Concept Diamante 22, Giussani NTS ed ESB serie 7

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
NomeUtente
Il mio Impianto: Amplificatore di NuovaElettronica per autoradio. Giradisco BSR modifica puleggia. Testina piezo alto rumore e bassa fedelta'. Diffusori autocostruiti secondo progetto CF, con altoparlanti ricondizionati.

Re: Cassa con 11 altoparlanti Concept Diamante 22

#31 Messaggio da NomeUtente »

Pippo Grasso ha scritto: 30/03/2026, 14:55 10.000 € era il prezzo totale, pagabile anche a rate. Si parlava anche di vendita per recupero costi, realizzazione dei muletti, altoparlanti, filtri e altre spese. Si diceva anche, che il filtro era contenuto in una scatola di alluminio, o

A pensar male... (cit.)
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
mario061

#32 Messaggio da mario061 »

NomeUtente ha scritto: 30/03/2026, 14:25
I modelli "domestici" bisognerebbe ripensarli, almeno prendere in considerazione altoparlanti moderni. Quelli originali... oramai...

Le mie considerazioni sulla serie 7 ESB si rifanno alla concorrenza di quei tempi, e ovviamente ai miei gusti personali.

Se non per una questione di collezionismo o amore per il marchio (e tutto l'impegno che comporta un eventuale restauro più possibile vicino all'originale) non vedo l'utilità di cercare diffusori con svariate decine di anni sul groppone.
Se ti vuoi fare una simil serie 7 credo che on line si trovino dei disegni quotati, basta che modifichi il pannello frontale in modo da ospitare nuovi altoparlanti.
Personalmente se dovessi replicare (esteticamente) un progetto di Giussani, farei un simil il TFS. https://www.audioplay.it/download/pdf/tfs.pdf
Coltr@ne

#33 Messaggio da Coltr@ne »

Pippo Grasso ha scritto: 30/03/2026, 12:17 Ricordo una discussione, credo nel forum che oggi si chiama melius, in cui Renato Giussani aveva proposto, ad un altro utente, un sistema NPS 1000, anche a rate, al prezzo di 10000 euro. Non credo sia facile ritrovarla, comunque penso di ricordare bene.
Ricordi bene, probabilmente ero io :mrgreen: , era praticamente in kit, tutto mai montato, ai tempi era una spesa troppo importante per me, ma le adoravo, mi smontò lui stesso facendomi capire che era pensata per ascoltarla a 4,5 metri, che ricordi mi hai risvegliato.
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#34 Messaggio da MarioBon »

Immagine
versioni della NPS che ho trovato in archivio:
da destra:
NSP 1000 con una cupola
NSP 1000 con due cupole https://www.giussani-research.it/nps-10 ... c/?lang=it
NSP 1000 insignis con due planari e una cupola (https://www.giussani-research.it/nps-10 ... s/?lang=it) 6 vie 13 altoparlanti
NSP 2000 di Guido Cighetti (?

disponibili solo per il noleggio:
TMA 1 https://www.giussani-research.it/tma-1/?lang=it 12 vie, 28 altoparlanti
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
NomeUtente
Il mio Impianto: Amplificatore di NuovaElettronica per autoradio. Giradisco BSR modifica puleggia. Testina piezo alto rumore e bassa fedelta'. Diffusori autocostruiti secondo progetto CF, con altoparlanti ricondizionati.

#35 Messaggio da NomeUtente »

mario061 ha scritto: 30/03/2026, 15:34
NomeUtente ha scritto: 30/03/2026, 14:25
I modelli "domestici" bisognerebbe ripensarli, almeno prendere in considerazione altoparlanti moderni. Quelli originali... oramai...

Le mie considerazioni sulla serie 7 ESB si rifanno alla concorrenza di quei tempi, e ovviamente ai miei gusti personali.

Se non per una questione di collezionismo o amore per il marchio (e tutto l'impegno che comporta un eventuale restauro più possibile vicino all'originale) non vedo l'utilità di cercare diffusori con svariate decine di anni sul groppone.
Se ti vuoi fare una simil serie 7 credo che on line si trovino dei disegni quotati, basta che modifichi il pannello frontale in modo da ospitare nuovi altoparlanti.
Personalmente se dovessi replicare (esteticamente) un progetto di Giussani, farei un simil il TFS. https://www.audioplay.it/download/pdf/tfs.pdf
La pensata che avevo fatto era diversa: i piani costruttivi sono disponibili, per non procedere alla cieca compero una coppia di seconda mano... le guardo e le tocco :) Con un campione in mano posso fare le misure elettriche sui crossover e altre cose. Poi mi armo di pazienza e provo a clonarle.
Esteticamente mi sono sempre piaciute. Le ho anche ascoltate ma non ho reminiscenze particolari.
Le TSF, no, nemmeno regalate.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
mario061

#36 Messaggio da mario061 »

NomeUtente ha scritto: 30/03/2026, 16:30
... Con un campione in mano posso fare le misure elettriche sui crossover e altre cose...
Se gli altoparlanti sono messi male, misurare la funzione di trasferimento del solo crossover serve e poco, meglio trovare le misure fatte dalle riviste dell'epoca e vedere le curve "acustiche" delle varie vie filtrate, le risposte complessive in ambiente e cercare di replicarle con driver nuovi e crossover adatto a ottenere curve simili. E per fare questo non serve "toccare" un originale.
Pippo Grasso
Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani

#37 Messaggio da Pippo Grasso »

Non è facile trovarla con altoparlanti messi bene, A parte il bordo dei coni, conosco un caso in cui i woofer di una coppia di 7/06, dal proprietario ignaro, sono stati sostituiti con altri non originali. Poi c’è anche il problema del ferrofluido del TW.
Pasquale Farinacci
Il mio Impianto: Eversolo DMP-A10 - Modwright Instruments KWA 150 - Opera Tebaldi - Cavi Kimber - MIT

#38 Messaggio da Pasquale Farinacci »

NomeUtente ha scritto: 30/03/2026, 15:25 Mi sono ricollegato al sito di Giussani ResercH. Ho chiesto alla intelligenza artificiale di riassumere la pagina: https://www.giussani-research.it/emissione-nps/?lang=it. Descrive l' emissione NPS ©.
Io la pagina non riesco a leggerla, non ce la faccio.

Ecco:

"Il testo descrive le tecnologie e i principi alla base del sistema NPS (Natural Perspective System), che mira a riprodurre uno spazio acustico tridimensionale più realistico in ambienti di ascolto domestici. Ecco un riassunto delle principali tecnologie e concetti trattati:

1. **Distribuzione dello Spettro**: La riproduzione acustica si basa su due modalità di distribuzione delle frequenze audio — Orizzontale e Verticale — per creare una scena sonora più naturale e tridimensionale.

2. **Soundstage e Scene Acustica**: La scena acustica rappresenta lo spazio percepito intorno all’ascoltatore, che può essere modificata in base ai sistemi di diffusione, ambiente e posizione dell’ascoltatore. La scena può essere caratterizzata da ampiezza, altezza e profondità.

3. **NPS Orizzontale**: La massima ampiezza della scena si ottiene con la distanza tra diffusori. La percezione delle sorgenti sonore e dei fantasmi virtuali dipende dalle riflessioni ambientali e dalle differenze di livello tra i canali. Viene affrontato il problema di distorsioni prospettiche e timbriche dovute alla posizione dell’ascoltatore e alla direttività degli altoparlanti.

4. **Distorsioni e Problemi di Localizzazione**: La percezione può essere alterata da distorsioni prospettiche (spostamento delle sorgenti virtuali) e timbriche (variazioni di alte frequenze percepite). La soluzione proposta si basa sull’uso di sistemi che enfatizzano le differenze di intensità alle alte frequenze per migliorare la localizzazione corretta delle sorgenti.

5. **Sistema NPS**: I diffusori NPS-1000 Insignis sono progettati per avere un’ampia dispersione orizzontale e verticale, con orientamenti e distribuzioni dello spettro specifici per migliorare la percezione dell’ampiezza, della profondità e della tridimensionalità della scena sonora, mantenendo la corretta localizzazione delle sorgenti virtuali.

6. **Distribuzione Verticale**: La riproduzione verticale dello spettro e la dislocazione degli altoparlanti in altezza permettono di creare una scena acustica tridimensionale più realistica, migliorando il senso di profondità e dimensione spaziale.

7. **Effetto Filtro e Multicanalità**: La riproduzione con più altoparlanti distribuiti in modo strategico aiuta a ridurre l’effetto filtro, che altera lo spettro di tutti gli elementi in modo uniforme, e favorisce una scena più naturale e meno artificiale.

8. **Effetto Cocktail Party**: La tecnologia sfrutta le caratteristiche del sistema uditivo umano, come l’attenzione e la discriminazione sonora, per migliorare la percezione delle sorgenti e facilitare il riconoscimento di voci o suoni specifici nel rumore di fondo.

In sintesi, il sistema NPS utilizza un approccio multidimensionale, distribuzione spaziale e filtraggio selettivo delle frequenze, per creare un’esperienza di ascolto più immersiva e realistica, riducendo le distorsioni e migliorando la localizzazione delle sorgenti sonore.
...leggo tante cose mal qualificabili e un po' fuffe:
il punto fondamentale dell'NPS è che l'immagine rimane inchiodata al centro anche per ascolti fuori asse.
Tropico

#39 Messaggio da Tropico »

Capisco che certe volte la nostalgia di una epoca passata abbia il suo ruolo importante, se questi armadi piacciono, va bene così, il prezzo lo fa il mercato.
Ma mediamente i trasduttori di oggi sono migliori e ci sono molti progetti ad alta dinamica validi, ultimamente poi vedo una certa fusione del mondo HiFi con quello Pro, di alta dinamica quindi ne abbiamo da scegliere sul mercato, ricordo vari sistemi Montarbo con i Ciare che sicuramente darebbero la paga in termini di distorsione e dinamica alle ESB tutte.
Quello che non capisco invece è vedere tra l'usato dei microbi come le LS3/5 costare come una ESB 7/06.
Non dovremmo lasciare che i numeri definiscano la qualità audio più di quanto lasceremmo che l'analisi chimica sia l'arbitro dei vini pregiati. Nelson Pass
NomeUtente

#40 Messaggio da NomeUtente »

Pasquale Farinacci ha scritto: 31/03/2026, 1:14 [
...leggo tante cose mal qualificabili e un po' fuffe:
[cuttone]
il punto fondamentale dell'NPS è che l'immagine rimane inchiodata al centro anche per ascolti fuori asse.
Anche io ho letto il riassunto della intelligenza artificiale e ho pensato male :) E per contenuto e per le capacita' della intelligenza artificiale usata.
Ieri sera ho letto, cercando di prestare attenzione, la pagina relativa alla emissione NPS. Al paragrafo della NPS distribuzione verticale mi sono fermato. Avevo decido di cercare i riferimenti bibliografici citati nella pagina. Uno, quello introdotto (vedere paragrafo "il problema") da questo periodo "In un’esperienza classica Stevens e Newman dimostrarono che per localizzare le sorgenti acustiche nello spazio il nostro sistema uditivo utilizza sia le informazioni temporali che quelle di intensità. Ovvero in presenza di due sorgenti acustiche uguali funzionanti insieme la posizione di emissione apparente (sorgente fantasma) sarà più vicina a quella delle due il cui segnale arriva o prima o più forte alle orecchie dell’ascoltatore.
Ma l’esperimento definì anche che a frequenze inferiori ai 1.500 Hz per la localizzazione vengono preferite le informazioni sul tempo di arrivo, mentre al di sopra dei 3/4.000 Hz vengono utilizzate le differenze di intensità.", che dovrebbe essere questo: Stevens, S. S. & Newman, E. B. Localization of actual sources of sound, Amer. J. Psycho!., vol.48, 1936, pp. 297-306, in rete non l'ho trovato.
Gli altri riferimenti (Bauer, Rodgers), a parte quello relativo a Cherry (cocktail party effect), li ho trovati incrociando il bibliografico elencato in questa pagina web: https://www.audioreview.it/tecnica/audi ... a-706.html (Costruiamo una 7/06 - Audioreview).

Anche per oggi il fioretto l'ho fatto.
Rispondi