Fabrizio Calabrese: NESSIE 2, anticipazioni e foto

...per non dimenticare i problemi lessicali di Calabrese che ha tradotto "sensibilità" con "efficienza" (e non solo...)
viewtopic.php?f=27&t=1450.
Regole del forum
"Dove sussistono problemi lessicali non è possibile formulare ragionamenti logici" (P.A.M. Kistanami). Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
Rispondi
Messaggio
Autore
NomeUtente

Re: Fabrizio Calabrese: NESSIE 2, anticipazioni e foto

#311 Messaggio da NomeUtente »

MarioBon ha scritto: 06/11/2024, 10:20
tola1 ha scritto: 06/11/2024, 9:58
mario061 ha scritto: 06/11/2024, 8:47 Esatto...a ponte su 4 Ohm, il sogno di ogni ampli economico...
sicuro che i diffusori siano scatole vuote con dei cavi?
in bassa frequenza non devono emettere nulla
Non fare il pirla. Rispondi nel merio: prendi un metro e misura la distanza tra i centri acustici del satellite.
Invece di fare l'ironia dei negazionisti prendi un libro e studia.
Mario (the admin)... non hai ancora capito il giochetto? Dai...
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
mario061

#312 Messaggio da mario061 »

tola1 ha scritto: 06/11/2024, 9:58
sicuro che i diffusori siano scatole vuote con dei cavi?
in bassa frequenza non devono emettere nulla
L'efficenza di un altoparlante non la fai crescere mettendo dentro al diffusore "qualcosa"...

Un bicono del genere con 1mm di Xmax va tagliato almeno almeno a 200Hz se non vuoi trovarti una distorsione elevata sotto quella frequenza già a basse potenze di pilotaggio. Il sub di Nessie dovrebbe essere tagliato a quelle frequenze. Poi se vuoi credere alle fate, padronissimo.
Cit Fabrizio Calabrese da qui..... https://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=6077

Gli insulti sono -semplicemente- la risposta di chi ammette la propria inconsistenza, prima umana, poi culturale...
NomeUtente

#313 Messaggio da NomeUtente »

Quel sistema fa largo uso di polvere di fata...
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#314 Messaggio da MarioBon »

NomeUtente ha scritto: 06/11/2024, 10:22 ...
Mario (the admin)... non hai ancora capito il giochetto? Dai...
Sono ingenuo.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#315 Messaggio da MarioBon »

mario061 ha scritto: 06/11/2024, 10:59 ...
Il sub di Nessie dovrebbe essere tagliato a quelle frequenze. Poi se vuoi credere alle fate, padronissimo.
Mi ricordo di aver visto una risposta in frequenza del Nessie 1 con e senza sub dove il sub interferiva con il satellite sulle medio basse. Purtroppo non la trovo.
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
tola1
Il mio Impianto: Nessie

#316 Messaggio da tola1 »

vi vedo nervosi. io non ho proprio voglia di studiare hi-fi, il mio lavoro è un altro.
l'hifi è un hobby, mi interessa sentire musica nel modo migliore possibile.
mi diverte leggervi, per questo sono qui... il vostro interesse per il mio impianto e Nessie 2 solo per screditarlo è inverosimile.
ad orecchio l'impianto è uno dei piu potenti (fra gli impianti hifi) che abbia mai sentito, ne deduco che l'efficienza è molto alta.
alle misure fatte nel mio ambiente non c'erano buchi da 27 a 20.000 hz ma solo una risonanza che abbiamo corretto a 87 hz
NomeUtente

#317 Messaggio da NomeUtente »

L'inizio di una nuova rassegna stampa di recensioni.
mario061

#318 Messaggio da mario061 »

NomeUtente ha scritto: 06/11/2024, 11:02 Quel sistema fa largo uso di polvere di fata...
Dovessi vedere FC gli stringo la mano e mi complimento per come riesce a convincere i suoi clienti che le leggi fisiche possano essere superate dai suoi impianti...
Mi vengono in mente gli anni 80 quando i miei amici (ignoranti in materia tanto da dire autoparlanti invece di altoparlanti ) uscivano dal negozio hi fi convinti che la luna fosse un pezzo di formaggio, perchè il negoziante aveva fatto bene il suo lavoro...
Cit Fabrizio Calabrese da qui..... https://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=6077

Gli insulti sono -semplicemente- la risposta di chi ammette la propria inconsistenza, prima umana, poi culturale...
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#319 Messaggio da MarioBon »

Vorrei tornare un momento sui 120 dB a 40 Hz.
Supponiamo di avere un sub di tipo passa banda con un condotto di 80 cm2 (diametro poco più di 10 cm).
Ai fini pratici è come avere un pistone delle stessa superficie.
Per ottenere 120 dB a 40 Hz su mezzo spazio a un metro bisognerebbe spostare un cilindro d'aria di 413 mm di lunghezza.
Poniamo il sub in angolo e supponiamo di ottenere il massimo incremento di SPL pari a 18 dB. Dato che abbiamo fatto il calcolo precedente su mezzo spazio dobbiamo togliere 12 dB e otteniamo un SPL di 102 dB.
Ne segue che dovremo spostare un cilindro di aria lungo 53 mm.
Facciamo il calcolo cinematico:
x = 0.053 cos (wt) spostmento
v = - 0.053 40 6,28 sin (wt) velocità dell'aria = 13.3 metri al secondo (di picco)

In letteratura, diversi autori, raccomandano di contenere la velocità dell'aria da un minimo di 0.4% fino al 4% della velocità del suono (da 0.13 a 13.7 m/s). 13.3 m/s è poco sotto al 4%. Più la velocità è alta più cresce la distorsione, la cavitazione, i soffi ed i rumori. L'atrito aumenta e l'SPL prodotto si riduce (compressione).
Abbiamo fatto il conto a un metro, per mantenere lo stesso SPL oltre al metro la velocità dell'aria dovrà per forza aumentare superando il limite del 4% della velocità del suono.

Questo significa due cose:
- i sub passa banda possono produrre SPL elevati solo se il diametro del condotto è ben maggiore di 10 cm.
- tenuto conto che il dimezzamento della frequenza richiede di quadruplicare la velocità dell'aria, l'area della sezione del condotto diventa dell'ordine della superficie di radiazione del woofer.

Nota: se c'è più di un portello si farà la somma vettoriale della velocità dei flussi.

Per scendere ai limite della prima ottava potrebbe essere più vantaggiosa la cassa chiusa.
tola1
Il mio Impianto: Nessie

#320 Messaggio da tola1 »

i condotti verso l'esterno di nessie sono enormi
Rispondi