Ho una coppia di altoparlanti che hanno una efficienza di 85dB (1W / 1m) ed una impedenza come da figura con un minimo di 3.2 nella parte bassa dello spettro (sono date come 4 Ohm) in una stanza di circa 40mq.

Attualment le piloto con um McIntosh MA6500 (120W 8 Ohm e 200W su 4 Ohm) ma non sono molto soddisfatto, il volume c’e’, il potenziometro e' in genere a ore 10, ma quello che mi manca e’ una maggiore dinamica.
Ho letto delle buone recensioni dell’ Unico 90 (in Germania gli Unison Research sono molto apprezzati) e ci stavo facendo un pensiero, pero’ un po di dubbi dove volevo il parere dei piu’ tecnici:
- L’Unico 90 e’ comunque dato come 100W (8 Ohm) e 160 (4 Ohm), quindi meno di quello che ho ora, dite che non avrei nessun miglioramento? Come dicevo il problema non e’ il volume massimo ma la dinamica
- Stereoplay consigliano di evitare altoparlanti con impedenza bassa o molto variabile. Pensate che con i miei altoparlanti non vada bene?
Cosa ne pensate? Qualche consiglio?
A proposito, ho anche letto sul sito Unison Research che le valvole usate nell'Unico 90 hanno una vita operativa di circa 5000 ore, questo vuol dire che con un utilizzo medio di 5 ore al giorno vanno cambiate circa ogni 3 anni. Confermate?
Grazie
Stefano