Mi chiamo Marco. Chiedo qui nel forum, dopo aver abbandonato il supporto di un gruppo di facebook data l'arroganza di certi membri, un aiuto per realizzare un diffusore a 3 vie.
Purtroppo l'esigenza parte da un progetto cominciato da mio padre che però si è rivelato un po fallimentare, ovvero, realizzare il Kit professional della ciare DR001.
Il medio e tweeter, causa difficoltà passate nel reperire quelli corretti, non sono gli stessi del kit, ma simili. La cassa suona male, basse assenti, strillona, aspetti che su questo kit ho ritrovato su vari forum.
Mi è già stata consigliata una cassa reflex con 60 litri per pw328 (messo di lato a detta di una maggiore coerenza con il pm160) con accordo 42hz tubo diametro 10cm lungo 17cm, mentre il pm160 in 4 litri. Dati i suggerimenti e ispirandomi a due kit ciare home (HO5.3 e H05.6 dove entrambi montano i pm160) ho realizzato un prototipo 3D, a cui, sempre su consiglio del gruppo di facebook, è stato posizionato il tweeter in alto. Mi è stato consigliato anche di sostituire quest'ultimo, valutando htb260 e htb326. I consigli sono stati tanti, diversi, contrastanti, accennati e lasciati al caso, confondendo.
Riguardo a competenze sono alle prime armi per quanto riguarda la progettazione di diffusori. Accetto ben volentieri di studiare e informarmi quanto necessario in materia, chiedendo consigli anche su dover poter iniziare. Al momento sono gia in possesso dei libri "Misurare gli altoparlanti" e "Progettazione di diffusori acustici, Teoria e pratica", quest'ultimo abbastanza scarno e sintetico.
Quindi:
L'esigenza è di realizzare una cassa 3 vie reflex utilizzando questi 3 coni, naturalmente anche con la possibilità di sostituirne qualcuno.
Grazie in anticipio