Progetto 2 vie Ciare

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Maverik
Il mio Impianto: cellulare con super cassa bombom bluetooth

Re: Progetto 2 vie Ciare

#51 Messaggio da Maverik »

MarioBon ha scritto: 01/02/2025, 18:06 un buco di almeno 8 dB
considerato che siamo in ambiente ci possiamo accontentare.
Questo ci dice che all'incrocio i due altoparlanti sono ragionevolmente in fase.

Quindi il reflex è allineato, gli altoparlanti sono ragionevolmente in fase, forse manca un poì di sonoassorbente nella cassa.
Suggerisco di portarla nell'ambiente di ascolto (senza chiudere il filtro) e ascoltare un po' di musica con due casse.
Quindi il consiglio prima di passare alla versione definitiva è quella di realizzare un altro prototipo? o di fare le casse definitive ma con crossover esterno in modo da poter modificare nel caso ce ne fosse bisogno.
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#52 Messaggio da MarioBon »

Maverik ha scritto: 01/02/2025, 18:48 ...
Quindi il consiglio prima di passare alla versione definitiva è quella di realizzare un altro prototipo? o di fare le casse definitive ma con crossover esterno in modo da poter modificare nel caso ce ne fosse bisogno.
non mi sono spiegato: prendi le casse che hai misurato e valle a misurare nella sala di ascolto (per capire se devi fare altre modifiche).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Maverik

#53 Messaggio da Maverik »

Ok, però ne ho fatta solo una....... quindi farò le misure di questa. So che in teoria dovevo farle entrambe, ma sono un pò pigro :cry:
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#54 Messaggio da MarioBon »

con due sarebbe meglio....
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Maverik

#55 Messaggio da Maverik »

Maverik ha scritto: 01/02/2025, 16:08 Swippata (bisogna farla manuale o c'è una funziona automatica) rumore rosa 1/3 d'ottava, altezza TW a 50 cm
Immagine
Misura classica swippata di 20 secondi sempre a 50 cm altezza TW.
Immagine
Mi cito e chiedo a voi, perchè le due risposte, una fatta a terzi d'ottava con rumore rosa e una la classica swippata, hanno due andamenti leggermente diversi. Con il rumore rosa sembra avere tendenza a salire andando su in frequenza, mentre la swippata è più regolare. Quale delle due è da considerarsi più "veritiera"?
Cioè, è forse il caso di attenuare ancora un pò il TW forse? O a questo punto è solo questione di gusti di ascolto.
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#56 Messaggio da MarioBon »

Credo di più alla risposta a terzi di ottava.

Per il resto c'è sempre una componente legata al gusto personale.
Va tenuto presente che in campo vicino o semivicino (tra 30 e 50 cm) la risposta appare piatta o anche in leggera salita verso le alte.
Poi in ambiente, a 2 metri delle casse, la risposta appare più sostenuta sulle basse e calante sulle alte (specie oltre 4000 Hz).
Questo è dovuto:
- alle caratteristiche dell'ambiente (assorbimento e distanza dalle pareti)
- alla dispersione degli altoparlanti (le cupole da 1 pollice diventano direttive oltre i 4000 Hz)
- alla risposta in potenza del sistema (visto come una sorgente unica)

Succede che una cassa piaccia di più in un ambiente e meno in un altro.
In generale però una cassa con una risposta regolare (tendenzialmente piatta tra 500 e 5000 Hz) è sempre preferibile ad una cassa con una risposta tormentata (sia come risposta in frequenza che come direttività). Perchè a partire da 500 Hz: perchè sotto 500 Hz la risposta è dominata dai modi normali dell'ambiente (piccoli ambienti).
La banda da 500 a 5000 Hz viene utilizzata come riferimento dalla risvista Stereophile.
Maverik

#57 Messaggio da Maverik »

Ok, grazie, quindi per ora tengo tutto così visto che con rumore rosa la risposta è leggermente in salita ma poi a 2 mt (punto di ascolto) dovrebbe tendere ad appiattirsi. La mia misura, per quanto poco attendibile visto che è fatta in ambiente, nella finestra indicata 500-5.000 Hz è abbastanza piatta e bella a parte il buco legato alla risonanza che spero di abbattere mettendo il fonoassorbente.
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#58 Messaggio da MarioBon »

ho sovrapposto la risposta sweeppata alla risposta al rumore (ho usato Irfanview):

Immagine

Per buona parte la sovrapposizione è perfetta. La risposta a terzi di ottava è molto più leggibile.
Maverik

#59 Messaggio da Maverik »

Incredibile, ad occhio avrei scommesso quanto avevo scritto prima, mentre invece sono praticamente sovrapponibili :cry:
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#60 Messaggio da MarioBon »

ho verificato la consistenza dei parametri di Small del woofer Ciare HWB160

Immagine

Ammesso che f0, massa, SD, Re siano corretti
affinché f0 sia 46 Hz deve essere VAS=24.3 litri
di conseguenza Qt diventa 0.303
questo, in 20 litri, comporta un allineamento abbastanza diverso.
Rispondi