Quindi il consiglio prima di passare alla versione definitiva è quella di realizzare un altro prototipo? o di fare le casse definitive ma con crossover esterno in modo da poter modificare nel caso ce ne fosse bisogno.MarioBon ha scritto: 01/02/2025, 18:06 un buco di almeno 8 dB
considerato che siamo in ambiente ci possiamo accontentare.
Questo ci dice che all'incrocio i due altoparlanti sono ragionevolmente in fase.
Quindi il reflex è allineato, gli altoparlanti sono ragionevolmente in fase, forse manca un poì di sonoassorbente nella cassa.
Suggerisco di portarla nell'ambiente di ascolto (senza chiudere il filtro) e ascoltare un po' di musica con due casse.
Progetto 2 vie Ciare
-
- Il mio Impianto: cellulare con super cassa bombom bluetooth
Re: Progetto 2 vie Ciare
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
non mi sono spiegato: prendi le casse che hai misurato e valle a misurare nella sala di ascolto (per capire se devi fare altre modifiche).Maverik ha scritto: 01/02/2025, 18:48 ...
Quindi il consiglio prima di passare alla versione definitiva è quella di realizzare un altro prototipo? o di fare le casse definitive ma con crossover esterno in modo da poter modificare nel caso ce ne fosse bisogno.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
-
Ok, però ne ho fatta solo una....... quindi farò le misure di questa. So che in teoria dovevo farle entrambe, ma sono un pò pigro 

- MarioBon
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
con due sarebbe meglio....
-
Mi cito e chiedo a voi, perchè le due risposte, una fatta a terzi d'ottava con rumore rosa e una la classica swippata, hanno due andamenti leggermente diversi. Con il rumore rosa sembra avere tendenza a salire andando su in frequenza, mentre la swippata è più regolare. Quale delle due è da considerarsi più "veritiera"?Maverik ha scritto: 01/02/2025, 16:08 Swippata (bisogna farla manuale o c'è una funziona automatica) rumore rosa 1/3 d'ottava, altezza TW a 50 cm
Misura classica swippata di 20 secondi sempre a 50 cm altezza TW.
![]()
Cioè, è forse il caso di attenuare ancora un pò il TW forse? O a questo punto è solo questione di gusti di ascolto.
- MarioBon
- Contatta:
Credo di più alla risposta a terzi di ottava.
Per il resto c'è sempre una componente legata al gusto personale.
Va tenuto presente che in campo vicino o semivicino (tra 30 e 50 cm) la risposta appare piatta o anche in leggera salita verso le alte.
Poi in ambiente, a 2 metri delle casse, la risposta appare più sostenuta sulle basse e calante sulle alte (specie oltre 4000 Hz).
Questo è dovuto:
- alle caratteristiche dell'ambiente (assorbimento e distanza dalle pareti)
- alla dispersione degli altoparlanti (le cupole da 1 pollice diventano direttive oltre i 4000 Hz)
- alla risposta in potenza del sistema (visto come una sorgente unica)
Succede che una cassa piaccia di più in un ambiente e meno in un altro.
In generale però una cassa con una risposta regolare (tendenzialmente piatta tra 500 e 5000 Hz) è sempre preferibile ad una cassa con una risposta tormentata (sia come risposta in frequenza che come direttività). Perchè a partire da 500 Hz: perchè sotto 500 Hz la risposta è dominata dai modi normali dell'ambiente (piccoli ambienti).
La banda da 500 a 5000 Hz viene utilizzata come riferimento dalla risvista Stereophile.
Per il resto c'è sempre una componente legata al gusto personale.
Va tenuto presente che in campo vicino o semivicino (tra 30 e 50 cm) la risposta appare piatta o anche in leggera salita verso le alte.
Poi in ambiente, a 2 metri delle casse, la risposta appare più sostenuta sulle basse e calante sulle alte (specie oltre 4000 Hz).
Questo è dovuto:
- alle caratteristiche dell'ambiente (assorbimento e distanza dalle pareti)
- alla dispersione degli altoparlanti (le cupole da 1 pollice diventano direttive oltre i 4000 Hz)
- alla risposta in potenza del sistema (visto come una sorgente unica)
Succede che una cassa piaccia di più in un ambiente e meno in un altro.
In generale però una cassa con una risposta regolare (tendenzialmente piatta tra 500 e 5000 Hz) è sempre preferibile ad una cassa con una risposta tormentata (sia come risposta in frequenza che come direttività). Perchè a partire da 500 Hz: perchè sotto 500 Hz la risposta è dominata dai modi normali dell'ambiente (piccoli ambienti).
La banda da 500 a 5000 Hz viene utilizzata come riferimento dalla risvista Stereophile.
-
Ok, grazie, quindi per ora tengo tutto così visto che con rumore rosa la risposta è leggermente in salita ma poi a 2 mt (punto di ascolto) dovrebbe tendere ad appiattirsi. La mia misura, per quanto poco attendibile visto che è fatta in ambiente, nella finestra indicata 500-5.000 Hz è abbastanza piatta e bella a parte il buco legato alla risonanza che spero di abbattere mettendo il fonoassorbente.
- MarioBon
- Contatta:
ho sovrapposto la risposta sweeppata alla risposta al rumore (ho usato Irfanview):

Per buona parte la sovrapposizione è perfetta. La risposta a terzi di ottava è molto più leggibile.

Per buona parte la sovrapposizione è perfetta. La risposta a terzi di ottava è molto più leggibile.
-
Incredibile, ad occhio avrei scommesso quanto avevo scritto prima, mentre invece sono praticamente sovrapponibili 

- MarioBon
- Contatta:
ho verificato la consistenza dei parametri di Small del woofer Ciare HWB160

Ammesso che f0, massa, SD, Re siano corretti
affinché f0 sia 46 Hz deve essere VAS=24.3 litri
di conseguenza Qt diventa 0.303
questo, in 20 litri, comporta un allineamento abbastanza diverso.

Ammesso che f0, massa, SD, Re siano corretti
affinché f0 sia 46 Hz deve essere VAS=24.3 litri
di conseguenza Qt diventa 0.303
questo, in 20 litri, comporta un allineamento abbastanza diverso.