ZeroZone P1000 Balanced
- Tropico
Re: ZeroZone P1000 Balanced
Io ho una base tecnica, quindi devo cercare sempre un appiglio tecnico-logico, come ad esempio gli articoli di Aloia, se mi dice che l'alimentazione, in quanto parte integrante del segnale amplificato, ha la sua notevole importanza, e mi dimostra che una alimentazione induttiva blocca la "risalita" del segnale fino alla presa di rete a muro, io sono soddisfatto, quello che è variabile è poi come la persona interpreta la miglioria sul suono con le parole e le sensazioni, che possono cambiare.
Ma mettiamo caso che Aloia non era in grado di dimostrarlo... non è che il fenomeno cessava di esistere.
Un giorno troverò la spiegazione tecnica al fatto che io sento la differenza di cavi potenza solid core vs i multifilari.
Per la sezione dei cavi ho già trovato la spiegazione, io uso cavi sottili, hanno una maggiore resistenza e quindi modificano lo smorzamento del sistema, per me suonano sempre meglio, è una preferenza, ma almeno è spiegabile.
Mentre è spiegabile anche la differenza piezolettrica dell'isolante del cavo, ma onestamente non saprei riconoscere ad orecchio se un cavo usa guaina in PVC o silicone a pari delle altre caratteristiche.
Inoltre non me ne faccio quasi niente di certe misure quali la THD, che non sento fino ad un ordine di almeno lo 0,5-1 % .
Un giorno si troveranno altre spiegazioni a fenomeni che in molti sentiamo... ma che provano a far passare da allucinazioni e bias psicologici, mentre scarteremo misure che oggi sembrano valere oro ma che l'orecchio non distingue oltre una certa grandezza, vedi DAC con 130dB S/N e 24 bit (in riproduzione).
Ma mettiamo caso che Aloia non era in grado di dimostrarlo... non è che il fenomeno cessava di esistere.
Un giorno troverò la spiegazione tecnica al fatto che io sento la differenza di cavi potenza solid core vs i multifilari.
Per la sezione dei cavi ho già trovato la spiegazione, io uso cavi sottili, hanno una maggiore resistenza e quindi modificano lo smorzamento del sistema, per me suonano sempre meglio, è una preferenza, ma almeno è spiegabile.
Mentre è spiegabile anche la differenza piezolettrica dell'isolante del cavo, ma onestamente non saprei riconoscere ad orecchio se un cavo usa guaina in PVC o silicone a pari delle altre caratteristiche.
Inoltre non me ne faccio quasi niente di certe misure quali la THD, che non sento fino ad un ordine di almeno lo 0,5-1 % .
Un giorno si troveranno altre spiegazioni a fenomeni che in molti sentiamo... ma che provano a far passare da allucinazioni e bias psicologici, mentre scarteremo misure che oggi sembrano valere oro ma che l'orecchio non distingue oltre una certa grandezza, vedi DAC con 130dB S/N e 24 bit (in riproduzione).
Non dovremmo lasciare che i numeri definiscano la qualità audio più di quanto lasceremmo che l'analisi chimica sia l'arbitro dei vini pregiati. Nelson Pass
-
Interference
- Il mio Impianto: TEAC UD-503, Hypex NCORE NC252MP, ELAC DBR-62 / Lyrion Server, Raspberry Pi 4, PiCorePlayer / Technics SL-Q2, EPC-207, Analogis Nude Elliptical, Art DJ Pre II
Se certe personalità hanno manifestato determinate convinzioni non è solo per teoria e per tecnica, ma anche per pratica. Loro, certe differenze, evidentemente non le percepiscono. Non dimentichiamo la portata della dimensione soggettiva che caratterizza l'apprezzamento dela riproduzione musicale.
L'appassionato che allo stesso modo non percepisce determinate differenze non ha certo meno dignità "audiofila" rispetto all'appassionato dedito al sommellieraggio dei cavi o dei fusibili. Ha semplicemente un modo di vivere la passione diverso e, sperabilmente, altrettanto proficuo in termini di soddisfazione personale, che è quella che conta.
La mia raccolta di aneddoti e punti di vista di alcuni "grandi" del settore non va fraintesa come un tentativo di ricorso all'autorità ("lo dicono loro quindi è vero") ma un tentativo di legittimazione (leggasi "c'è anche chi la pensa così e non è certo l'ultimo arrivato").
Per quanto mi riguarda, come già detto, filosofie e percezioni diverse possono convivere. Totale libertà agli appassionati senza giudizio alcuno. Per converso di fronte a venditori e "evangelisti" la critica, anche spietata, ci può e ci deve essere
Buon weekend a tutti.
L'appassionato che allo stesso modo non percepisce determinate differenze non ha certo meno dignità "audiofila" rispetto all'appassionato dedito al sommellieraggio dei cavi o dei fusibili. Ha semplicemente un modo di vivere la passione diverso e, sperabilmente, altrettanto proficuo in termini di soddisfazione personale, che è quella che conta.
La mia raccolta di aneddoti e punti di vista di alcuni "grandi" del settore non va fraintesa come un tentativo di ricorso all'autorità ("lo dicono loro quindi è vero") ma un tentativo di legittimazione (leggasi "c'è anche chi la pensa così e non è certo l'ultimo arrivato").
Per quanto mi riguarda, come già detto, filosofie e percezioni diverse possono convivere. Totale libertà agli appassionati senza giudizio alcuno. Per converso di fronte a venditori e "evangelisti" la critica, anche spietata, ci può e ci deve essere
Buon weekend a tutti.
-
Interference
- Il mio Impianto: TEAC UD-503, Hypex NCORE NC252MP, ELAC DBR-62 / Lyrion Server, Raspberry Pi 4, PiCorePlayer / Technics SL-Q2, EPC-207, Analogis Nude Elliptical, Art DJ Pre II
Io penso che l'esasperazione delle misure sia un po' un contrappasso che l'industria si è tirata addosso con l'eccessiva mistificazione dei fenomeni inerenti la riproduzione sonora.Tropico ha scritto: 18/04/2026, 11:09 Un giorno si troveranno altre spiegazioni a fenomeni che in molti sentiamo... ma che provano a far passare da allucinazioni e bias psicologici, mentre scarteremo misure che oggi sembrano valere oro ma che l'orecchio non distingue oltre una certa grandezza, vedi DAC con 130dB S/N e 24 bit (in riproduzione).
Costruttori, venditori ed influencer (ante e post litteram) del settore ce l'hanno menata con la storia della "purezza" da raggiungere, dei "disturbi" da eliminare, del fantomatico "rumore" che non si sa mai cosa sia ma, a detta loro, si capisce quando "non c'è", delle "micro distorsioni" e così via... il tutto funzionale alla proposta continua di "soluzioni" a prezzi via via crescenti.
Ma una volta che porti la palla sul campo di fenomeni che quantomeno hanno una definizione oggettiva, poi devi accettare di giocare su quel campo e non necessariamente le regole le fai tu
-
Pasquale Farinacci
- Il mio Impianto: Eversolo DMP-A10 - Modwright Instruments KWA 150 - Opera Tebaldi - Cavi Kimber - MIT
...e questi due poveracci che peccati hanno commesso, per essere stati depennati?MarioBon ha scritto: 18/04/2026, 10:12Colloms e Nelson Pass non sono nella mia lista.Pasquale Farinacci ha scritto: 17/04/2026, 21:38 ....Come ignorare i punti di vista di Walker, o di Colloms, o di Nelson Pass, o di Giussani?
....
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Colloms è un giornalista che ha testato un sistema di altoparlanti commettendo degli errori (secondo me) non ammissibili. In più nella sesta edizione del suo libro (oltre a schierarsi apertamente per determinate marche inglesi) mette in copertina un sistema di altoparlanti che, nel tetso, non viene trattato nemmeno di striscio.Pasquale Farinacci ha scritto: 18/04/2026, 13:31...e questi due poveracci che peccati hanno commesso, per essere stati depennati?MarioBon ha scritto: 18/04/2026, 10:12Colloms e Nelson Pass non sono nella mia lista.Pasquale Farinacci ha scritto: 17/04/2026, 21:38 ....Come ignorare i punti di vista di Walker, o di Colloms, o di Nelson Pass, o di Giussani?
....![]()
Di Nelson Pass ho letto un po' di cose in cui non mi ritrovo.
la Kleinhorn di Nelson Pass: tromba con largabanda.
https://www.passdiy.com/gallery/speaker ... orn-part-1
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
- MarioBon
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
i dispositivi audio si dividono in due categorie principali:Interference ha scritto: 18/04/2026, 13:14Io penso che l'esasperazione delle misure sia un po' un contrappasso che l'industria si è tirata addosso con l'eccessiva mistificazione dei fenomeni inerenti la riproduzione sonora.Tropico ha scritto: 18/04/2026, 11:09 Un giorno si troveranno altre spiegazioni a fenomeni che in molti sentiamo... ma che provano a far passare da allucinazioni e bias psicologici, mentre scarteremo misure che oggi sembrano valere oro ma che l'orecchio non distingue oltre una certa grandezza, vedi DAC con 130dB S/N e 24 bit (in riproduzione).
Costruttori, venditori ed influencer (ante e post litteram) del settore ce l'hanno menata con la storia della "purezza" da raggiungere, dei "disturbi" da eliminare, del fantomatico "rumore" che non si sa mai cosa sia ma, a detta loro, si capisce quando "non c'è", delle "micro distorsioni" e così via... il tutto funzionale alla proposta continua di "soluzioni" a prezzi via via crescenti.
Ma una volta che porti la palla sul campo di fenomeni che quantomeno hanno una definizione oggettiva, poi devi accettare di giocare su quel campo e non necessariamente le regole le fai tu![]()
- quelli dove ingresso è uscita sono omogenei (per esempio tensione-tensione come ampli e cavi)
- quelli dove ingresso è uscita non sono omogenei (altoparlanti, pick up, sorgenti digitali)
Quando ingresso e uscita sono omogenei la qualità della riproduzione si valuta oggettivamente confrontando l'uscita con l'ingresso. Si può fare un Null Test e contano solo le soglie di udibilità (JND, JDD, JTD ecc.)
Con gli altoparlanti entrano in gioco altre variabili come l'ambiente, i gusti personali, la ricreazione dello spazio... e tutto diventa più difficile.
-
Interference
Nelson Pass ha una filosofia che non è quella "scolastica" e che non è quella che personalmente seguirei, ma per converso non ha mai fatto mistero di inseguire la piacevolezza più che la fedeltà assoluta. Gli riconosco che il suo articolo sulla questione cavi era molto concreto e ben lontano dai misticismi odierni (oggi chi scrivesse cose simili si guadagnerebbe epiteti quali "sordo" o "elettricista").MarioBon ha scritto: 18/04/2026, 10:12 Colloms è un giornalista che ha testato un sistema di altoparlanti commettendo degli errori (secondo me) non ammissibili. In più nella sesta edizione del suo libro (oltre a schierarsi apertamente per determinate marche inglesi) mette in copertina un sistema di altoparlanti che, nel tetso, non viene trattato nemmeno di striscio.
[...]
Di Nelson Pass ho letto un po' di cose in cui non mi ritrovo.
Non mi aspettavo il giudizio su Colloms. Il contenuto tecnico dei suoi scritti mi è sembrato buono (diciamo al di sopra del livello "giornalista"), ma devo dire che gli ho scorsi per cercare specifiche tematiche più che letti approfonditamente.
Quello che dici comunque è molto credibile: io stesso saprei fare una sintesi della tecnica di un argomento dato, ma questo non significa che non possa poi commettere errori nel campo pratico.
Sulla copertina, non so quanto sia la scelta dell'autore... credo sia più scelta dell'editore. Comunque copertina "pigra". Quella della settima edizione è più accattivante.
-
Pasquale Farinacci
- Il mio Impianto: Eversolo DMP-A10 - Modwright Instruments KWA 150 - Opera Tebaldi - Cavi Kimber - MIT
Mizzica che babbioni!!MarioBon ha scritto: 18/04/2026, 14:17 Di Nelson Pass ho letto un po' di cose in cui non mi ritrovo.
![]()
la Kleinhorn di Nelson Pass: tromba con largabanda.
https://www.passdiy.com/gallery/speaker ... orn-part-1
Fior di amplificatori per pilotare questi catafalchi!!!
Mi chiedo: quando l'aria messa in moto dalle membrane passa attraverso simili labirinti terminati con le trombe non si deforma, afflitta da alti tassi di distorsione?
- MarioBon
- Contatta:
quello è un larga banda quindi almeno fino a 500 Hz emette praticamente in tutte le direzioni... anche indietro verso la tromba.
Ne segue che in asse il suono diretto si somma al suono riflesso dalla tromba. Come minimo la risposta è tormentata e la risposta impulsiva "sbrodolata". Per non parlare della diffrazione ai bordi.
L'altoparlante è piccolo e non può produrre SPL elevati quindi il sistema sarebbe adatto per ambienti "piccoli" e ascolto ravvicinato, tutte cose che contrastano con le dimensioni del sistema.
Usare il larga banda va benissimo, mettici un subwoofer con un taglio a 100 Hz e fai un sistema sicuramente migliore ì, più esteso, meno ingombrante e forse anche meno costoso.
Quello è il tipico sistema da "sborone".
Ne segue che in asse il suono diretto si somma al suono riflesso dalla tromba. Come minimo la risposta è tormentata e la risposta impulsiva "sbrodolata". Per non parlare della diffrazione ai bordi.
L'altoparlante è piccolo e non può produrre SPL elevati quindi il sistema sarebbe adatto per ambienti "piccoli" e ascolto ravvicinato, tutte cose che contrastano con le dimensioni del sistema.
Usare il larga banda va benissimo, mettici un subwoofer con un taglio a 100 Hz e fai un sistema sicuramente migliore ì, più esteso, meno ingombrante e forse anche meno costoso.
Quello è il tipico sistema da "sborone".
-
mario061
A pensar male si fa peccato, ma io credo che la foto di quei diffusori serva per promuovere i suoi costosi finali in classe A di bassa potenza.