l'estate potrebbe essere la causa
- massimo
- Il mio Impianto: cd roksan dp1 convertitori dcs delius + purcel preampli threshold fet ten hl finali threshold S/200 x2 x-over bryston b10 sub diffusori autocostruiti
l'estate potrebbe essere la causa
Salve non so'se nessuno di voi ha avuto modo di constatarlo pero' rispetto al mese scorso l'ascolto e' un po' cambiato da eccellente a non entusiasmante in generale, dal basso alle alte. Potrebbe essere causato da una grossa richiesta di corrente delle linee dovuta al caldo e di conseguenza ai climatizzatori ecc...
saluti Max.
saluti Max.
- TomCapraro
- Amministratore del forum
Re: l'estate potrebbe essere la causa
Potrebbero essere diverse cause:
1) minore predisposizione all'ascolto. (per effetto della temperatura)
2) maggiore inquinamento* delle linee elettriche.
3) maggiore rumore in ambiente. (d'estate si esce di piu per cui il numero delle auto in circolazione viene incrementato, in casa si accendono i climatizzatori...che fanno anche loro rumore)
4) un periodo (condizione fisica) poco felice.
*misure alla mano ho rilevato tra le ore diurne e le ore notturne un calo di prestazioni equivalenti a 2bit.
Se la tua zona relativamente al periodo è particolarmente inquinata si potrebbe anche fare di peggio, quindi oltre i 2bit si entra in zona ragionevolmente udibile.
1) minore predisposizione all'ascolto. (per effetto della temperatura)
2) maggiore inquinamento* delle linee elettriche.
3) maggiore rumore in ambiente. (d'estate si esce di piu per cui il numero delle auto in circolazione viene incrementato, in casa si accendono i climatizzatori...che fanno anche loro rumore)
4) un periodo (condizione fisica) poco felice.
*misure alla mano ho rilevato tra le ore diurne e le ore notturne un calo di prestazioni equivalenti a 2bit.
Se la tua zona relativamente al periodo è particolarmente inquinata si potrebbe anche fare di peggio, quindi oltre i 2bit si entra in zona ragionevolmente udibile.
saluti, Tom
- TomCapraro
Ecco qui:
Si va dalle 17:00 alle 19:30 e da mezzanotte all'una.
Questa è la misura rilevata direttamente sulla linea Enel.
Il dac perde 2bit, come apparecchio di conversione.

Si va dalle 17:00 alle 19:30 e da mezzanotte all'una.
Questa è la misura rilevata direttamente sulla linea Enel.
Il dac perde 2bit, come apparecchio di conversione.

saluti, Tom
-
- Il mio Impianto: AMR cd777, Acoustic Solid Classic Black-RB301-Clearaudio Concept-Unison Research PhonoOne, Unison Research Performance Anniversary, Opera GrandCallas, tutto legato Cableless.
Non sono proprio questi i casi in cui uno stabilizzatore aiuta?
Francesco
- Felix
- Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
O anche dalla temperatura interna della sala...
la velocità del suono viene decisamente influenzata dalla temperatura ambientale. Ad una temperatura ambientale di 20 °C tale velocità è di 343,6 m/s, mentre a temperature più alte sale anche di 0,6 m/s per ogni °C.
la velocità del suono viene decisamente influenzata dalla temperatura ambientale. Ad una temperatura ambientale di 20 °C tale velocità è di 343,6 m/s, mentre a temperature più alte sale anche di 0,6 m/s per ogni °C.
Suono con mani e piedi...
- massimo
- Il mio Impianto: cd roksan dp1 convertitori dcs delius + purcel preampli threshold fet ten hl finali threshold S/200 x2 x-over bryston b10 sub diffusori autocostruiti
Infatti io raggiungo delle belle temperature nel salone sono arrivato l'anno scorso anche a 34,2 gradi nei giorni piu' tosti,ovviamente non si ascolta a temperature del genere.
Adesso pero' non ci sono temperature altissime probabilmente sono sufficiente a rompere i c.....i.
Adesso pero' non ci sono temperature altissime probabilmente sono sufficiente a rompere i c.....i.
- MarioBon
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Non punterei il dito sulla variazione della velocità del suono quanto piuttosto sull'effetto della temperatura sulle apparecchiature (amplificatori) e sul corpo umano.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)