Costruzione subwoofer e DSP

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Emanuele
Il mio Impianto: Monitor audio PL 200
Topping D90seIII, matrix element H più pc dedicato.
pre topping pre 90, finale purifi et 400A, powersoft litemod dsp loto per woofer e Subwoofer.
cavi fatti da me.

Re: Costruzione subwoofer e DSP

#41 Messaggio da Emanuele »

MarioBon ha scritto: 14/10/2024, 15:59
Emanuele ha scritto: 14/10/2024, 12:06 ....ho usato il microfono Dayton da cellulare.
potresti dire qualche cosa su questo microfono ed in particolare sul software a corredo? c'è anche un generatore di rumore?
L'utente Rollo sta cercando un sistema economico per far misure in ambiente.

https://www.axiomedia.it/it/strumenti-d ... igoIERoplv

Immagine
Purtroppo riguardo ad i software di misurazione sono alle prime armi. Ed ho preso questo microfono che ha delle funzioni che puoi attivare o disattivare. Io però non essendo pratico ho lasciato tutto come da impostazione. e lo utilizzo solo per vedere se alcune frequenze sono più prominenti delle altre.
comunque credo che ci sia un generatori di suoni. Anche se non saprei come utilizzarlo. Posto un screenshot dove presumo che sia il generatore di suoni:Immagine
Emanuele
pre topping pre 90, finale purifi et 400A, powersoft litemod dsp loto per woofer e Subwoofer.
cavi fatti da me.

#42 Messaggio da Emanuele »

Comunque se a larghe linee mi spiegate come funziona il generatore di toni ed a cosa serve non ho problemi a fare le misure e postarle.
NomeUtente ha scritto: 14/10/2024, 14:06 Cosa ti mangherebbe per poter fare le misure con REW?
Le capacità :roll:

qui comunque c'è un tutorial del programma del microfono dayton in oggetto. dura poco, quindi le funzioni saranno limitate.
https://www.youtube.com/watch?v=Y8DkSOPBC7s
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#43 Messaggio da MarioBon »

Emanuele ha scritto: 14/10/2024, 17:00 Comunque se a larghe linee mi spiegate come funziona il generatore di toni ed a cosa serve non ho problemi a fare le misure e postarle.
Un generatore di segnali è uno strumento (oggi un programma) che genera una serie di stimoli da suonare attraverso gli altoparlanti (quindi si collega all'ingresso dell'amplificatore). La risposta (di solito lo spettro della risposta) viene ripresa dal microfono e mostrata in un grafico.
I segnali più usati per le misure in ambiente sono:

- il rumore rosa (il cui suono è simile a quello di una cascata)
- la spazzolata di frequenza o sweep o chirp. Si tratta si un tono sinusoidale la cui frequenza varia secondo una legge esponenziale (dal basso verso l'alto)
suona come un fischio che parte da una frequenza bassa e diventa sempre più acuto.

il generatore di segnali può produrre toni puri o onde quadre (a frequenza scelta dall'utente) oggi molto meno usate

Di solito il rumore rosa si osserva attraverso un banco di filtri ciascuno con larghezza di un terzo di ottava da 20 a 20kHz (30 filtri)
La misura della distorsione richiede un segnale, detto multitono, formato da una serie di toni puri di frequenza appropriata.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Pippo Grasso
Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani

#44 Messaggio da Pippo Grasso »

Rispondo a Nome Utente. Ciao, ti ringrazio per l’interessamento, percepisco la disponibilità all’aiuto. Ho lo stesso problema che aveva Roy Cizek, purtroppo, non ho lo stesso ingegno. Con lo smartphone, e con l’ausilio di Voice Over, Gestisco più o meno agevolmente le varie applicazioni, Infatti, scrivo alla buona, sul forum. Faccina sorridente.
NomeUtente

#45 Messaggio da NomeUtente »

Un altro link, per gli utilizzatori di UMIK-1: https://www.minidsp.com/applications/ac ... ls-on-ipad

Questa .png e' per Mario (the admin):
Immagine

Immagine presa da quest'altro link: https://www.minidsp.com/applications/pm ... ik-android, al paragrafo 4. Measure!
Link postato in altro 3ad, mi sembra... nel senso che forse vi troverete un doppione.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
NomeUtente

#46 Messaggio da NomeUtente »

Pippo Grasso ha scritto: 14/10/2024, 18:13 Rispondo a Nome Utente. Ciao, ti ringrazio per l’interessamento, percepisco la disponibilità all’aiuto. Ho lo stesso problema che aveva Roy Cizek, purtroppo, non ho lo stesso ingegno. Con lo smartphone, e con l’ausilio di Voice Over, Gestisco più o meno agevolmente le varie applicazioni, Infatti, scrivo alla buona, sul forum. Faccina sorridente.
Ci provo, vediamo se ne scaturisce qualcosa di potabile :)
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#47 Messaggio da MarioBon »

Riassumo dai primi post:
Woofer da 18" Faital pro 18XL1800 in cassa chiusa. https://faitalpro.com/it/products/LF_Lo ... =201070150
dimensioni e volume:
altezza 56,6 larghezza 58 Profondità 57 cm. Per volume interno di 160 litri.
Pannello di rinforzo circa 10 litri, 7,8 litri il trasduttore. Per un totale di circa 20 litri compreso i listelli.
Volume netto 140 litri

primi modi a 296 e 301 Hz
=> non serve assornbete per taglio inferiore a 150 Hz ad alta pendenza.

Il finale è composto da DSP Loto con software Armonia più 2 moduli powersoft litemod standard (Powersoft).
https://www.powersoft.com/wp-content/up ... OTO_UG.pdf

se ci sono errori per piacere correggi.

Per quanto riguarda l'SPL ottenibile considerando SD=1187 cm2 e Xp-p=31 mm (differenza tra altezza della bobina e del traferro) si ottiene (tenedo conto solo del pavimento):

102.88 dB a 20 Hz a un metro
109.92 dB a 30 Hz a un metro
114.02 dB a 40 Hz a un metro (12 dB pià che a 20 Hz)
118.79 dB a 50 Hz a un metro
121.96 dB a 60 Hz a un metro (12 dB pià che a 30 Hz)

Immagine
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Emanuele
cavi fatti da me.

#48 Messaggio da Emanuele »

MarioBon ha scritto: 15/10/2024, 8:33 Riassumo dai primi post:
...
Immagine
Solo questo:
Un modulo è presente ma inutilizzato. Potrebbe alimentare un altro sub, o 2 woofer fornendo 600 W per canale 4 ohm, oppure 1200 in btl.
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#49 Messaggio da MarioBon »

vedere anche:
viewtopic.php?t=3562
Emanuele
cavi fatti da me.

#50 Messaggio da Emanuele »

@Mario Bon.
Mario, una riflessione riguardo alla costruzione della cassa mi ha portato qualche dubbio. Ho creato il rinforzo centrale con dei buchi, (ci sono le foto nelle pagine precedenti) sarebbe un problema se fossero troppo piccoli? Il woofer vede sempre un solo volume, o si creano squilibri come se fossero 2 volumi separati?
Rispondi