Ascolti mattutini dal Dott. Mancini.

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
TomCapraro
Amministratore del forum

Re: Ascolti mattutini dal Dott. Mancini.

#41 Messaggio da TomCapraro »

MarioBon ha scritto:Girovagando in rete (http://www.pinkfishmedia.net/forum/arch ... 71589.html) ho trovato questa risposta in frequenza delle Tannoy Stirling HE (rilevate in ambiente nel punto di ascolto):
Immagine
Qui la gamma bassa sembra esserci.
Se posso dire la mia, mi sembra che nella misura fatta a casa del Dottore la risposta sia determinata dai modi normali dell'ambiente (evidenti a 40 e 80 Hz per esempio).
Più che spostare i diffusori proverei a spostare il punto di ascolto oppure a disporre i diffusori in diagonale come consigliai a Marcello. Insomma più che un problema di casse mi sembra un problema di ambiente. Qualcuno ha le dimensioni del locale (così calcoliamo i modi normali)?
La risposta ha un andamento simile Mario, però essendo in "altro ambiente" cambia qualcosa nella distribuzione.
Il gobbone a 80hz (linea verde) rimane comunque, e tra 30-40hz il livello di ampiezza è sotto la linea mediobassa e media. (essendo, come ben sai, uno spettro la cui sensibilità è bassa per l'orecchio...significa non sentirle in quanto appunto si somma il mascheramento alla scarsa sensibilità nel percepirle)
Certamente se il Dottore ha le possibilità di cambiare disposizione, qualcosa potrebbe migliorare. (sempre che non sorgano altri problemi)
saluti, Tom
sibry
Il mio Impianto: Musical Fidelity Nu Vista M3
Yamaha CD-S3000
Labtek Hi End
Audiosonica "Stonefly"
Ruark Talisman ||
Sonus Faber Parva FM4
Solid Steel
filtro Black Noise Extreme
Van Den Hul: The First
Systems and Magic: Gold Wire
ViaBlue: SC4
Soundcare Superspikes

#42 Messaggio da sibry »

MarcelloDalmazia ha scritto:Era da tempo che non andavo ad ascoltare l'impianto dell'amico Federico. Stamane in compagnia di Giordano, Giordy sul nostro Forum, e Francesco Noam, gli abbiamo fatto visita per vedere come era riuscito a mettere a punto l'Impianto così formato: DIFFUSORI TANNOY STIRLING --- AMPLI EAR 838 --- PRE. KLIMO MERLINO GOLD PLUS --- PRE PHONO AUDIO ANALOG ARIA --- GIRA TECHNICS SP10. Che dire, rispetto alle altre volte, almeno non abbiamo sentito fatica d'ascolto. Sicuramente si potrebbe fare di meglio, quei Diffusori a mio parere hanno dei GROSSI LIMITI, sia sulle Alte Frequenze che sulle Basse. Ne esce fuori un suono tutto Medi, dettaglio neanche a pagarlo oro, bassi limitati se va bene a non più di 50Hz. Per fortuna che oggi pomeriggio il Buon Giordy animato di santa pazienza, ha cercato di aggiustare l'aggiustabile misurando e ottimizzando il tutto, per quello che poteva... :(
LE FOTO:
xxx
per amor del cielo...
chi è quel"fotografo" ? :o
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY

#43 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Più tardi Giordy vi porterà i grafici e le misure riguardo la mia sala di ascolto e le misure riguardanti i diffusori. Intanto lo ringrazio per aver cercato di aggiustare l'aggiustare dentro una saletta quadrata 5×5. Nonostante sia intervenuto con piccoli trattamenti, con questi nuovi Diffusori, si è dovuto intervenire di nuovo con piccoli aggiustamenti...per ora mi contento.
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
TomCapraro
Amministratore del forum

#44 Messaggio da TomCapraro »

MarcelloDalmazia ha scritto:Più tardi Giordy vi porterà i grafici e le misure riguardo la mia sala di ascolto e le misure riguardanti i diffusori. Intanto lo ringrazio per aver cercato di aggiustare l'aggiustare dentro una saletta quadrata 5×5. Nonostante sia intervenuto con piccoli trattamenti, con questi nuovi Diffusori, si è dovuto intervenire di nuovo con piccoli aggiustamenti...per ora mi contento.
Molto bene.
Leggerò con estremo interesse.
saluti, Tom
giordy
Il mio Impianto: ho la fortuna di avere quello che occorre per ascoltare bene

#45 Messaggio da giordy »

eccomi Tom, se credi sposta questo tread in una nuova discussione ( visto che si tratta del sistema di Marcello ) oppure lascialo qui.
oggi pomeriggio sono stato a trovare Marcello nella sua torre di guardia, ero stato da lui un anno fa circa ma aveva un sistema diverso da quello che ho ascoltato oggi.
il sistema che ho ascoltato oggi presentava una gamma bassa abbastanza invadente con un picco ben oltre i 90db ( 92-93 per l'esattezza ) a 35hz e un evidente buco tra i 70 e i 100 hz profondo 20 db, quindi da una parte un basso molto molto evidente e dall'altra uno spazio di frequenze non riprodotte correttamente dal sistema. dopo numerose prove fatte e qualche accorgimento siamo riusciti ad ottenere questo risultato, che non vuole essere il risultato finale/definitivo difatti Marcello dovrà trovare un paio di assorbitori per controllare meglio la gamma bassa. ricordiamoci che il sistema è messo ad angolo in una stanza quadrata e lo stesso dicasi per il punto di ascolto, ovvio che gli angoli devono essere trattati in modo efficace.

l'RF

Immagine

l'RF e il picco di distorsione, molto contenuta a mio avviso

Immagine

l'ETC.....qui c'è ancora del lavoro da fare

Immagine

l'RT60 migliorabile ma non male come valore

Immagine

dopo aver fatto tutte le prove del caso abbiamo fatto un paio di ascolti e Marcello è rimasto ( credo ) favorevolmente colpito dal risultato ottenuto. mi spiace solo non aver salvato il primo sweep per poterlo confrontare con il risultato finale.
come sempre è un piacere incontrarsi con appassionati e fare qualcosa insieme per cercare di migliorare le prestazioni soniche dei nostri sistemi di riproduzione.
TomCapraro
Amministratore del forum

#46 Messaggio da TomCapraro »

Giordy, visto che il livello di SPL è relativo (senza taratura fonometrica)
Che pressione sonora stava producendo lo sweep ?
Oppure è stato tarato ad orecchio ? (una stima ?)
saluti, Tom
TomCapraro
Amministratore del forum

#47 Messaggio da TomCapraro »

Una cortesia, se hai l'Mdat di Marcello mandamelo che ci dò una spulciata. (c'è qualcos'altro che vorrei vedere)
saluti, Tom
giordy

#48 Messaggio da giordy »

TomCapraro ha scritto:Giordy, visto che il livello di SPL è relativo (senza taratura fonometrica)
Che pressione sonora stava producendo lo sweep ?
Oppure è stato tarato ad orecchio ? (una stima ?)
77-78 db
giordy

#49 Messaggio da giordy »

TomCapraro ha scritto:Una cortesia, se hai l'Mdat di Marcello mandamelo che ci dò una spulciata. (c'è qualcos'altro che vorrei vedere)
mail inviata
TomCapraro
Amministratore del forum

#50 Messaggio da TomCapraro »

Ok, rientrerò piuttosto tardi, quindi domattina lo scarico.
Grazie.
saluti, Tom
Rispondi