Concept Diamante 22, Giussani NTS ed ESB serie 7

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
NomeUtente
Il mio Impianto: Amplificatore di NuovaElettronica per autoradio. Giradisco BSR modifica puleggia. Testina piezo alto rumore e bassa fedelta'. Diffusori autocostruiti secondo progetto CF, con altoparlanti ricondizionati.

Re: Cassa con 11 altoparlanti Concept Diamante 22

#41 Messaggio da NomeUtente »

mario061 ha scritto: 30/03/2026, 16:56
NomeUtente ha scritto: 30/03/2026, 16:30 ... Con un campione in mano posso fare le misure elettriche sui crossover e altre cose...
Se gli altoparlanti sono messi male, misurare la funzione di trasferimento del solo crossover serve e poco, meglio trovare le misure fatte dalle riviste dell'epoca e vedere le curve "acustiche" delle varie vie filtrate, le risposte complessive in ambiente e cercare di replicarle con driver nuovi e crossover adatto a ottenere curve simili. E per fare questo non serve "toccare" un originale.
Certo! Lavorerei per confronto con dati pubblicati e un campione fisico.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
NomeUtente
Il mio Impianto: Amplificatore di NuovaElettronica per autoradio. Giradisco BSR modifica puleggia. Testina piezo alto rumore e bassa fedelta'. Diffusori autocostruiti secondo progetto CF, con altoparlanti ricondizionati.

#42 Messaggio da NomeUtente »

Tropico ha scritto: 31/03/2026, 9:15 [cuttone]
Quello che non capisco invece è vedere tra l'usato dei microbi come le LS3/5 costare come una ESB 7/06.
Hanno pasturato (i boccaloni... nds) in maniera eccelsa.

Post, il tu, a cui darei voto 7+ (vecchio ordinamento).
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Pasquale Farinacci
Il mio Impianto: Eversolo DMP-A10 - Modwright Instruments KWA 150 - Opera Tebaldi - Cavi Kimber - MIT

#43 Messaggio da Pasquale Farinacci »

NomeUtente ha scritto: 31/03/2026, 9:19
Pasquale Farinacci ha scritto: 31/03/2026, 1:14 [
...leggo tante cose mal qualificabili e un po' fuffe:
[cuttone]
il punto fondamentale dell'NPS è che l'immagine rimane inchiodata al centro anche per ascolti fuori asse.
Anche io ho letto il riassunto della intelligenza artificiale e ho pensato male :)

...mentre al di sopra dei 3/4.000 Hz vengono utilizzate le differenze di intensità."
Purtroppo il sito di Renato Giussani un tempo era molto più ricco, era zeppo di informazioni e sue considerazioni sulle sue creazioni. Poi è stato spogliato di tanti contenuti...

Riguardo all'NPS io non sto così avanti da cercare nella letteratura e nei riferimenti bibliografici...
però ricordo una prova dell' NPS1 sulla rivista STEREO in cui si accenna al fatto che il tweeter è tagliato un po' al di sotto della sua gamma canonica, forse per rendere un po' più direttive le frequenze al di sotto dei 2000hz. Ciò, in aggiunta all'inclinazione data ai diffusori, fa si che al calare del contenuto di alte frequenze di un diffusore, aumenta il contenuto fornito dall'altro, cosicchè, allo spostarsi fuori asse, le informazioni sulle alte frequenze rimangono ottimali e la scena non si sposta...
Per lo meno, è quello che ho capito io...
mario061

#44 Messaggio da mario061 »

Tropico ha scritto: 31/03/2026, 9:15 Capisco che certe volte la nostalgia di una epoca passata abbia il suo ruolo importante, se questi armadi piacciono, va bene così, il prezzo lo fa il mercato.
Ma mediamente i trasduttori di oggi sono migliori e ci sono molti progetti ad alta dinamica validi, ultimamente poi vedo una certa fusione del mondo HiFi con quello Pro, di alta dinamica quindi ne abbiamo da scegliere sul mercato, ricordo vari sistemi Montarbo con i Ciare che sicuramente darebbero la paga in termini di distorsione e dinamica alle ESB tutte.
Quello che non capisco invece è vedere tra l'usato dei microbi come le LS3/5 costare come una ESB 7/06.
Non avrei potuto scriverlo meglio di così.

Aggiungo che vorrei proprio sentire se l'immagine orizzontale resta "inchiodata al centro" visto che la disposizione degli altoparlanti, per quanto riguarda la dispersione orizzontale, secondo me non ha nulla di diverso da tantissimi altri diffusori sul mercato. Sapevo che il sis NPS tentava di migliorare l'immagine verticale disponendo i driver ad altezze strategiche e filtrandoli a freq che potessero disporre gli trumenti acustici ad altezze diverse e simili a una ipotetica posizione naturale di fronte all'ascoltatore.
Anche la serie 7 che vantava la soluzione DSR che tentava di "fissare" al centro l'immagine orizzontale mrglio di diffusori convenzionali, non faceva miracoli, visto che un normale diffusore opportunamente orientato forniva un risultato molto simile.
Pasquale Farinacci
Il mio Impianto: Eversolo DMP-A10 - Modwright Instruments KWA 150 - Opera Tebaldi - Cavi Kimber - MIT

#45 Messaggio da Pasquale Farinacci »

mario061 ha scritto: 31/03/2026, 10:46
Anche la serie 7 che vantava la soluzione DSR che tentava di "fissare" al centro l'immagine orizzontale mrglio di diffusori convenzionali, non faceva miracoli, visto che un normale diffusore opportunamente orientato forniva un risultato molto simile.
Se non ricordo male, con il DSR l'immagine si spostava coerentemente con lo spostamento dell'ascoltatore... inutile che dica "fino ad un certo punto"...

L'effetto ottenuto non dipende solo dall'inclinazione, ma anche dal filtro...
mario061

#46 Messaggio da mario061 »

Pasquale Farinacci ha scritto: 31/03/2026, 12:26 ....

Se tu o un esperto in questo forum, può spiegarmi come possa un filtro crossover "regolare" la dispersione orizzontale di un singolo altoparlante dedicato a un certo spettro di frequenze, ringrazio fin da ora.
NomeUtente

#47 Messaggio da NomeUtente »

mario061 ha scritto: 31/03/2026, 12:51 Se tu o un esperto in questo forum, può spiegarmi come possa un filtro crossover "regolare" la dispersione orizzontale di un singolo altoparlante dedicato a un certo spettro di frequenze, ringrazio fin da ora.
Cii vorrebbero persone che conoscano -bene- il lavoro del Giussani. Un appello: che si iscrivano qua sopra e che ci facciano da consulenti.
Pippo Grasso
Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani

#48 Messaggio da Pippo Grasso »

Fra le altre cose, che funzioni o meno, affinché ciò accada, bisogna posizionare il punto di ascolto ad una distanza di 1.5 volte, di quella che c’è fra i diffusori . Non ci vuole molto per arrivare a 4 m, con i problemi dovuti alla preponderanza del campo riflesso, specialmente se l’ambiente non è ben trattato. Io, per quel poco di musica ogni tanto, ascolto da vicino., quando mi sposto, è insieme a me il canale centrale virtuale, pazienza.
mario061

#49 Messaggio da mario061 »

NomeUtente ha scritto: 31/03/2026, 14:05
Cii vorrebbero persone che conoscano -bene- il lavoro del Giussani. Un appello: che si iscrivano qua sopra e che ci facciano da consulenti.
Credo che per tenere l'immagine fissa al centro di un paio di diffusori serva ben altro che un crossover passivo e un posizionamento inclinato degli altoparlanti. Che a certe distanze dai diffusori, e con i diffusori a una buona distanza fra loro, si possa ottenere una certa finestra nella quale l'immagine resta decentemente centrata, credo sia possibile ottenerlo con moltissimi diffusori commerciali. Ma che il DSR faccia il miracolo di tenere l'immagine "fissa al centro" mi viene difficile crederlo.

Oltretutto come giustamente sostiene Pippo Grasso, quando ti allontani molto da diffusori non direttivi difficilmente l'immagine stereo risulta soddisfacente, perchè l'ambiente ci mette molto del suo, in senso negativo. Io sono abituato ad ascoltare a distanza ravvicinata, il punto di ascolto è critico ( ascolto da seduto e non mi devo spostare ), ma l'immagine è, se pur non larghissima, molto definita, niente a che spartire con l'immagine stereo sempre un pò evanescente che ho ascoltato per anni da sistemi stereo posizionati in modo classico. E credo che non tornerò mai più indietro a quel metodo di ascolto.
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#50 Messaggio da MarioBon »

mario061 ha scritto: 31/03/2026, 12:51
Pasquale Farinacci ha scritto: 31/03/2026, 12:26 ....

Se tu o un esperto in questo forum, può spiegarmi come possa un filtro crossover "regolare" la dispersione orizzontale di un singolo altoparlante dedicato a un certo spettro di frequenze, ringrazio fin da ora.
Non è il filtro, che fa il suo solito mestiere, ma la distribuzione degli altoparlanti sul pannello frontale ed in particolare la loro distanza.
Se non ricordo male la distanza tra due altoparlanti alla frequenza di taglio è pari alla lunghezza d'onda a quella frequenza.
Questo comporta l'aumento del numero delle vie per non allontanarsi troppo da questa condizione.
Quanto sopra riguarda la dispersione sul piano veticale.
La dispersione sul piano orizzontale dipende dal diametro degli altoparlanti e dall'inclinazione del pannello frontale.
Gli schemo a corredo dei diffuzori ESB 7/06 illustrano bene cosa ha voluto fare Giussani (per quanto riguarda il piano orizzontale).

La posizione delle le sorgenti sonore reali (se sono ferme) non cambia con il moto dell'ascoltatore.
In generale laposizione delle sorgenti virtuali cambia quando l'ascoltatore si sposta,
Per esempio se l'alsoltatore è al centro della coppia di casse senta il canale centrale al centro, si si sposta a in prossimità di una cassa sente il suono venire prevalentemente da lì.
Giussani, per dare più realismo alla riproduzione, ha messo in atto un sistema che conserva la posizione della sorgente virtuale anche se l'ascoltatore di sposta.
Questo, almeno in parte, si ottine anche con un sistema a radiazione diretta convenzionale allontanando tra lore le casse e ruotandole per farle convergere molto verso il centro.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Rispondi