Come progettista avrai le tue ottime ragioni tecniche per aver scelto un volume di carico di 40dm3 con posizionamento a pavimento; la risposta non è un po' sorvasmorzata? (se ho fatto bene i calcoli il Qtc del sistema dovrebbe essere un filo inferiore a 0.4).MarioBon ha scritto:
Va posizionato a terra.
questa è la risposta con un filtro pass basso butterwirth del 4° oerdine a 80 Hz che è quello che si trova di solito in quel tipo di amplificatori per sub woofer.
(in rosso la risposta senza filtro).
Costruzione diffusori
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Re: Costruzione diffusori
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Re: Costruzione diffusori
Per Tommy:
- meno "fatica" per il tuo amplificatore (che lavora su una impedenza più alta)
- risultato "più sicuro" (per la possibilità di regolare il sub woofer)
- maggiore flessibilità (un domani puoi cambiare solo i satelliti)
- minore ingombro (una cassa da 40 litri invece di due grandi il doppio)
- nessuna perdita a causa del cross-over del sub woofer (che è attivo)
a sfavore:
- il sub richiede più potenza (ma gli ampli per sub sono in genere abbastanza potenti)
- posizionamento del sub
- meno "fatica" per il tuo amplificatore (che lavora su una impedenza più alta)
- risultato "più sicuro" (per la possibilità di regolare il sub woofer)
- maggiore flessibilità (un domani puoi cambiare solo i satelliti)
- minore ingombro (una cassa da 40 litri invece di due grandi il doppio)
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Re: Costruzione diffusori
40 litri per il push-pull equivalgono a 80 litri per l'altoparlante singolo (il push-pull dimezza la VAS).Polin ha scritto: Come progettista avrai le tue ottime ragioni tecniche per aver scelto un volume di carico di 40dm3 con posizionamento a pavimento; la risposta non è un po' sorvasmorzata? (se ho fatto bene i calcoli il Qtc del sistema dovrebbe essere un filo inferiore a 0.4).
La risposta è volutamente sovrasmorzata così si "adatta" meglio all'ambiente. Si potrebbe fare anche un reflex ma il volume di 40 litri, per essere accordato a 32 Hz come servirebbe, dovrebbe avere dei condotti piuttosto larghi e di conseguenza anche molto lunghi. Piuttosto che mettere dei tubi che "soffiano" è meglio non metterli o usare un passivo (con la possibilità di regolare la massa e quindi l'accordatura).
Considera poi che Tommy si è dichiarato "non esperto" quindi ho scelto la soluzione più facile e più "sicura". Considera anche che non posso fare misure quindi non è il caso di fare "progetti strani".
Alla frequenza di risonanza la risposta cala di 4 dB circa quindi i Qt del sistema sta attorno a 0.6.
Gli allineamenti canonici non sono sempre i più indicati.
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Re: Costruzione diffusori
Ho ricontrollato meglio i calcoli ed evidentemente ho commesso qualche errore, con 40 litri mi viene fuori un Qtc che varia da 0,58 a 0,5 ca diversificando la quantità di assorbente.MarioBon ha scritto:
Alla frequenza di risonanza la risposta cala di 4 dB circa quindi i Qt del sistema sta attorno a 0.6.
Con un reflex si riesce a scendere un po' più con un accordo tarato a 35hz ma come hai fatto notare c'è il problema legato alle turbolenze usando tubi limitati dalle dimensioni interne del box (volendo si potrebbero usare tubi curvi).
Inoltre col reflex ci sarebbe qualche vantaggio legato alla minore escursione degli equipaggi mobili sotto i 50hz . Poi magari con una sospensione ci saranno altri vantaggi che al momento potrei non conoscere o trascurare.
Molti anni fa realizzai alcuni sub compatti mettendo il tubo di accordo all'esterno a mo' di canna d'organo...
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Re: Costruzione diffusori
Cone vedi siano tra 0.5 e 0.6 che per me va bene.
Nel reflex lo spostamento di riduce nell'intorno della rfrequenza di accordoisonanza ma cresce al di sotto (dove il woofer non è caricato da mobile).
Per questo gli altoparlanti per reflex hanno delle sospensioni più rigide.
Con la sospensione pneumatica lo spostamento non si riduce alla risonanza ma è molto più controllato al di sotto di questa. Comunque questo è un sub-woofer e lavora su una banda molto limitata dove l'orecchio tollera una distorsione armonica maggiore. L'intermodulazione con le altre bande di frequenza non c'è quindi il problema non si pone.
Il Push-Pull riduce in modo sensibile la distorsione pari e un po' anche quella, in più riduce molto anche l'offset dinamico (causato dal gradiente del campo magnetico nei motori overhung).
Alcuni amplificatori per sub hanno la possibilità di esatare le frequenze attorno 45 Hz.
Nel reflex lo spostamento di riduce nell'intorno della rfrequenza di accordoisonanza ma cresce al di sotto (dove il woofer non è caricato da mobile).
Per questo gli altoparlanti per reflex hanno delle sospensioni più rigide.
Con la sospensione pneumatica lo spostamento non si riduce alla risonanza ma è molto più controllato al di sotto di questa. Comunque questo è un sub-woofer e lavora su una banda molto limitata dove l'orecchio tollera una distorsione armonica maggiore. L'intermodulazione con le altre bande di frequenza non c'è quindi il problema non si pone.
Il Push-Pull riduce in modo sensibile la distorsione pari e un po' anche quella, in più riduce molto anche l'offset dinamico (causato dal gradiente del campo magnetico nei motori overhung).
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Re: Costruzione diffusori
in più riduce molto anche l'offset dinamico (causato dal gradiente del campo magnetico nei motori overhung).
Ti va di spiegare?
Ti va di spiegare?
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
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Re: Costruzione diffusori
La riduzione dell'offset dinamico c'è comunque in entrambi i carichi, sia reflex che in sospensione pneumatica, data la configurazione push-pull che ne minimizza l'entità.Coltr@ne ha scritto:in più riduce molto anche l'offset dinamico (causato dal gradiente del campo magnetico nei motori overhung).
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Re: Costruzione diffusori
Se guardi la sezione di un complesso magnetico vedi che non è simmetrica: da una parte ci sono le piastre polai ed il magnete, dall'altra parte c'è il cono. Ne segue che, se la piastra polare non è opportunamente sagomata, il campo magnetico è più intenso da una parte e meno dall'altra.Coltr@ne ha scritto:in più riduce molto anche l'offset dinamico (causato dal gradiente del campo magnetico nei motori overhung).
Ti va di spiegare?
Questa differenza fa sì che la bobona mobile si sposti (di solito verso l'interno) al crescere dell'oscillazione (si sposta il punto di equilibrio).
Questo movimento (molto lento) si vede anche a occhio e produce uno spostamento (offeset) rispetto alla condizione di riposo. Dato che tale spostamento avviene quando la bobina si muove è detto "offeset dinamico". Nel push-pull tale movimento viene azzerato o almeno limitato perchè i due magneti contrapposti danno origine ad una struttura simmetrica.
Risultato: meno distorsione.
Se ti interessa la trattazione matematica è su "Meccanica" di Landau (Editori Riuniti) ma è un po' ostica.
Mario Bon http://www.mariobon.com
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