Concept Diamante 22, Giussani NTS ed ESB serie 7

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

Re: Cassa con 11 altoparlanti Concept Diamante 22

#61 Messaggio da MarioBon »

Tropico ha scritto: 01/04/2026, 15:25
[...] I ....carenza di profondità della scena (per scelta progettuale)...
Credevo che la profondità della scena fosse una caratteristica della registrazione che si evidenzia quando la distorsione è suffiientemente bassa (ovvero quando i dettagli non sono mascherati).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Tropico

#62 Messaggio da Tropico »

Fate vobis :D
Se il tizio non la percepisce, chi sono io per contraddirlo :)
Non dovremmo lasciare che i numeri definiscano la qualità audio più di quanto lasceremmo che l'analisi chimica sia l'arbitro dei vini pregiati. Nelson Pass
Interference
Il mio Impianto: TEAC UD-503, Hypex NCORE NC252MP, ELAC DBR-62 / Lyrion Server, Raspberry Pi 4, PiCorePlayer / Technics SL-Q2, EPC-207, Analogis Nude Elliptical, Art DJ Pre II

#63 Messaggio da Interference »

Tropico ha scritto: 01/04/2026, 15:25 Insomma, da quel che ne posso trarre, se quel che è stato recensito fosse attendibile, è di un diffusore un po' compassato nell'impostazione, dai componenti scadenti di xover e speaker (tranne il midrange), e che per offrire larghezza della scena rinuncia alla profondità. Anche il mobile è in truciolato, forse pure buono acusticamente ma non certo pregiato.
Al cuor, pardon orecchio, non si comanda...
Forse c'è una componente psicologica, di riconoscenza o riverenza, per quanto ha saputo diffondere in maniera competente a quei tempi dove c'era scarsità di informazione di questo tipo.
Non so, non sono attratto per niente da questi diffusori, ma questo è del tutto personale, penso che un canale centrale o un DSP possa replicare le caratteristiche di "scena larga" senza però rinunciare al resto.
p.s. da https://www.audioreview.it/tecnica/audi ... a-706.html ne capisco qualcosa in più del progetto
Ciao,
secondo me le recensioni "audiophile" lasciano un po' il tempo che trovano e soffrono un po' dell'abitudine agli eccessi a cui ci ha abituato l'hi-end. Posto che non li ho mai ascoltati (ma di Giussani ho sempre voluto realizzare il TFS).

D'altro canto è vero che sono state glorificate forse un po' oltremisura.

Per una recensione terza e argomentata dal punto di vista tecnico cercherei la prova di Heyser.
NomeUtente
Il mio Impianto: Amplificatore di NuovaElettronica per autoradio. Giradisco BSR modifica puleggia. Testina piezo alto rumore e bassa fedelta'. Diffusori autocostruiti secondo progetto CF, con altoparlanti ricondizionati.

#64 Messaggio da NomeUtente »

Pippo Grasso ha scritto: 01/04/2026, 14:16 Agli appassionati di restauro, consiglio di cercare una coppia di 7/08, più gestibile per un eventuale rifacimento, rispetto ai modelli superiori. Bisogna però trovare, il primo modello a tre vie. Lo stesso Renato Giussani, parlandone, a suo tempo aveva detto che questo diffusore gli era riuscito molto bene. Posso confermare, ho un ottimo ricordo, l’ho ascoltato tantissime volte a casa di un amico con cui, all’inizio degli anni 80 ci frequentavamo assiduamente. Mi riferisco alla qualità sonora, per quanto riguarda la stabilità al centro del canale virtuale, non escludo che ci poteva essere, ma onestamente, non ho un ricordo particolare in questo senso.
"7/08...gli era riuscito molto bene": curiosa la cosa... il diffusore piu' piccolo tra quelli di questa serie da collocare a pavimento.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Tropico

#65 Messaggio da Tropico »

Ma una presupposta dispersione (lobo orizzontale) ampia ed uniforme, non può essere che in ambiente casalingo sia peggio che l'avere una dispersione ristretta e dunque poco riflettente?
Molti pareri convergono che il suono di queste ESB è velato ed opaco, Vintage tout court, ma non è che il contributo di tante riflessioni ambientali sia corresponsabile di questa pecca?

Quando ascolto il campo diretto avvicinandomi molto, tipo orientando al massimo vs il centro ed allargando i diffusori, per me è migliore proprio nel senso della nitidezza, come anche ascoltando i monitor sulla scrivania a 50-max 70cm. Come trovo migliore una configurazione D'Appolito con lobo stretto, in ambiente riflettente (cioè casa mia). Poi per guardare un film in TV sul divano di 3 metri, sono in modalità chi se ne frega... basta che sia intellegibile il parlato in quell'intervallo di 3m.

Io sono relativamente giovane, negli anni delle ESB ero solo un bambino e vivevo passivamente gli oggetti HiFi di genitori e parenti e non ho ricordi affidabili e tecnici, sto cercando di fare una media ponderata di tutti i pareri che sto leggendo in giro nel web, a parte l'effetto nostalgico mi sembra che in quanto a prestazioni siano deficitarie per i canoni moderni, quando si vanno a spendere 1,5-2k con possibilità di ulteriore esborso per rifacimento bordi e componenti xover... boh!
Non dovremmo lasciare che i numeri definiscano la qualità audio più di quanto lasceremmo che l'analisi chimica sia l'arbitro dei vini pregiati. Nelson Pass
Pippo Grasso
Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani

#66 Messaggio da Pippo Grasso »

Io, per le 7/08 non ricordo un suono opaco o velato, calante alle alte frequenze, sì. Questo non lo considero un difetto, bensì una filosofia di progetto. L’ingegnere Renato Giussani, si avvaleva dei gruppi di ascolto, non credo che avrebbe deliberato un sistema con tali evidenti difetti.
Tropico

#67 Messaggio da Tropico »

Vabé, le mie considerazioni che per forza di cose sono solo sulla carta, e sono quel che sono, dal momento che non ho interesse se non nel capirle tecnicamente, ed impossibilitato ad una esperienza diretta, sospendo ogni ulteriore commento :)
NomeUtente
Il mio Impianto: Amplificatore di NuovaElettronica per autoradio. Giradisco BSR modifica puleggia. Testina piezo alto rumore e bassa fedelta'. Diffusori autocostruiti secondo progetto CF, con altoparlanti ricondizionati.

#68 Messaggio da NomeUtente »

NomeUtente ha scritto: 02/04/2026, 8:19 "7/08...gli era riuscito molto bene": curiosa la cosa... il diffusore più piccolo tra quelli di questa serie da collocare a pavimento.
Le 7/08 avevano dimensioni 108 x 38 x 28. Altezza x larghezza x profondita', in centimetri. Montavano un woofer da 260 mm e un mid-basso da 160 mm. Freqenze di incrocio a 350Hz, 2200Hz e 6000Hz. Dati presi da un vecchio depliant ESB.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Pippo Grasso
Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani

Re: Concept Diamante 22, Giussani NTS ed ESB serie 7

#69 Messaggio da Pippo Grasso »

Quella che ho citato, era il primo modello, quello progettato da Giussani, a tre vie. Quella di cui parli tu, era il modello a quattro vie, modificato quando in ESB , È subentrato l’ingegnere Sorino.
NomeUtente

Re: Concept Diamante 22, Giussani NTS ed ESB serie 7

#70 Messaggio da NomeUtente »

La serie precedente aveva dimensioni differenti? Con la serie II, a parte il mid.basso aggiunto, avevano anche adottato una UMA (unita' medio alti) differente? Hanno riprogettato tutto?
Rispondi