Floorstanding 3 Vie DIY

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
rinorho
Il mio Impianto: Tutto MOLTO WIP

Re: Floorstanding 3 Vie DIY

#431 Messaggio da rinorho »

MarioBon ha scritto: 10/04/2025, 9:30 Immagine

Il modulo superiore può essere rovesciato così si ottengono due woofer in basso.
Questa sembra una ottima soluzione :)
rollo
Il mio Impianto: cd ampli casse

#432 Messaggio da rollo »

un' altra idea buttata li: se alla fine ti vengono comunque due catafalchi buttati in mezzo alla sala, puoi fare come fanno tanti
e cioè visto che hai 4 wf uguali due li metti nella cassa e due fuori in un volume separato magari accordato pure diversamente
solo come uso sub. così puoi fare volumi diversi in funzione della risposta che vuoi e tagliarli anche diversamente tra loro.
anche qua da provare.
mario061

#433 Messaggio da mario061 »

MarioBon ha scritto: 10/04/2025, 9:01
In ogni caso ci sarà una riduzione della potenza acustica da circa 800 Hz (teorico 841Hz) fino all'incrocio con il tweter dovuto alle dimensioni del medio. (Vedi la risposta in frequenza del 6ND430)
E se invece di un panello stretto e diffusore distante dalle pareti si infilasse il diffusore dentro a una libreria simulando un incasso a filo muro, che succede?

Chiedo perchè dopo aver seguito un pò quello che vedevo fare dai costruttori, cioè pannelli stretti e diffusori distanti dalle pareti, ho sperimentato, giocoforza per carenza di spazio, una soluzione simile, e devo dire che ho riscontrato alcuni vantaggi fra cui una immagine stereo molto buona.
Ultima modifica di mario061 il 10/04/2025, 10:54, modificato 1 volta in totale.
Cit Fabrizio Calabrese da qui..... https://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=6077

Gli insulti sono -semplicemente- la risposta di chi ammette la propria inconsistenza, prima umana, poi culturale...
Pippo Grasso
Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani

#434 Messaggio da Pippo Grasso »

Non so se, anche in questo caso, è importante prevedere un sistema di isolamento del TW , dalle vibrazioni trasmesse dal mobile.
rinorho

#435 Messaggio da rinorho »

rollo ha scritto: 10/04/2025, 10:28 un' altra idea buttata li: se alla fine ti vengono comunque due catafalchi buttati in mezzo alla sala, puoi fare come fanno tanti
e cioè visto che hai 4 wf uguali due li metti nella cassa e due fuori in un volume separato magari accordato pure diversamente
solo come uso sub. così puoi fare volumi diversi in funzione della risposta che vuoi e tagliarli anche diversamente tra loro.
anche qua da provare.
Credo che lo schema WMTMW, con quei diametri, debba necessariamente passare per box di notevoli dimensioni...
Basterebbe a questo punto inserire uno dei woofer su di un lato e l'altezza diminuirebbe, ma non sarebbe più un sistema full D'Appolito.
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#436 Messaggio da MarioBon »

rinorho ha scritto: 10/04/2025, 10:51
rollo ha scritto: 10/04/2025, 10:28 un' altra idea buttata li: se alla fine ti vengono comunque due catafalchi buttati in mezzo alla sala, puoi fare come fanno tanti
anche qua da provare.
Credo che lo schema WMTMW, con quei diametri, debba necessariamente passare per box di notevoli dimensioni...
Basterebbe a questo punto inserire uno dei woofer su di un lato e l'altezza diminuirebbe, ma non sarebbe più un sistema full D'Appolito.
e allora....
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#437 Messaggio da MarioBon »

mario061 ha scritto: 10/04/2025, 10:29
MarioBon ha scritto: 10/04/2025, 9:01
In ogni caso ci sarà una riduzione della potenza acustica da circa 800 Hz (teorico 841Hz) fino all'incrocio con il tweter dovuto alle dimensioni del medio. (Vedi la risposta in frequenza del 6ND430)
E se invece di un panello stretto e diffusore distante dalle pareti si infilasse il diffusore dentro a una libreria simulando un incasso a filo muro, che succede?

Chiedo perchè dopo aver seguito un pò quello che vedevo fare dai costruttori, cioè pannelli stretti e diffusori distanti dalle pareti, ho sperimentato, giocoforza per carenza di spazio, una soluzione simile, e devo dire che ho riscontrato alcuni vantaggi fra cui una immagine stereo molto buona.
funzionano tutti e due i sistemi. Annegare gli altoparlanti nei libri elimina la riflessione con la parete posteriore (fastidiosa). Il frontale stretto, con le casse orientate verso il punto di ascolto, riduce le riflessioni laterali (che a tanti non piaciono).
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
rinorho

#438 Messaggio da rinorho »

MarioBon ha scritto: 10/04/2025, 14:07
anche qua da provare.
e allora....
Si dovrebbe perdere qualche vantaggio a livello acustico, i cui effetti indesiderati andrebbero poi affrontati in maniera differente. Le interazioni delle riflessioni pavimento soffitto hanno un peso? Altrimenti unitile complicarsi la vita come nelle TIDAL "La Assoluta" che è di fatto una torre!
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#439 Messaggio da MarioBon »

rinorho ha scritto: 10/04/2025, 16:27
MarioBon ha scritto: 10/04/2025, 14:07
e allora....
Si dovrebbe perdere qualche vantaggio a livello acustico, i cui effetti indesiderati andrebbero poi affrontati in maniera differente. Le interazioni delle riflessioni pavimento soffitto hanno un peso? Altrimenti unitile complicarsi la vita come nelle TIDAL "La Assoluta" che è di fatto una torre!
Perchè un woofer tagliato sotto i 200 Hz dovrebbe far perdere "qualche vantaggio a livello acustico" se montato sul fianco?
Soffitto e pavimento sono quasi sempre le due superfici pià vicine. Con due woofer, posti alle opportune altezze i modi normali (lungo l'altezza) possono essere annullati e comunue vengono attenuati.
Tropico

#440 Messaggio da Tropico »

E' stata la mia prima risposta alla discussione, quella di suggerire un woofer laterale... dopo più di 40 pagine siamo al punto di partenza :)
Non dovremmo lasciare che i numeri definiscano la qualità audio più di quanto lasceremmo che l'analisi chimica sia l'arbitro dei vini pregiati. Nelson Pass
Rispondi