di molto la SPL delle frequenze medio-basse e basse.MarioBon ha scritto: 29/04/2024, 10:29Migliore o peggiore dipende dallo scopo che ci si è dati.arivel ha scritto: 28/04/2024, 18:30 ma neanche tutti gli altri caricamenti sono perfetti , possono essere migliori ma non perfetti
La S.P. permette, infatti, di realizzare mobili di dimensioni ridotte, con i centri dei traduttori abbastanza vicini e il possibile posizionamento in libreria...
![]()
Capire bene cosa si intende per basse, medio basse, medie, ecc. non è banale altrimenti si finisce per non capire cosa si legge.mario061 ha scritto: 08/05/2024, 13:02 ......
Non so cosa intendi per frequenze mediobasse, perchè per me i mediobassi vanno ben oltre i 100Hz, quindi un array non lo ritengo una buona soluzione, meglio un unico mediobasso molto efficente di suo in S.P.![]()
Per valutare la distorsione di dovrebbe sapere l'ampiezza della tensione in ingresso e la distanza di misura. Supponiamo che siano le condizioni standard (2.83 Vrms a un metro)arivel ha scritto: 08/05/2024, 15:42 non ho verificato con certezza ma secondo me l'apertura è esponenziale .
passando ad altro argomento , allego grafico distorsione e armoniche . come si confronta in generale con gli altri diffusori ? .
è una schifezza o è accettabile ?
![]()
In linea di massima io suddividevo,arbitrariamente, la banda: fino a 80/100Hz basse frequenze, fino a 5/600Hz mediobasse, medioalte fino a circa 8000, oltre le altissime (ormai più di 13000Hz non vado, arrivo a 14500 se alzo abbastanza il segnale, oltre sono sordo...).MarioBon ha scritto: 08/05/2024, 16:01
le prime due ottave (centrate su 32 e 63 Hz) potrebbero essere le basse
il Calore dovrebbe corrispondere alle medio-basse (la banda di maggior contenuto energetico)
Le frequenze medie sono le due ottava centrate a 500 e 10000 Hz (in realtà da 350 a 1400 Hz),
La Brillanza dovrebbe corrsipondere alle alte
le ultime due ottave sono le altissime (dove sono presenti solo armoniche)
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 2 ospiti