Il sistema in foto usa 11 altoparlanti per canale. Quattro woofer di lato, 4 medio bassi, due medi ed il tweeter. Sembrano tanti ma se si vuole raggiungere un SPL particolarmente alto ....o ridurre molto la distorsione... insomma ci sono i motivi per fare cose del genere.
Se il taglio dei woofer è basso (sotto 160 Hz) i woofer laterali non sono un problema.
Due medio bassi, i 2 medi ed il tweeter sono disposti simmetricamente (d'Appolitito), due medio bassi sono posti più in basso.
Per come stanno le cose potrebbero essere 5 vie o quattro vie e mezza.
Dal mio punto di vista si dovrebbero apportare un paio di modifiche.
Per prima cosa disporrei tutti i mediobassi simmetricamente con il tweeter al centro il che porterebbe il tweeter stesso all'altezza dell'orecchio dell'ascoltatore e migliorerebbe la simmetria della direttività sul piano verticale. Un pizzico di direttività in banda medio bassa non è necessariamente negativa.
Ho modificato la foto per rendere meglio l'idea. Fate finta che il tweeter sia un po' più basso.
Con questa disposizione simmetrica le vie potrebbero essere quattro (o anche solo tre): Woofer, medio bassi, medi e tweeter, In pratica un tre vie in d'Appolito con subwoofer (che ha senso).
Un filtro più semplice e con meno componenti è sempre un vantaggio.
La simmetria degli altoparlanti, che ho provato diverse volte, è sempre vantaggiosa.




