Fabrizio Calabrese: Fase e Ritardo

Riportiamo qui le Perle dal contenuto antiscientifico e gli esempi di fisica custom più eclatanti
Regole del forum
Riportare i post scritti da Fabrizio Calabrese possibimete con lo screen shot del post stesso.
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 11049
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Fabrizio Calabrese: Fase e Ritardo

#1 Messaggio da MarioBon »

Immagine

La fase, o meglio l'angolo di fase, è sempre definito tra -180 e + 180 gradi (perchè è l'arcotangente del rapporto tra parte immaginarie e pare reale e ne viene presa la "parte principale" per convenzione). In ForTran esiste una specifica funzione (atan2) che calcola questa fase.
La fase varia tra -180 e + 180 gradi (per sui si parla di anticipo e ritardo). E' possibile sommare un offset ma la differenza tra il massimo ed il minimo assoluto resterà comunque inferiore o uguale a 360°.

Il ritardo, o ritardo di gruppo, è la derivata rispetto alla frequenza della funzione che rappresenta la fase. Il ritardo di esprime in secondi (non è un amgolo ma un tempo) e, nei sistemi fisicamente realizzabili, varia da zero al qualsiasi valore maggiore di zero. Nulla a che fare con i multipl di 360°.

Quindi dobbiamo constatare che le definizioni date dal sig. Calabrese non sono corrette.
Maggiori dettagli qui:
http://www.mariobon.com/Glossario/___Te ... omento.htm
Per chi non fosse convinto si consiglia la lettura di un testo di Teoria de Sistemi o anche di Teoria dei Controli Automatici.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite