Miglioramento acustico stanza ascolto

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Rispondi
Messaggio
Autore
Pepstain
Il mio Impianto: All-in-one Naim Uniti Atom, Totem Arro, Nas WD My Cloud Mirror

Re: Miglioramento acustico stanza ascolto

#91 Messaggio da Pepstain »

MarioBon ha scritto:una stoffa molto leggera etraspirante.
Potrebbe andare questa:
https://www.amazon.it/ASHATA-Altoparlan ... r=8-6&th=1

Oppure questa:
https://www.amazon.it/ACUSTICA-PHONOCAR ... way&sr=8-2

Saluti
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#92 Messaggio da MarioBon »

quella è tela per fare le griglie antipolvere per gli altoparlanti quindi va bene. Probabilmente la stessa cosa si trova anche a prezzi migliori (intendo per uso non specifico per altoparlanti).

Per capire se una tela è trasparente al suono basta soffiarci il fumo di sigaretta. Più ne passa e più è trasparente.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Pepstain

#93 Messaggio da Pepstain »

MarioBon ha scritto:quella è tela per fare le griglie antipolvere per gli altoparlanti quindi va bene. Probabilmente la stessa cosa si trova anche a prezzi migliori (intendo per uso non specifico per altoparlanti).

Per capire se una tela è trasparente al suono basta soffiarci il fumo di sigaretta. Più ne passa e più è trasparente.
Ti ringrazio.
Pepstain

#94 Messaggio da Pepstain »

Grisulea ha scritto:
Pepstain ha scritto:
Grisulea ha scritto:Ho l'impressione che così disposti siano poco efficaci.
Come andrebbero disposti?
Considera che sono 10 cm di spessore.
10 cm? Forse allora qualcosa fanno ma credo andrebbero disposti in piedi non in piano. Comunque basta che rifai la misura. Vediamo.
Ho rifatto le misure: https://drive.google.com/open?id=1Nz7Id ... G_8iOeGsr5

Saluti
Danik

#95 Messaggio da Danik »

Miglioramenti io non ne ho notati.

A mio parere è meglio che vai a mirare prima le riflessioni più forti

Immagine

Che sono a circa 60 cm e 220cm, quasi uguali per L e R. Sta a te, metro alla mano, trovare a cosa corrispondono, sia dal punto di vista delle casse che dal microfono.

Anche la distorsione è sempre bella alta.
Aloha, Danik
Pepstain

#96 Messaggio da Pepstain »

Danik ha scritto:Miglioramenti io non ne ho notati.

A mio parere è meglio che vai a mirare prima le riflessioni più forti

Immagine

Che sono a circa 60 cm e 220cm, quasi uguali per L e R. Sta a te, metro alla mano, trovare a cosa corrispondono, sia dal punto di vista delle casse che dal microfono.

Anche la distorsione è sempre bella alta.
Grazie Danik...
si anche a me non sembra abbiano sortito alcun effetto. :(
Per le riflessioni, i diffusori sono a circa 60 cm dalla parete alle spalle dei diffusori, è possibile che il primo picco sia dovuto proprio alla parete?
Per il secondo, mi viene da pensare alla libreria a desta e la tenda/finestra a sinistra, potrebbe essere?
Stasera provo a sistemare i pannelli dietro i diffusori, per vedere cosa succede al primo picco.
Per la distorsione, che grafico hai guardato? Come poter migliorare le cose?

Buona domenica!

P.s. ma che programma usi per analizzare i dati? Il grafico mostrato non mi sembra che arrivi da REW.
Danik

#97 Messaggio da Danik »

Si, è sempre REW. Guarda nelle varie schede di analisi della misura, è la 5a da sinistra.
Per il resto guarda dove sono i picchi, fai 344 x i secondi del picco per calcolare quanto percorso ha fatto in più la riflessione arrivata al microfono, da qui indaga.
Con i pannelli che hai fai tutte le prove del caso, anche a metterli a terra come un tappeto.
Per la distorsione non saprei, visto che diminuisce a 2000 hz non vorrei che siano proprio le casse.
Aloha, Danik
TomCapraro
Amministratore del forum

#98 Messaggio da TomCapraro »

@pepstain...

Se tu non ti ritrovassi quel mobile sulla parte destra (e nella parte sinistra fosse ugualmente libera) potresti piazzare i pannelli nei punti precisi in cui s'innescano le riflessioni.
In questo modo ridurresti efficacemente il tempo "relativo" di riverbero e miglioreresti visibilmente anche la ETC.

Io utilizzo la "tecnica dello specchio" vale a dire: mi siedo nel punto ascolto e, facendomi aiutare da un altra persona, faccio scorrere nella parete laterale uno specchio in modo da potermi riflettere l'immagine del diffusore.
Quando da seduto vedrai comparire il diffusore destro nello specchio avrai centrato il punto in cui scaturiscono le maggiori riflessioni.
Continuando ad avanzare/arretrare lo specchio ci sarà un altro punto in cui comparirà il diffusore sinistro...qui avrai localizzato la zona di riflessione dell'altro diffusore.
Questo si dovrà ripetere anche nell'altro lato, quindi prima localizzare il diffusore sinistro e poi quello destro.
In questi punti piazzerai dei pannelli assorbenti.
saluti, Tom
Danik

#99 Messaggio da Danik »

Forse le riflessioni laterali, per me, si potrebbero "intercettare" prima nel suo caso, vicino ai diffusori.
Aloha, Danik
TomCapraro
Amministratore del forum

#100 Messaggio da TomCapraro »

Danik ha scritto:Forse le riflessioni laterali, per me, si potrebbero "intercettare" prima nel suo caso, vicino ai diffusori.
Diciamo che ci si dovrebbe "lavorare sopra".
Non amo molto i locali in cui all'interno si formano asimmetrie, grandi risultati arrivano da locali in cui all'interno si ha piena libertà di operare.

Mi pare di aver visto i diffusori paralleli alle pareti laterali.
Inizierei con un paio (non di piu se no non ci si capisce nulla) di misure: con diffusori paralleli e con un toe-in che li vede incrociare nel punto ascolto.
L'RT60 è una misura fuorviante in quanto viene usato come generatore lo stesso diffusore e una posizione di acquisizione circoscritta.

Le vorrei vedere queste misure con i diffusori ruotati verso l'interno.
saluti, Tom
Rispondi