Fabrizio Calabrese: NESSIE 2, anticipazioni e foto

...per non dimenticare i problemi lessicali di Calabrese che ha tradotto "sensibilità" con "efficienza" (e non solo...)
viewtopic.php?f=27&t=1450.
Regole del forum
"Dove sussistono problemi lessicali non è possibile formulare ragionamenti logici" (P.A.M. Kistanami). Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
Rispondi
Messaggio
Autore
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

Re: Fabrizio Calabrese: NESSIE 2, anticipazioni e foto

#351 Messaggio da MarioBon »

NomeUtente ha scritto: 08/11/2024, 12:46
Svarione ha scritto: 08/11/2024, 12:42 Allora dicevo che secondo lui sono capaci tutti di far suonare bene ( per lui uguale forte) un impianto.
difficile, cioè la sua grande impresa, è di riuscirci con componenti d'accatto e .
Dove l'ha scritta 'sta cosa?
Non è in discussione che (per Calabrese) suonare bene coincida con suonare forte. Ora nemmeno l'estensione verso le basse frequenze è importante (idea condivisa dal altri) .
Questa convinzione trova giustificazione nel fatto che, istintivamente, tra due sistemi la magioranza sceglie quello che suona più forte (almeno finchè "forte" non diventa "fastidioso").
Che ci riesca con componenti economici e senza preparazione tecnica non so dirlo per certo ma lo ritengo poco probabile.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#352 Messaggio da MarioBon »

MarioBon ha scritto: 07/11/2024, 16:38 ....
Per passare da Efficienza di Riferimento a efficienza si applica la seguente relazione:
Immagine
dove DI è l'indice di direttività, SPL è la Ref. Efficiency
se l'SPL è misurato con 2.83 Vrms e l'impedenza Z non è 8 Ohm si deve applicare una correzione = 10log(Z/8)
....
Noto con piacere che questo post ha attivato il sistema nervoso del sig. Fabrizio Calabrese confermando i problemi lessicali che lo affliggono ormai da tempo.

si veda qui:
viewtopic.php?t=3579
P.S. i post cui mi riferisco sono scomparsi....e comunque sono stati modificati e corretti.
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
NomeUtente
Il mio Impianto: Amplificatore di NuovaElettronica per autoradio. Giradisco BSR modifica puleggia. Testina piezo alto rumore e bassa fedelta'. Diffusori autocostruiti secondo progetto CF, con altoparlanti ricondizionati.

#353 Messaggio da NomeUtente »

Mario (the admin)... scrivilo 'sto libro "de elettroacustica"... magari con prefatio et errata corrige di illo... progettista VERO!.
Imho qualche copia riesci a venderla :) :) :)
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#354 Messaggio da MarioBon »

A proposito di HiFi oggettiva e soggettiva, a leggere questo post del sig. Fabrizio Calabrese non sembra che abbia un'alta considerazione dei suoi clienti:
Immagine
Interessante l'accostamento con Geddes (http://www.gedlee.com/)

per chi fatica a leggere riporto il testo:
Fabrizio Calabrese ha scritto:Quanto a me, ho dovuto rassegnarmi anche io a presentare sistemi meno costosi, a radiazione diretta, sebbene più che bensuonanti.
Ho dovuto riporre sopra l'armadio i progetti più innovativi, come il Poliedro, e smantellare i mio Paragon, semplicemente perché i potenziali clienti mi chiedevano solo di creare un Listino gonfiato e poi scontare...
E' stato così anche nel settore Pro, dove sia io che Earl Geddes abbiamo chiuso nei cassetti i disegni delle trombe di terza e quarta generazione, visto che c'è talmente tanta pezzenteria in giro che si finisce aggrediti anche per sciocchezze (vedi Geddes sul forum degli autocostruttori USA).
da: http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/v ... b5#p167281
mario061

#355 Messaggio da mario061 »

Un genio che con due altoparlanti (licenza poetica) e degli ampli da complessino di perifria riesce a creare un sistema che suona come nessun altro esistente indipendentemente dal prezzo, non riesce a vendere un paio di diffusori stellari praticamente regalati...non ci sono più gli appassionati di una volta, eh già, quelli che avrebbero comprato con entusiasmo i suoi diffusori, perchè sono tutti morti, che sfiga... restano solo mafiosetti, amici dei mafiosetti, pataccari,amici dei pataccari, autocostruttori che non hanno amici, amici dei negozianti e negozianti...
NomeUtente
Il mio Impianto: Amplificatore di NuovaElettronica per autoradio. Giradisco BSR modifica puleggia. Testina piezo alto rumore e bassa fedelta'. Diffusori autocostruiti secondo progetto CF, con altoparlanti ricondizionati.

#356 Messaggio da NomeUtente »

A parte il parallelismo con Geddes (ma che sta'ddi?!) ... mo salta fuori anche il "sopra l'armadio" -oltre ai "cassetti"- e salta fuori lo smantellamento del Paragon by progettista VERO! (since 1972) fatto da se medesimo. Avrà detto anche lui (il Fabbri, nds): "Perchè non parli?"... poi giù martellate... ?

Clienti 'nfami !

Mario (the admin)... da dove prendi queste chicche?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
NomeUtente

#357 Messaggio da NomeUtente »

NomeUtente ha scritto: 08/11/2024, 16:34 [cut]
Trovata!

Ma che ROTFL... il testo intero spacca!
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#358 Messaggio da MarioBon »

NomeUtente ha scritto: 08/11/2024, 16:53
NomeUtente ha scritto: 08/11/2024, 16:34 [cut]
Trovata!

Ma che ROTFL... il testo intero spacca!
http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/v ... b5#p167281
ogni tanto vado a leggere il Forum Libero per intercettare qualche cosa da commentare. Ieri sera, dopo parecchio, ho letto due post dove venivo apostrofato come "ex-progettista settantenne" ecc.. ecc.. perchè mi sono permesso di ricordare che il rendimento (o efficienza) non si misura in dB ma in parti per cento. Apriti o cielo!.
E' vero che ho settanta anni ma non so da cosa deduca che ho smesso di lavorare. E' evidente che sa di me cose che io ignoro.
Mi ero già preparato questo viewtopic.php?t=3579 ma oggi, quando sono andato per copiare la parte di testo che mi interessava, non ho più trovato quei post ma un altro più generico (che ho citato) ma anche più esilarante. Non che quelli cancellati facessero meno ridere ma questo è tafazziano.
Comunque ho imparato la lezione: appena c'è qualche cosa di interessante bisogna fare lo screen shot.

Qui l'ammissione di aver tolto i post:
Immagine
Sarei deluso se non parlasse di me.
La verità è che aveva scritto due minkiate galattiche: la prima sull'efficienza e la seconda sull'uso dell'oscilloscopio (ha confuso una sonda con partitore con una sonda differenziale). Peccato mi sarei potuto divertire per giorni.
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#359 Messaggio da MarioBon »

cerchiamo di sfruttare tutto il materiale che ci viene messo a disposizione.
Immagine

qui abbiamo la possibilità di comprendere il termine "rarissimi"
rarissimi comprende: tutti i sistemi a dipolo (elettrostatici, isodinamici, dinamici come i Thorens, ecc) i sistemi di altoparlanti con sorgenti ausiliarie cone Sonus Faber Fenice, Triangle, Mirage, Revel, Chario, ci metto anche Opera e Unison...e altri che ho dimenticato)
Ma tra i rarissimi c'è anche il Nessie 1 che il nostro sembra aver rimosso dalla memoria (oltre che dal Forum Libero).
Per il resto il tempo di riverberazione di un ambiente dipende dal coefficiente di fonoassorbimento di tutte le pareti quindi anche di quella dietro agli altoparlanti. Ridurre il T60 riduce il campo riflesso e, in proporzione, aumenta il campo diretto con conseguenze non trascurabili sulla riproduzione (aumenta la Chiarezza e ridule LE). Chi ha messo dei pannelli fonoassorbenti sulla parete alle spalle delle casse se ne sarà accorto.

P.S. Calabrese si riferisce ai pannelli spessi 3 Centimetri... quelli piramidali da 10 cm assorbono anche le frequenze medie dove non sono rari i sistemi omnidirezionali.
mario061

#360 Messaggio da mario061 »

MarioBon ha scritto: 08/11/2024, 17:07 .....
La verità è che aveva scritto due minkiate galattiche: la prima sull'efficienza e la seconda sull'uso dell'oscilloscopio (ha confuso una sonda con partitore con una sonda differenziale). Peccato mi sarei potuto divertire per giorni.
E' un essere straordinario...se non ci fosse le giornate sarebbero più tristi... :lol: :lol:
Rispondi