Nel grafico che segue si vede la risposta (mediata su ottave) di un diffusore posto con il woofer a terra, sollevato di 22 e 65 centrimetri. Come si vede avvicinando il woofer al pavimento si ottengono fino a 5 bD di esaltazione attorno a 200 Hz.
Nella parte bassa, ivece, è riportata la tensione di uscita di un amplificatore a valvole con fattore di smrzamento basso (a vuoto e con diffusore collegato). Come si vede si arrivano a perdere 3 dB tra 200 e 300 Hz. Questo evidentemente dipende dal particolare diffusore collegato ma, in genere i minimi di impedenza dei diffusori si trovano da quelle parti.

Quindi anche se l'amplificatore a valvole attenua le frequenze mediobasse, regolando l'altezza del woofer si può compensare questo effetto e ribilanciare la risposta.
Ne segue che un amplificatore a valvole dovrebbe sempre essere provato collegato al diffusore che si possiede e anche regolando convenientemente la posizione dl diffusore stesso. Ne segu e anche che le variazioni sulla risposta in frequenza che può causare un cavo (decimi o centesimi di dB) sono assolutamente trascurabili rispetto a quelle provocate cambiando la posizione dei diffusori rispetto alle pareti.
P.S. la risposta del diffusore è stata ottenuta con rumore rosa nel punto di ascolto in ambiente e non è nè mediata nè "smussata" in alcun modo. I "buchi" sono dovuti anche al fatto che il microfono era posizionato sulla poltrona al posto della testa dell'ascoltatore.