FabrizioCalabrese e i problemi lessicali

divagazioni e altre questioni non strettamente tecniche ma sempre riguardanti Fabrizio Calabrese
Regole del forum
Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
Bloccato
Messaggio
Autore
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

FabrizioCalabrese e i problemi lessicali

#1 Messaggio da MarioBon »

Immagine

vediamo se riusciamo ad intenderci: se una persona afferna che due curve sono "sostanzialmente parallele" quando invece si intersecano (più volte) per me sta usando i termini "sostanzialmente" e "parallele" in modo non conforme al lessico quindi ha un problema di lessico o "un problema lessicale".

Se una persona afferma che l' SPL massimo è uguale alla potenza massima moltiplicata per l' efficienza secondo me sta usando i termini "potenza massima" ed "efficienza" in modo non conforme al lessico quindi ha un problema di lessico o un "problema lessicale".

La definizione di "lessico" è qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Lessico
Così come si può parlare del "lessico di Leopardi" si può anche parlare del "lessico di Fabrizio Calabrese" per rilevare che con corrisponde al lessico condiviso. Questo, sempre secondo me, è la conseguenza di un problema lessicale.

Potrei continuare, perché gli esempi sono tanti, ma questo è il senso.

Le attenzioni che il Sig. Fabrizio Calabrese riserva alla mia persona da sette anni a questa parte, se interpretate con il lessico condiviso, sarebbero di ben altro tenore. Qui di seguito degli esempi:
Immagine
Ma preferisco pensare che anche queste affermazioni siano una conseguenza della "confusione" che il Sig. Fabrizio Calabrese fa con il significato delle parole.
Altra cosa sarebbe se il Sig. Fabrizio Calabrese affermasse che è perfettamente conscio e consapevole del significato delle parole che usa e dell'uso che ne ha fatto.
In tal caso sarei ben lieto di riconoscere che mi sono sbagliato e scusarmi per i "problemi lessicali" che gli avrei indebitamente attribuito. Allo stesso tempo però non sarei disposto a sorvolare su certe sue affermazioni che risulterebbero, in tal caso, offesive e diffamatorie non solo verso di me ma anche e sopratutto nei confronti delle Aziende per cui ho lavorato (e che all'immagine ci tengono molto più di me).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Bloccato