E' il caso di un appassionato che paradossalmente, nonostante abitasse a poco più di mezz'ora da casa mia, ho conosciuto tramite il web, precisamente su un forum.
Si era ritagliato uno spazio "tutto suo" inserendo elettroniche e diffusori di pregio, formando un setup raffinato e ben suonante** (con tutti i distinguo dell'acustica che crea problemi ovunque)
L'impianto lo ascoltai (ai tempi) individuando i vari punti in cui intervenire, allora si parlava soltanto di materiale assorbente passivo, antiicipandogli però che alle basse non avrebbe inciso molto, se non riempendo tutta la stanza di fonoassorbente.
La soluzione DRC, di cui al tempo gli nominai, non lo lascio troppo convinto, ed infatti non ho insistito.
Un giorno lo invitai a casa mia e...credo che -da quel momento- gli sarà scattato nei pensieri un enorme ridimensionamento di molte leggende metropolitane che si leggono nei vari forum e social network.
Gli piacque tantissimo e mi esterno frasi del tipo: sembra una riproduzione live di strumenti acustici dentro casa.
Ci salutammo concordando per un altro giorno in cui sarei ritornato per riascoltare il suo setup con gli accorgimenti passivi pattuiti.
Sapete cosa ha fatto il "furbetto" ??? (e senza chiedermelo preventivamente) si è comprato i miei stessi diffusori e li ha inseriti dentro una stanza da 4,2L x4W x 2,8H, ovvero poco piu di 16mq. (si tratta sempre d'inserire 4 woofer da 38cm)
DOPO averli comprati se n'è uscito con questa frase: spero che mi aiuti a sistemarli...(che facevo ? gli dicevo di no ?

Premetto che con questo caldo mi scocciava ma, oggi questo "pensiero" dovevo togliermelo (io e pure lui)
Sinceramente (anche perchè stavolta il DRC gliel'ho imposto) la possibile invadenza della gamma bassa non mi preoccupava, ma la "stanza spoglia" (campo diffuso) che avevo visto durante la prima visita necessitava di qualcosa per incrementare l'intelligibilità del parlato.
Ipotizzammo dei materiali con coefficiente di assorbimento adatto ma, lui si mise a cercare nel web e trovò dei pannelli con un estetica davvero bella.
Mi inviò le caratteristiche di assorbimento e concordammo che dopo il relativo acquisto sarei ritornato per completare, unendo il DRC ai pannelli.
Ho misurato preventivamente l'acustica, dopo aver posizionato i diffusori, per capire dove posizionare i pannelli.
Risultò che dovevano essere posizionati oltre l'altezza del diffusore, lasciando le pareti laterali "vive" le cui riflessioni producevano energia contenuta e sufficiente per la formazione di un ottima focalizzazione al centro, la quale non veniva inquinata da un ampliamento della dimensione virtuale orizzontale.
...continua..