Stasera Grandi ascolti dal Raffy...poi cena.

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Haydn

Re: Stasera Grandi ascolti dal Raffy...poi cena.

#31 Messaggio da Haydn »

oibò... mi ero perso questa discussione molto interessante.
Perchè molto interessante?
Perchè dimostra come molti audiofili siano ignoranti (nel senso che ignorano) in materia, pur esibendo i loro... "attributi"!

Quali sono le basi della conoscenza in tema di amplificazioni hifi? Che i migliori amplificatori in assoluto sono i monotriodi in classe A, che amplificano il segnale con una integrità sconosciuta a qualsiasi amplificatore in classe AB, in particolare a stato solido.

Ma siccome questi dispositivi tirano fuori, quando va bene, una decina di watt (a parte casi particolari come i mostruosi Cary Audio 805 da 50watt, ma non sono propriamente dei monotriodi...), ecco che allora nasce l'esigenza del diffusore ad alta efficienza.

Chiunque ascolti un diffusore ad alta efficienza con un ampli in classe AB è secondo me fuori strada, ma di brutto.
Piuttosto utilizzi un vecchio Musical Fidelity A1, che non è certo un monotriodo ma almeno sfrutta la tecnologia in class A per avvicinarsi a quel tipo di suono.... e secondo me con 500euro di amplificatore quell'impianto suonerebbe MOLTO MEGLIO!

Cosa ne dite? Dico bene o c'ho ragione?

Bye,
Max
bergat
Il mio Impianto: Audioresearch, adcom, yamaha, marantz, teac, Pro-ject, Thorens, Sony,Pioneer, Matrix-audio

#32 Messaggio da bergat »

Ci sono amplificatori in classe A e in classe B o meglio AB (nessuno li progetta per essere dei puri B), ma si dividono in quelli che suonano bene e e quelli che suonano meno bene, quelli che alle misure sono perfetti e quelli un po' meno.

Cosa voglio dire? che indubbiamente un ampli valvolare di poca potenza si accoppia meglio ad un diffusore a tromba, rispetto a uno stato solido ad alta potenza, ma da questo a dire che abbiamo una riproduzione perfetta, ce ne vuole. In un appartamento casalingo non consiglio certo dei diffusori a bassissima efficienza come gli apogee scintilla, ma neanche dei full horn, che di problemi ne danno, a meno che non si accettano tali problemi come tali.
Polin

#33 Messaggio da Polin »

Almeno per gli ambienti di tipo domestico ,quando si utilizzano diffusori ad alta efficienza,è fondamentale la qualità dei primissimi micro-watts erogati:questa è una delle ragioni per cui gli audiofili più incalliti scelgono i monotriodi.
L'utilizzo degli SS non sempre appaga questa peculiarità audiofila...
Saluti
Bluenote

#34 Messaggio da Bluenote »

Haydn ha scritto:
Quali sono le basi della conoscenza in tema di amplificazioni hifi? Che i migliori amplificatori in assoluto sono i monotriodi in classe A, che amplificano il segnale con una integrità sconosciuta a qualsiasi amplificatore in classe AB, in particolare a stato solido.

Chiunque ascolti un diffusore ad alta efficienza con un ampli in classe AB è secondo me fuori strada, ma di brutto.
Piuttosto utilizzi un vecchio Musical Fidelity A1, che non è certo un monotriodo ma almeno sfrutta la tecnologia in class A per avvicinarsi a quel tipo di suono.... e secondo me con 500euro di amplificatore quell'impianto suonerebbe MOLTO MEGLIO!

Cosa ne dite? Dico bene o c'ho ragione?

Bye,
Max
Non esiste una regola precisa. Quando avevo le Avantgarde, per casa sono passati tra i migliori monotriodi esistenti (Yamamoto), ottimi classe A (Accuphase-First Watt-Audia Flight) ed eccellenti ampli in classe AB (Burmester).
Ognuno aveva i suoi punti di forza e le sue debolezze.
Ciao
Maurizio
Sundance

#35 Messaggio da Sundance »

Complimenti, gran bell'impianto...da quello che ho capito il cross e' passivo, credo la scelta dei componenti passivi e dell'attenuazione per il medio a tromba con partitore resistivo, giochino un importante ruolo sulla aggressività percepita.

Un altro punto delicato, concordo con Marcello, è l'integrato a stato solido utilizzato, esuberante in termini di potenza e forse non proprio delicato e liquido sui medio alti.

Gli ampli first watt di Nelson pass sono concepiti per monovia e alta efficienza, potrebbero rappresentare un accoppiamento ideale se si ricerca lo stato solido anche se necessitano di un pre altrettanto valido.

Attualmente, sulle mie vott A7 utilizzo un Aloia ST15 con alimentazione induttiva, molto musicale e veloce
My2cents
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY

#36 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Una cosa è certa, se con i sistemi a Tromba non vogliamo fatica d'ascolto, con medio/alti sopportabili, per le MIE esperienze, le Valvole sono d'OBBLIGO...almeno sulla sezione PRE. Come sono certo che non servono potenze esagerate, o Elettroniche poco "RAFFINATE"...che poi tutto si possa fare a dispetto delle REGOLE PER ME BASILARI, è altro discorso. 8-)
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Bluenote

#37 Messaggio da Bluenote »

MarcelloDalmazia ha scritto:Una cosa è certa, se con i sistemi a Tromba non vogliamo fatica d'ascolto, con medio/alti sopportabili, per le MIE esperienze, le Valvole sono d'OBBLIGO...almeno sulla sezione PRE. Come sono certo che non servono potenze esagerate, o Elettroniche poco "RAFFINATE"...che poi tutto si possa fare a dispetto delle REGOLE PER ME BASILARI, è altro discorso. 8-)
Come ho già detto qualche post fa, ho avuto delle Avantgarde Duo G2 e posso assicurarti che lo stato solido va benissimo anche con le trombe, purché sia di alto livello, dato che i veri sistemi ad alta efficienza non perdonano nulla all'amplificazione.
Ciao
Maurizio
Bluenote

#38 Messaggio da Bluenote »

Altro grande accoppiamento Avantgarde-stato solido e' con FM Acoustics.
Pessimo ad esempio invece con McIntosh, sia a valvole che a stato solido, almeno per la mia esperienza.
Ciao
Maurizio
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY

#39 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Bluenote ha scritto:
MarcelloDalmazia ha scritto:Una cosa è certa, se con i sistemi a Tromba non vogliamo fatica d'ascolto, con medio/alti sopportabili, per le MIE esperienze, le Valvole sono d'OBBLIGO...almeno sulla sezione PRE. Come sono certo che non servono potenze esagerate, o Elettroniche poco "RAFFINATE"...che poi tutto si possa fare a dispetto delle REGOLE PER ME BASILARI, è altro discorso. 8-)
Come ho già detto qualche post fa, ho avuto delle Avantgarde Duo G2 e posso assicurarti che lo stato solido va benissimo anche con le trombe, purché sia di alto livello, dato che i veri sistemi ad alta efficienza non perdonano nulla all'amplificazione.
Sentiamo...quali sarebbero questi di grande livello...?
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Bluenote

#40 Messaggio da Bluenote »

MarcelloDalmazia ha scritto:
Sentiamo...quali sarebbero questi di grande livello...?
Burmester, Viola e FM Acoustics tra gli eccellenti.
Poi Boulder, Spectral, Constellation.
Tra gli italiani, Audia Flight e Norma sono ottimi.

P.S.
Visto che conosci bene Di Prinzio, prova a chiedere lui e vedrai che non ti escludera' affatto l'alta efficienza a tromba con stato solido di grande potenza. ;)
Ultima modifica di Bluenote il 07/02/2017, 20:22, modificato 1 volta in totale.
Ciao
Maurizio
Rispondi