Calabrese, la classe D, i line array e anche la mafia...

...per non dimenticare i problemi lessicali di Calabrese che ha tradotto "sensibilità" con "efficienza" (e non solo...)
viewtopic.php?f=27&t=1450.
Regole del forum
"Dove sussistono problemi lessicali non è possibile formulare ragionamenti logici" (P.A.M. Kistanami). Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
Rispondi
Messaggio
Autore
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

Re: Calabrese, la classe D, i line array e anche la mafia...

#41 Messaggio da MarioBon »

da http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/v ... 7&start=90
da F.Calabrese » martedì 25 novembre 2025, 15:39

"Specificare una potenza di UN QUINTO in una notina a piede di pagina significa solo trattare da pollacchioni i propri lettori...!!!"

Più che "lettori" sarebbero "utenti" ma questo rientra nei problemi lessicali che caratterizzano FC

Il valore più basso del fattore di cresta di un programma musicale vale 3 o meno (ho misurato anche 2.8). Con fattore di cresta pari a 3 la potenza continua sul carico è pari al 22% della potenza continua nominale. Se il fattore di cresta vale 3.162 la potenza continua è il 20% della potenza continua nominale. Per programmi musicali con fattori di cresta più alti (di 3.162) la potenza continua erogata sarà inferiore al 20%.
Per il sig. Fabrizio Calabrese ricordo che il 20% è un quinto (anche se scritto in minuscolo).
Quindi quella lnota 2 spiega che ci si riferisce alle effettive condizioni d'uso con programmi musicali.

qui di seguito trovate una selezione di brani musicale rippati da CD audio dei queli ho misurato il fattore di cresta.
http://www.mariobon.com/a/CFMusica/lista.htm
Per i titoli con l'asterisco è calcola anche la FFT (su tutta la traccia).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
mario061

#42 Messaggio da mario061 »

enne.effe ha scritto: 25/11/2025, 16:07 ....
A margine… sono io che ho interloquito con lui.
Complimenti Nicola per la pazienza.

Caspita ora dirà che ti ha mandato Mario Bon, o la solita mafietta del forum audiofila per screditarlo... :mrgreen:
Ultima modifica di mario061 il 25/11/2025, 17:52, modificato 1 volta in totale.
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#43 Messaggio da MarioBon »

mario061 ha scritto: 24/11/2025, 20:29
Svarione ha scritto: 24/11/2025, 20:15 A mariooo
Meglio le khorn va, ma mille volte, per le fregnacce che progetta quello la di bracciano bastano le heresy e alzare il volume che
almeno suonano coerenti mentre le braccianesi a trapano nelle orecchie.
E mo te l’ho detto.
Hai avuto modo di ascoltare qualche creatura progettata in quel di Bracciano? Quanche tua conoscenza che abbia avuto questo privilegio?
I sistemi del sig. Fabrizio Calabrese potrebbero anche essere i migliori del mondo. Resta il fatto che, a causa dei suoi problemi lessicali che rendono carente la sua preparazione di base, utilizzi una fisica custom o "autoadattata" per paragonare i dispositivi attuali con quelli di cinquanta anni fa.
Non mi stupirei se guidasse una Balilla (copia cinese modificata).
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Svarione
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

#44 Messaggio da Svarione »

E arriva anche la focaccia del martedi :D

Ormai le preparo alla cieca, io, più o meno come le misure a bracciano che persino se sono fatte da terzi le legge male,se le legge, poi le interpreta al contrario, ora ciò può portare a cose fenomenali, come la tarte tatin ma quella è conosciuta, prodotta e gustata in tutto il mondo, i diffusori di bracciano invece posso garantire no.
E meno male, sareste disgustati e ciop ciop le vendite confermano quel che dico toh.

La mia creazione la chiamerò la focaccia cecata,appunto, creata per il forum dei sordi da acufeni che si continuano a bere le fandonie che il loro leader tira fuori a raffica, poverini, tutta la mia comprensione, un continuo infornare focacce da decenni tutte fallate laggiù, ma non disperino, gli darò la buona novella, la cecata.

Questa focaccia mi piace, viene con tanti fori, come un array lievitato, la divido in zone così la farcitura resta ben divisa, insooma hiho hihoooo, ecco c’è sempre quello che scalcia.
E allora prevengo, faccio una zona con i pomodorini, un’altra con le olive, una con le cipolle, e una liscia con il sale grosso.
E da qualche parte si siederà pure sto invasato, o sempre al posto 38 con il microfono davanti alla pelata, che ho coperto anche quello.

Ora tu dirai e se peschi l’imprevisto del martedì, quello che non gli piace nessun gusto,che stavolta sta in piedi fuori dai radar? c’è la probabilità, c’è, ma quello è calcolato, conosciuto, gestito, hi hooo, occorrerebbe il guttalax,poi lo mettiamo a sedere fuori gia che c’è,che inquina altrove, proprio dove c’è l’abbeveratoio, ma tavernello no a barolo, e gli facciamo pescare pure un’altra carta…pescare, si dai lo mandiamo sul gommone a pesca di lucci nel lago di bracciano, approvo, carta creata.
chissamai c’è la probabilità, c’è…che per 40 giorni resti spiaggiato fermo in cella.

Dicevo la focaccia del martedi, ultra alveolata,posso usare ogni tipo di farina, quella si espande in un tripudio di gusto e profumi in tutta la stanza, dalla croccantezza indescrivibile, per non parlare del suono di quando la tagli, non come certe realizzazioni di bracciano che oscillano fra lo scricchiolio della sabbia sotto i denti e il rimbombo cupo e sordo del tuono in lontanza, la gommosità delle realizzazioni economiche, e spendili i soldi pergli ingredienti, non andare sempre al risparmio.
Va beh che il felli è buono come il pan focaccia, lo accetta ( nel senso letterale timberiano) sempre, è la che lo aspetta a braccia aperte a cena, ma anche per pranzo, ma bisogna far capire al braccianese che ci sono due filosofie culinarie:
La prima che è quella che a casa mia va per la maggiore è che quello che metti dentro tiri fuori, te lo mangi.
La seconda che è quella di bracciano, che son capaci tutti a cucinare con gli ingredienti buoni e freschi, il difficile è farlo con quelli scaduti, ed è quello che ti cucina il calabrese.
Non ci credete eh, allora dovete sapere che usa solo componenti fuori produzione, o riciclati, una garanzia.

Poi una grande differenza:
Io diversamente da chi vuole nascondere le sue incapacità, le sue miserie, dirò i segreti delle mia focacce, anche perchè non penso a vendere, non sono parte in causa,sto con i piedi per terra, non a bagno nel cannotto sul lago aspettando pesciotti.
Il primo segreto è sapere un poco di matematica, e qui mi gioco gia il braccianese direte, ma non preoccupatevi, per lui gli facciamo il bigino, si come quelli con cui prende i titoli che mette nel curriculum.
Non gli mando 12 diagrammi a torta, stile bon, chessenò deve togliersi le scarpe per finire il conto… :D ricordo che poi la compagna ha invece una memoria fotografica…ma l’olfatto ehh per sua fortuna è un senso scritto altrove o altrimenti un incubo.
Ogni lettura, ogni fotocopia, sempre co sti piedi in mano, un vizio che non si è mai tolto.
E studiasse almeno le tabelline, perchè ora servono.

Allora, non mi distraete, bisogna misurare l’area di appoggio dell’impasto e dividerla per 2.4.
Ora se usate il forno di casa invariabilmente dovrebbe risultare 1/2 kg di farina, chissà a bracciano cosa risulterà, gia me lo vedo, e se pesca la carta “ usa una teglia rotonda per stasera?”
Delirio.
La compagna scappa dalla cucina sbattendola porta, il gatto la segue di corsa, lui che googla sul telefonino come calcolare l’area.
Ma gli verrà di più, sono sicuro, e allora come mai se riduce la superfice gli aumenta la quantità di farina?
Fortuna vuole che la focaccia viene lo stesso, ecco la solita stessa fortunaccia del suono che esce comunque da tutti i diffusori, poi l’ambiente come i forni che scaldano tutti diversi aggiusta i diffusori braccianesi…e tutti campano felici.
…anche tutti quelli restati a fotocopie del secolo passato ripresi da argomenti di due secoli prima, certo poi nei primi 20 metri dalle istallazioni di quei progettisti, disoccupati, per fortuna, dilagano acufeni per due o tre giorni, ma si dirà, ormai quelli lì stanno messi male, peggio di pelù, colpa loro…l’hanno cercata.
Nein
Non funziona più così dal secolo passato ormai.

A proposito sapete come si riposa il braccianese dopo la gita in canotto, la gita in fiera e la sua sana lettura di ricette in audioitalia?

guardando la centrifuga della lavatrice di casa :lol:

ciclo lavaggio più luuungo possibile, si incanta li
blu blu blu ——-blu blu blu—— blu blu blu blu blu blu ———
E resta lì davanti , ore e ore a veder girare le stesse mutande per tutto il tempo che gli resta, come quando legge compiaciuto i tread del suo forum.
Lui non si distoglie dal numero di letture, riaggiorna la pagina e verifica, riaggiorna e verifica, ha titoli del decennio passato, vintage,aspira a raggiungere il miliardo di centrifughe, cui corrisponde il milione di letture, stessa lavatrice eh.
Ora pausa, e mercoledì faremo un'altra carta, sicuro, la settimana è ancora all’inizio.
carlochiarelli
Il mio Impianto: Autocostruito

#45 Messaggio da carlochiarelli »

Ma sui line array non si fa shading con linee di ritardo ?
Già con queste si regola bene l'angolo di emissione costante.
Oppure mi sono perso qualche cosa? Articoli sugli array c'è ne sono assai ( anche da fotocopiare....!!!)
carlochiarelli

#46 Messaggio da carlochiarelli »

Una cosa la ho capita bene: tra le varie cose che il palustre ignora , bisogna aggiungere tutto quello che riguarda la modulazione switching.
Non ne ha imbroccata nemmeno una.

NB : negli amplificatori switching ( classe D non mi piace) quando si raggiunge il limite di corrente , lavora il loop di corrente, mentre il loop di tensione viene limitato dall'anti wind-up; questo previene saturazione di loop e quindi il rientro dalla saturazione è velocissimo.
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#47 Messaggio da MarioBon »

Spazio riservato per rispondere alla risposta dei punti (3) e (5)
mario061

#48 Messaggio da mario061 »

MarioBon ha scritto: 26/11/2025, 11:18 Spazio riservato per rispondere alla risposta dei punti (3) e (5)
Dopo il caffè...
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#49 Messaggio da MarioBon »

carlochiarelli ha scritto: 25/11/2025, 18:51 Ma sui line array non si fa shading con linee di ritardo ?
Già con queste si regola bene l'angolo di emissione costante.
Oppure mi sono perso qualche cosa? Articoli sugli array c'è ne sono assai ( anche da fotocopiare....!!!)
se ti riferisci a questo:
Immagine
è solo una semplficazione per mostrare che un ascoltatore non riceve necessariamente la radiazione di tutti i moduli.
carlochiarelli

#50 Messaggio da carlochiarelli »

Ok: adesso puoi spiegarlo al palustre?
Se lo capisce vinci uno spriz ....
Rispondi